News | Regata > Coppa America

18/02/2021 - 10:02

Decisiva la posizione irremovibile di COR (Challenger of Record)

Coppa, vincono le regole: si regata nel weekend

RIPARTE LA PRADA CUP SABATO 20 E DOMENICA 21, MA TRA NEOZELANDESI E ITALIANI E' ROTTURA - L'ente organizzativo neozelandese America's Cup Event Ltd (ACE), costretto ad arrendersi all'autorità responsabile delle Challenger Series e della Prada Cup, cioè COR (Challenger of Record): scongiurato il lungo rinvio proposto dai kiwi (fino a venerdi 26) con la "scusa" di attendere il pubblico dopo il breve lockdown Covid. Perchè la vicenda allontana ancora kiwi e italiani - VIDEO CONFERENZA STAMPA

 

Si torna in regata, hanno vinto le regole. Il Protocollo, il Bando di Regata delle Challenger selection series, della Prada Cup. Date e limiti stabiliti a febbraio del 2020, prima della pandemia e dei primi lockdown, condivise e sottoscritti da tutti. Le regate della Finale Prada Cup tra Luna Rossa e Ineos UK riprendono questo sabato, 20 febbraio e domenica 21, con due prove al giorno in programma. E resiste il limite di mercoledi 24 per completare la serie. 

COR e Luna Rossa dunque vincono il braccio di ferro innescato dal tentativo di ACE a seguito del nuovo mini-allarme Covid in Nuova Zelanda (3 casi positivi) e del relativo lockdown (già declassato da allerta 3 ad allerta 2), per il rinvio delle regate di Prada Cup Final in attesa dell'ulteriore declassamento ad allerta 1 e quindi di poter riaprire il Villaggio America's Cup al pubblico e rivedere folla di barche e tifosi anche in mare. Linea probabilmente mossa da intenti commerciali e di sponsor, ma inevitabilmente "condita" dall'obiettivo secondario di interrompere la finale in un momento difficile per gli inglesi di Ineos UK, sotto per 4-0 con Luna Rossa. Un tentativo dei kiwi di dare una (pur ipotetica) spinta al team col quale - secondo i rumors insistenti - ETNZ avrebbe già pronto un accordo per la 37ma America's Cup.

ACE si era spinta fino a ipotizzare il ritorno alle regate venerdi 26. Ma davanti a sè ha trovato la posizione irremovibile di COR, che senz'altro è più legato a Luna Rossa e quindi contrari a rinvii e concentrati sul completamento della Finale, ma ha sottolineato e imposto con forza due aspetti: 1) le regole e il loro rispetto sono il primo fondamento perchè un evento sportivo sia effettivamente equo e "fair"; 2) sono loro, COR, l'autorità organizzativa della Prada Cup.

La conferenza stampa delle 23 italiane di ieri sera è stata preceduta tre minuti prima dal comunicato di ACE che di fatto si è arreso all'evidenza e ha confermato la ripresa delle regate per questo weekend, sabato e domenica, "lucrando" un giorni in più visto che COR insisteva di essere pronti a regatare anche venerdi secondo le regole e il calendario. 

E' stata una conferenza stampa breve ma intensa, nella quale si sono viste alcune cose che peseranno nel clima del prosieguo della stagione di Coppa. ACE nel comunicato ha attaccato COR e quindi Luna Rossa, dicendo che si sarebbero aspettati maggiori "rispetto e onore" per il Paese ospitante. Ferma la difesa di Francesco Longanesi Cattani (COR, portavoce di Patrizio Bertelli e del gruppo Prada) che ha rivendicato la storia e i rapporti tra Italia e Nuova Zelanda, rispedendo al mittente l'accusa. E anche l'avvocato Alessandra Pandarese ha rinforzato la dose ricordando l'apprezzamento italiano per il lavoro dei kiwi nella lotta al Covid. In evidente difficoltà è parso invece Iain Murray, il Race Director che un po' tutti hanno tirato per la giacca. Ha spiegato che è pronto a regatare e si è messo a disposizione delle decisioni prese.

Lo scontro insomma è stato duro e i rapporti, al di là del risultato che da ragione a COR, resteranno tesi. Considerando come probabile un Match per la XXXVI America's Cup proprio tra Luna Rossa e Emirates Team New Zealand, queste tensionu sicuramente peseranno, ci potranno essere tanti ostacolin e trabocchetti sulla strada che porta alla Coppa. Ma per ora, la linea di fermezza di COR ha vinto, dopo la battaglia sui campi di regata quella sulle date. Andiamo avanti un altro poco.

Le regate su Rai 2 e Sky Sport dalle 04 alle 06 della notte tra venerdi e sabato e tra sabato e domenica.

LE ULTIME SU METEO, TEAM, NOVITA', SU AC-ROOM: LA PAGINA DI SAILY DOVE LE NOTIZIE SULLA COPPA ARRIVANO PRIMA

LA CONFERENZA STAMPA - REPLAY

Sezione ANSA: 
Saily - America's Cup

Commenti