Circoli
CN Versilia, pronti per una nuova stagione
Il Club Nautico Versilia presenta il calendario delle attività: tanti gli appuntamenti in programma ne 2021. La vela d’Altura aprirà come sempre la stagione agonistica del sodalizio viareggino
Viareggio. Dopo un 2020 molto complicato anche per il mondo dello sport e caratterizzato prima dalla pausa dall’attività agonistica e poi da una rimodulazione del calendario di regate, il Club Nautico Versilia è pronto ad ufficializzare la stagione agonistica 2021 che, malgrado l’emergenza sanitaria ancora in atto, saprà ugualmente coinvolgere ed emozionare grazie alle manifestazioni sportive e culturali che si svolgeranno nella massima sicurezza.
Anche in questo periodo, infatti, il sodalizio viareggino ha continuato a lavorare per assicurare una nuova stagione di grande livello, dedicando massima attenzione ai servizi offerti e al continuo abbellimento della sede, confermandosi per Soci e Amici punto di riferimento fra i più sicuri e organizzati (sia a terra che in acqua) grazie all’accurata e costante sanificazione dei locali, ai dispositivi di distanziamento, alle aree dedicate alla Scuola Vela FIV e al pieno rispetto del Protocollo FIV per il contenimento del Covid 19.
La stagione agonistica del Club Nautico Versilia sarà aperta come da tradizione dalla Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio, giunta quest’anno alla quarantaseiesima edizione. Sabato 20 e domenica 21 marzo, infatti, sarà un week end di grande vela per le imbarcazioni d’Altura, protagoniste nello specchio acqueo antistante il porto viareggino dell’appuntamento co-organizzato, in accordo con Fiv e Uvai, dal CNV e dalla LNI sez. di Viareggio, e con il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.
Oltre alla classica di inizio stagione, nel calendario agonistico 2021 del CNV, da marzo sino a novembre, spiccano importanti appuntamenti riservati alle Derive, alle imbarcazioni Orc, Gran Crociera e Open, alle Barche d’Epoca Classiche e alle Vele storiche, talvolta organizzati in collaborazione con la LNI Sez. Viareggio, la Società Velica Viareggina o il Circolo Velico Torre del Lago Puccini, a riprova dell’ottimo rapporto tra i sodalizi versiliesi: gradite riconferme come il XXV Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese (8-9 maggio) o il LVII Trofeo Emilio Benetti Historic Event I.S.C.Y.R.A (11-13 giugno), interessanti novità come il Trofeo Clan per la Classe Star (7-9 maggio) o la Regata Finn - Campionato Italiano Master (18-20 giugno), e molto altro ancora.
Proseguirà anche quest’anno l’attenzione del Club Nautico Versilia verso i giovani che saranno al centro di importanti regate come il VII Trofeo challenge Memorial Ezio Astorri (10-11 luglio), di iniziative mirate e del potenziamento della Scuola Vela Valentin Mankin nata nel 2016 dalla sinergia fra CN Versilia, CV Torre del Lago Puccini e SV Viareggina con la volontà di creare un ricambio generazionale nella Vela, di essere un volano per il turismo versiliese e di insegnare ai giovani non solo ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio.
Le costanti affermazioni della Squadra Agonistica, oltre a riempire di orgoglio, confermano la validità dell’iniziativa, premiando il lavoro e l’impegno svolto in questi anni.
Oltre alle regate, sono previsti, sempre nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle normative per il contenimento del Covid-19, iniziative culturali ed eventi collaterali ospitati nelle sale del Club Nautico Versilia, oltre a tutti i servizi offerti dalla Segreteria, dai Nostromi, dal Bistrot del Club Ristorante (riservato ai Soci) e dal Bar Bistrot del Club (aperto a tutti) con le prelibatezze dello chef Andrea Casanovi, il panorama mozzafiato e la cortesia dello staff.
Commenti