Storia | Cultura
13/12/2020 - 14:53
Cultura del mare
CSTN, 100 di questi numeri
CENTRO STUDI E TRADIZIONI NAUTICHE, IL MOMENTO DI FESTEGGIARE - Il Notiziario del CSTN compie 100 numeri, un traguardo importante ricordato da molti interventi. Il saluto del nostro direttore - QUI PUOI LEGGERE IL NUMERO IN PDF
Caro Notiziario CSTN,
è incredibile farti gli auguri di complenumero, sei un centenario arzillissimo! E' incredibile soprattutto parlare di tempo che scorre proprio a te, che del tempo sei nato per essere custode e cultore. Ti definisci il porto della cultura del mare, e ti riferisci a studi e tradizioni nautiche. E non è solo questione di definizioni, di nomi anagrafici. E' la verità, grazie al cielo: tu studi tanto, raccogli, collezioni e collazioni, metti insieme, racconti, restituisci ai lettori che ti seguono quelle storie e quelle tradizioni, e così facendo diventi porto. Ormeggio, sosta sicura, dove rigenerarsi, cullarsi nella bellezza di immagini e parole senza tempo. Cos'altro è la navigazione se non un peregrinare da un porto all'altro?
Soprattutto, cos'è la navigazione, l'andare per mare, se non un tramandarsi storie. In fondo quelle onde che solchiamo sono le stesse di sempre, quindi anche quando ci voliamo sopra con un foil o un kite, abbiamo radici lontane in vicende antiche, di uomini e barche. E tu che fai? Racconti, racconti e ancora racconti di quelle storie. Carte nautiche, barche con l'anima (ce l'hanno quasi tutte in verità), marinai con sogni più grandi dei confini e delle paure, imprese sportive, lavori sul mare, testimonianze, documenti. Un pozzo inesauribile che fa capo al Centro Studi e Tradizioni Nautiche. Che a sua volta è fatto di persone straordinarie la cui passione e dedizione come con un figlio ti ha fatto crescere. Il tuo anniversario è il loro regalo, e il nostro ringraziamento è il biglietto di auguri.
Oggi corriamo, corriamo troppo e senza spiegarcelo. Passiamo in velocità tanti porti dove vorremmo sostare. Invece fermarsi è una necessità. Ce lo ricordano i tempi particolari, impensabili che stiamo vivendo, la pandemia, le paure. Oggi ancora di più, siamo grati al CSTN, ai suoi curatori, al Notiziario dei cento numeri. A quel porto sicuro dove fermarsi e rinascere ogni volta. (Fabio Colivicchi)
Il pdf del Numero 100 è tra gli approfondimenti nella colonna di destra della pagina, o in basso nella versione mobile.
Commenti