Storia | Regata > Vela Olimpica
06/03/2020 - 16:58
Dal Comitato Olimpico Internazionale
Bach (CIO): avanti con Tokyo 2020
OTTIMISMI (RESPONSABILI) ANTIVIRUS: il testo del messaggio che il presidente del CIO Thomas Bach ha inviato agli atleti: "Il CIO è pienamente impegnato nel successo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, a partire dal 24 luglio"
Come ex olimpico, so come vi sentite in questi giorni. Volete concentrarvi sulla competizione e sull'allenamento e non volete essere distratti dalla preparazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Sfortunatamente, il coronavirus è una delle maggiori preoccupazioni per tutti noi. Va da sé che negli ultimi due giorni è stato anche un argomento di discussione importante del comitato esecutivo del CIO.
A seguito delle numerose consultazioni che abbiamo avuto e che stiamo svolgendo con l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), con il comitato organizzativo di Tokyo 2020, con il governo metropolitano di Tokyo, il governo giapponese e molte autorità in tutto il mondo, in particolare i cinesi, io posso assicurarvi che il CIO è pienamente impegnato nel successo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, a partire dal 24 luglio. Queste consultazioni regolari continuano per consentirci di affrontare qualsiasi nuovo sviluppo.
Naturalmente, sappiamo che la qualificazione olimpica in corso è impegnativa e richiede molta flessibilità da parte vostra, del vostro Comitato olimpico nazionale (NOC) e della vostra Federazione internazionale (IF). Alcuni di voi hanno dovuto modificare il programma della competizione, i programmi di allenamento e di viaggio a causa dei cambiamenti di sede e delle restrizioni di viaggio. Voglio ringraziarvi personalmente per tutta questa flessibilità e solidarietà, che è parte del vero spirito olimpico.
Siate certi che il CIO continuerà a lavorare duramente con i Comitati Olimpici nazionali e le federazioni sportive internazionali per trovare soluzioni a queste sfide e garantire un'equa qualificazione olimpica in queste circostanze. Continueremo a ricevere aggiornamenti su base giornaliera e seguiremo i consigli dell'OMS, che è la principale agenzia delle Nazioni Unite in materia di salute.
Vi forniremo queste informazioni affidabili di prima mano sulla tua piattaforma dedicata, Athlete365. Ciò vi consentirà di adattarvi meglio alla situazione in tutti i preparativi per i Giochi olimpici di Tokyo 2020. E' una delle tante iniziative del CIO a supportarti dentro e fuori dal campo di gioco, sia direttamente che attraverso il tuo NOC e il tuo IF. Si prega di utilizzare tutti questi vantaggi e risorse a disposizione. Vi incoraggio anche a rimanere in stretto contatto con i rappresentanti delle vostre istituzioni sportive.
Spero che con tutto questo supporto voi possiate concentrarvi completamente sulla preparazione olimpica. Noi, la comunità olimpica, possiamo ancora una volta unire il mondo intero in una competizione pacifica. Questo è ciò che rende i Giochi olimpici così unici e voi atleti, in quanto attori principali di questa comunità olimpica, ispirerete miliardi di persone in tutto il mondo.
Non vedo l'ora di vedervi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e di augurarvi tutto il meglio.
Fonte: CIO
Commenti