Storia | Regata > FIV

12/12/2020 - 15:48

Democrazia interna

Sabato la FIV vota il proprio futuro

CI SARANNO ANCHE MALAGO' E PANCALLI - Sabato 19 dicembre in un padiglione della Fiera di Roma l'Assemblea della FIV. Si eleggono le cariche centrali: il Presidente e il Consiglio Federale 2021-2024. Annunciata la presenza del Presidente CONI Giovanni Malagò e del presidente CIP Luca Pancalli. I candidati e il funzionamento del voto elettronico con telecomando

 

Con le prime regate di Luna Rossa in Nuova Zelanda arriva anche l'appuntamento atteso con l'Assemblea elettiva FIV, chiamata a rinnovare le cariche nazionali dell'ente. Un'Assemblea faticosa, difficile, tra zone gialle e arancioni, con ampio distanziamento garantito da un padiglione della Fiera di Roma, alla quale oltre 300 delegati arriveranno da tutta Italia prevalentemente con mezzi propri. Un momento di grande partecipazione democratica alla vita della federazione, per il quale ci vuole cuore oltre che testa, considerando la difficoltà perdurante della situazione sanitaria.

Il Presidente Francesco Ettorre sarà confermato per il secondo mandato, nel corso del quale vivremo addirittura due Olimpiadi, cosa mai avvenuta in passato. Occorrerà tanto impegno, tanto lavoro, una squadra forte e soprattutto coesa. Il corpo federale, il territorio e la testa, in questo quadriennio ha funzionato bene, con slanci, una crescita generale diffusa di quasi tutti gli indicatori, qualcosa ha girato meno bene, ma c'è tempo sempre per migliorare. E' una Assemblea con una elezione non così semplice e scontata. Molti consigleri uscenti si ripresentano e la loro conferma è messa a rischio da nuovi candidati credibili, quindi sarà una bella sfida e speriamo una fase di crescita di tutti.

Considerando la fase di campagna elettorale, bene ha fatto il presidente uscente e rientrante a non entrare nel merito delle candidature. Quello che a lui serve e che tutti ci auguriamo è una squadra forte e di gente pronta a impegnarsi sul campo, a girare, a lavorare assiduamente per gli obiettivi comuni e non personali.

Il sistema di voto prevede una divisione geografica in tre macro aree, ciascuna composta da un gruppo di Zone FIV: Area Nord (Zone 1 (Liguria), 12 (Veneto), 13 (Friuli Venezia Giulia), 14 (Trentino e Lago di Garda), 15 (Lombardia)); Area Centro (Zone 2 (Toscana), 4 (Lazio), 10 (Marche), 11 (Emilia Romagna)); Area Sud e Isole (Zone 3 (Sardegna), 5 (Campania), 6 (Calabria e Basilicata), 7 (Sicilia), 8 (Puglia), e 9 (Abruzzo). Alla fine risultano eletti per gli Affiliati i primi due più votati di ciascuna macro area, e il settimo più votato tra tutte. Per gli Atleti la più votata di genere femminile e il più votato maschile. Per i Tecnici il più votato. Ma attenzione, non è così semplice: l'obbligo del 30% di consigliere femminili creerà intrecci tutti da vedere, e magari qualche sorpresa.

La Commissione per la verifica dei poteri, nominata dal Consiglio Federale è composta da Domenico Guidotti (presidente) e da Giovanni Andrea Belgrano, Pierluigi Ciammaichella, Corrado Fara e Alberto Volandri.

IL NOSTRO APPROFONDIMENTO QUI

(Federvela) Tra una settimana, sabato 19 dicembre, si terrà a Roma la XLIX (49) Assemblea Nazionale Elettiva della Federazione Italiana Vela, chiamata a eleggere le cariche centrali per il quadriennio olimpico 2021-2024. L'Assemblea seguirà le più strette procedure di sicurezza sanitaria previste nel periodo, e si terrà per questo nel padiglione 9 della Fiera di Roma, Ingresso Nord, su Viale Portuense 1645, lungo l'autostrada tra Roma e Fiumicino.

Il protocollo Covid che somma le direttive nazionali, quelle sportive e quelle dell'Ente Fiera, prevede una zona separata per rilievo della temperatura e rilascio dell'autocertificazione, area triage con postazione medica, mentre nel padiglione dell'Assemblea i posti per i delegati saranno distanziati di 2 metri. Le procedure di accredito e verifica poteri, che inizieranno dalle ore 8:00, saranno gestite da postazioni protette e sanificate.

L'apertura dell'Assemblea è prevista alle 11 (in prima convocazione) o alle 12 (in seconda), con il saluto del Presidente federale Francesco Ettorre. Sono annunciati anche gli interventi del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Quindi si procederà alla nomina dell'ufficio di presidenza che gestirà i lavori assembleari.

L'Assemblea è chiamata a confermare il Presidente federale Francesco Ettorre, unico candidato alla carica, e successivamente a rinnovare il Consiglio Federale, eleggendo nell'ordine i rappresentanti dei Circoli Affiliati (7), degli Atleti (2) e dei Tecnici (1), nonchè il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Secondo le ultime previsioni statutarie almeno il 30% del nuovo Consiglio Federale sarà di genere femminile.

Al termine delle Assemblee zonali risultano eleggibili in Assemblea 17 candidati consiglieri per i Circoli Affiliati (5 di genere femminile e 12 maschile), 3 per gli Atleti (1 femminile e 2 maschili), 7 per i Tecnici (1 femminile e 6 maschili), 2 per i Revisori. Gli aventi diritto al voto sono oltre 600, e gli uffici federali stimano in circa 400 il numero dei delegati per le diverse categorie di voto, con un massimo di tre deleghe, il numero minimo in prima e seconda convocazione è il 25% degli aventi diritto.

Si vota elettronicamente con un telecomando a disposizione dei delegati votanti per ciascuna categoria. La proclamazione verrà fatta al termine dello scrutinio. La conclusione dell'Assemblea FIV è prevista nel pomeriggio di sabato 19. 

La lista completa dei candidati in allegato, nella colonna di destra o in basso su mobile.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti