Storia | Regata > FIV

26/02/2020 - 11:36

Virus Vs. Sport: chi vince?

Olimpiadi 2020, tre mesi decisivi

Dal CIO le prime parole (quasi) ufficiali sulle prospettive dei Giochi di Tokyio 2020 legate all'emergenza mondiale Coronavirus. Pound (membro anziano del CIO): "Entro maggio la decisione, per il momento dico agli atleti: allenatevi, sarete a Tokyo". E aggiunge: "E' come una guerra, dobbiamo dare tutte le certezze a chi viaggerà in Giappone. Non c'è un piano B, impossibile spostare o rinviare." Malagò (CONI) sicuro: "I Giochi si faranno, parola d'onore."

 

Dick Pound, il membro più longevo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), stima che ci sia una finestra di tre mesi per decidere il destino delle Olimpiadi di Tokyo 2020, che sono minacciate dal virus in rapida diffusione proveniente dalla Cina. Pound, in un'intervista esclusiva con The Associated Press, non ha voluto essere allarmista, ma ha parlato francamente dei rischi che si corrono alle Olimpiadi, che apriranno il 24 luglio. Pound è membro del CIO dal 1978, 13 anni in più dell'attuale presidente Thomas Bach.

"Possiamo arrivare a una decisione fino a due mesi dall'apertura, se costretti", ha detto Pound, il che significherebbe rimandare una decisione fino a fine maggio e sperare che il virus sia sotto controllo. "Molte cose a quel punto dovranno iniziare ad accadere. Per la sicurezza, il cibo, il Villaggio Olimpico, gli hotel, le televisioni saranno lì a costruire gli studi TV". E se a quel punto non ci fossero le condizioni per andare avanti, Pound ipotizza che "probabilmente saremo davanti a una cancellazione".

“Questa è la nuova guerra e devi affrontarla. La gente ci chiederà: "È sotto un controllo sufficiente che possiamo essere sicuri di andare a Tokyo o no?" Oggi la Cina ha riportato 508 nuovi casi e altri 71 decessi, 68 dei quali nella città centrale di Wuhan, dove l'epidemia è stata rilevata per la prima volta a dicembre. Gli aggiornamenti portano i totali della Cina continentale a 77.658 casi e 2.663 morti. La Corea del Sud ha ora il secondo maggior numero di casi al mondo con 977, inclusi 10 decessi. Cluster della malattia stanno ora comparendo in Medio Oriente e in Europa. Ciò potrebbe segnalare un nuovo stadio nella diffusione del virus con quattro decessi segnalati in Giappone.

Pound ha incoraggiato gli atleti a continuare l'allenamento. Sono attesi circa 11.000 atleti per le Olimpiadi e altri 4.400 per le Paralimpiadi, che apriranno il 25 agosto. "Per quanto ne sappiamo oggi, tutto ci indica che sarai a Tokyo", ha detto Pound. “Quindi concentrati sul tuo sport e stai pur certo che il CIO non ti manderà dentro una pandemia."

Le moderne Olimpiadi risalenti al 1896 sono state cancellate solo tre in tempo di guerra (1919, 1940 e 1944) e hanno dovuto affrontare boicottaggi nel 1976 a Montreal, nel 1980 a Mosca e nel 1984 a Los Angeles. Le Olimpiadi del 1940 dovevano essere proprio a Tokyo, ma furono annullate a causa della guerra del Giappone con la Cina nella seconda guerra mondiale.

Tra Sport e Coronavirus è iniziata la gara decisiva.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti