News | Regata > FIV

29/10/2020 - 12:51

Prudenza davanti al virus

Golfo di Lecco, annullato Interlaghi

DECISIONE DOLOROSA - Canottieri Lecco e Circolo Velico Tivano annullano il 46° campionato invernale interlaghi: "Mancano le condizioni di serenità e tranquillità"

 

Si susseguono le scelte da parte dei circoli organizzatori di annullare e rinviare le regate in programma in questa fase autunnale (parecchie, come si sa). Le indicazioni FIV sulla possibilità anche in base all'ultimo dpcm di organizzare e disputare le regate in calendario federale, evidentemente viene poi confrontata caso per caso con le responsabilità e lo stato d'animo delle realtà sul territorio. C'è chi prova ad andare avanti a testa alta, nel rispetto dei protocolli e nella certezza che la vela resta lo sport più sicuro contro il virus (soprattutto per la parte in acqua), e c'è anche chi non se la sente e con molta responsabilità pur con la ovvia sofferenza decide di annullare e rinviare. Dopo Riva di Traiano e il suo Invernale d'altura, ecco l'Interlaghi di Lecco. Ogni posizione e decisione nel rispetto delle norme è sempre rispettabile e ringraziamo tutti gli operatori sportivi del movimento velico per i sacrifici di questo periodo. Passerà.

Il Comitato organizzatore del 46° Campionato Invernale Interlaghi di vela – Trofeo “Cianino” Riva – per cabinati, in programma nel Golfo di Lecco nei giorni 31 ottobre/1 novembre 2020, facente capo alle Società Canottieri Lecco e Circolo Velico Tivano Valmadrera, ha deciso, dopo autorizzazione della Federazione Italiana Vela, di annullare la disputa di detto Campionato.

Infatti, anche dopo l’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, in data 24 ottobre 2020, in materia di contenimento del Covid-19, non sussistevano più quelle condizioni di serenità e tranquillità, pur nel rispetto di tutte le normative di sicurezza, per lo svolgimento della regata stessa. Da qui la dolorosa e sofferta decisione, dopo settimane di lavoro, di ammainare le vele.

Al Campionato Invernale Interlaghi erano già iscritti una trentina di team nelle varie classi a cui va la solidarietà e la comprensione del Comitato organizzatore.

Tuttavia, pur comprendendo il grande dispiacere per l’annullamento dell’evento, il presidente della Società Canottieri Lecco, Marco Cariboni, unitamente al consigliere della sezione vela Sergio De Capitani, e il presidente del Circolo Velico Tivano di Valmadrera Giuseppe De Luca, convengono che la decisione, in questo momento di grande emergenza per l’intero Paese, sia la scelta più giusta, dettata anche dal buon senso e dal rispetto reciproco.

Cariboni e De Luca - unitamente al responsabile delle regate Enea Beretta, coadiuvato da Giuseppe “Baffo” Banfi – rivolgono un messaggio di ringraziamento ai regatanti che si erano già iscritti, ai partner e a tutti i collaboratori.

 

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti