Storia | Regata > Vela Olimpica

14/06/2011 - 02:51

Ha forma triangolare per celebrare Londra, unica città tre volte olimpica

Londra 2012, ecco la torcia

Manca poco più di un anno alle Olimpiadi di Londra 2012 e da poco è stata presentata la torcia olimpica che percorrerà 8.000 miglia in terra britannica per poi accendere il braciere all'Olympic Stadium il 27 luglio del 2012

 
Manca poco più di un anno alle Olimpiadi di Londra 2012 e da poco è stata presentata la torcia olimpica che percorrerà 8.000 miglia in terra britannica per poi accendere il braciere all'Olympic Stadium il 27 luglio del 2012. La torcia è stata disegnata dal duo di designer britannici Edward Barber e Jay Osgerby ed è caratterizzata da un'originale forma a sezione triangolare.
 
La Torcia in alluminio dorato è caratterizzata da 8000 fori sulla sua superficie che permetteranno di vedere il cuore della fiamma e il sistema che la terrà viva. Il numero dei fori rappresenta gli 8000 tedofori che, attraverso una staffetta che partirà il 19 maggio 2012 da Land's End, porteranno la fiaccola ad accendere e dare inizio alle Olimpiadi di Londra il 27 luglio 2012.
 
"E' la torcia dei nostri tempi - hanno commentato i due designer - abbiamo lavorato sodo per sviluppare una torcia che riflettesse la passione per Londra e le Olimpiadi. La forma triangolare della torcia riflette lo status di Londra, unica città ad aver ospitato per tre volte le Olimpiadi moderne."
 
Più leggera delle precedenti (pesa solo 800 grammi), per scelta degli organizzatori che vorrebbero molti giovanissimi tra i tedofori. Il primo tedoforo sarà un greco, che accenderà la fiamma come tradizione nel sito dell'antica Olimpia.

Commenti