News | Regata > Derive

20/06/2011 - 17:00

German Open e Nazionale Duca di Genova

50 Beccaccini
sul Caldonazzo

Spettacolo sul lago di Caldonazzo dove 50 barche della Classe Snipe hanno dato vita all’evento velico più importante della stagione presso l'Associazione Velica Trentina

I velisti del Golfo di Trieste hanno dominato il 10° German Open. Ben quattro nei primi cinque posti!
Ha vinto, seppur di stretta misura, ma meritatamente l’equipaggio del CV  Muggia, Pietro Fantoni-Maurizio Boi. Al posto d’onore staccati di un solo punto Enrico Michel e Stefano Longhi dell’Ass. Velica Cosulich di Monfalcone.

I vincitori dell’anno scorso Fabio Rocchelli e Daniela Semec  del SV Barcola Grignano, sono comunque rimasti  sul podio, questa volta però al terzo posto. La giornata luminosa di oggi, con vento fresco e variabile ha condizionato molto le scelte tattiche, anche se i migliori, pur marcandosi a vicenda, hanno trovato il modo di staccare eventuali outsiders.

Fantoni e Boi bissavano il successo del German Open con la vittoria anche nella Nazionale battendo i titolati campioni italiani Gianpiero Poggi-Vanni Eugenia dell’Ass. Velica Bracciano. Al terzo e quarto posto Michel-Longhi e Rocchelli-Semec. Questi quattro equipaggi rappresenteranno l’Italia ai Mondiali che si disputeranno in luglio in Danimarca.

Il primo Snipe trentino è sempre quello dell’inossidabile Giuliano Demattè che con a prua Luca Pisetta, si è comportato molto bene, concludendo al settimo posto nel German Open. Durante la premiazione il segretario europeo della Classe Snipe Tomasz Rakocy, ha magnificato le condizioni meteo del lago di Caldonazzo che con la sua variabilità è risultato un valido campo di regata internazionale.  Per il campionato germanico bel successo di Herbert Hörterich e Sergio Giaccaglia, “tedeschi trentini” della Velica. Negli allegati le classifiche complete.

Commenti