News | Regata > Vela Olimpica
22/02/2020 - 12:28
VELA OLIMPICA, SI ASSEGNANO IN AUSTRALIA ALTRI TRE TITOLI MONDIALI
Azzurri, caccia grossa ai Mondiali olimpici...
UNA SETTIMANA DI SUPER VELA OLIMPICA, OCCHIO AGLI AZZURRI (E AZZURRE) DEL WINDSURF! - A Melbourne Mondiale Laser Radial, c'è tutto il podio di Rio 2016. Ecco le nostre sei timoniere: Carolina Albano, Valentina Balbi, Joyce Floridia, Francesca Frazza, Matilda Talluri e Silvia Zennaro. A Sorrento (Victoria) assalto ai Mondiali RSX, con Veronica Fanciulli, Marta Maggetti e Giorgia Speciale. E tra i maschi Daniele Benedetti, Mattia Camboni, Carlo Ciabatti e Nicolò Renna - COME SEGUIRE
VIDEO DAY 0 A SORRENTO, RSX WORLDS - PRACTICE RACE
Adesso che tutti pensano al dualismo tra i Nacra di VittoMaelle e RuggiCate, facciamo un contropiede? Vogliamo parlare di altri dualismi: che ne dite di Daniele Benedetti Vs. Mattia Camboni? Gli eterni amici di sempre e rivali acerrimi. Mattia campione europeo 2018, Daniele primo nella ranking mondiale fino a pochi giorni fa, ora superato proprio dal compagno di squadra. Hanno dentro il fuoco. Chi ruberà il sogno olimpico all'altro? Fosse anche solo per questo, quello di Sorrento (purtroppo non nella penisola protesa sul golfo di Napoli, ma su un istmo della costa australiana del sud, praticamente affacciata all'incrocio tra due oceani, Indiano e Pacifico) sarà un Mondiale appassionante che toglierà ancora il sonno (le solite 10 ore di fuso).
Non basta. Che ne dite di Marta Maggetti Vs. Giorgia Speciale, con "vista" su Veronica Fanciulli? Partiamo dall'ultima: cresciuta tantissimo, oggi dopo l'annuncio del ritiro di Flavia Tartaglini è diventata persino la capitana della squadra. Mille battaglie, mille giri del mondo, la piccola biondissima Veronica oggi è matura e guarda disincantata ciò che avverrà. Ma certo Marta e Giorgia, che coppia: quinta e sesta all'ultimo Mondiale RSX 2019 a Torbole. Pazzesco: la cagliaritana, sempre riemersa più forte dalle sue fragilità, come un'araba fenice, adesso non ha più orizzonti, ha solo la chiave e una porta da aprire, che da su Tokyo. L'anconetana è un fenomeno della natura, irrefrenabile, instoppabile, oro vivo, appena arrivata dagli echi leggendari dei successi giovanili e già in corsa per tutto.
Non dimentichiamo le laseriste. La loro non sarà - a meno di miracoli - la corsa a una medaglia, e sarebbe fantastica anche una Medal Race. Ma avendo messo in cassaforte la qualifica già nel 2018, adesso le nostre timoniere (caratterini niente male...) pensano solo al confronto interno, alla selezione, a chi andrà a Tokyo. Silvia Zennaro? (Ha già l'esperienza di Rio 2016 e ha fatto la rifinitura in Australia quasi due mesi). Carolina Albano? (E' la qualificatrice di Aarhus, diamole atto). O Joyce Floridia? (Genio e variabile impazzita, se batte se stessa). Come dite? Ci sarà da divertirsi? L'avete capito, allora. Non c'è solo il Nacra 17.
Sintonizzatevi sulla vela olimpica azzurra, e buon divertimento.
(federvela) La grande vela olimpica torna a mandare segnali dall'Australia, sempre nello stato del Victoria e dalla baia di Port Phillip intorno a Melbourne. Questa volta è il turno dei windsurf RS:X maschili (75 concorrenti) e femminili (47 concorrenti), a Sorrento, sul lembo di costa esterno alla baia, per l'organizzazione del Sorrento Sailing Couta Boat Club. Quasi in contemporanea si correrà a Melbourne il Mondiale del singolo femminile Laser Radial (110 timoniere) presso il Sandrigham Yacht Club.
Le condizioni meteo previste a Sorrento per le tavole a vela indicano sole e vento medio tra 8 e 17 nodi. A Melbourne per i Laser Radial invece previsto vento variabile dai 10 ai 20 nodi nel giorno iniziale, in calo sui 10 nodi il secondo giorno.
Il Mondiale windsurf olimpico RSX 2020 di Sorrento è anche valido come ultima qualifica olimpica per nazione per i paesi dell'Oceania, sia nella Divisione A maschile che nella Divisione B femminile.
Come ogni Mondiale nell'anno olimpico, c'è attesa per il confronto dello stato di forma degli atleti, e l'evento è anche momento importante per le selezioni interne dei vari paesi. Lo stesso vale per l'Italia che schiera al via i primi due nella classifica mondiale di stagione.
WINDSURF FEMMINILE - Le atlete da seguire sono la francese Charline Picon, oro olimpico a Rio 2016, l'inglese Emma Wilson, la russa Stefania Elfutina, bronzo olimpico a Rio 2016, l'olandese Lilian De Geus, l'israeliana Katy Spychakov e l'esperta spagnola Blanca Manchon.
AZZURRE IN GARA - Tre le italiane in gara col windsurf: l'altra atleta di Civitavecchia Veronica Fanciulli (Fiamme Gialle), la cagliaritana Marta Maggetti (Fiamme Gialle), quinta al Mondiale 2019 a Torbole e decima nella Ranking list mondiale di stagione ed ex iridata juniores, e l'anconetana Giorgia Speciale (CC Aniene), da poco arrivata dalla categoria juniores, ma già sesta al Mondiale 2019 a Torbole e oro nelle tavole a vela alle Olimpiadi Giovanili 2018 di Buenos Aires. Le ragazze delle tavole a vela sono guidate dal tecnico FIV Adriano Stella. A Sorrento è presente nello staff anche Luca Depedrini.
WINDSURF MASCHILE - Nello squadrone francese che schiera 13 atleti da temere soprattutto Fabien Pianazza e Louis Giard. Poi l'inglese Tom Squires, il solito greco Byron Kokkalanis, i due di Hong Kong, l'israeliano Sharar Zubari e ovviamente gli olandesi Dorian Van Rijsselberge (oro a Rio 2016) e Kirian Badloe, e infine il polacco Piotr Myszka e lo spagnolo Ivan Pastor.
AZZURRI IN GARA - Sono quattro gli atleti italiani nelle tavole a vela: i due surfisti di Civitavecchia Daniele Benedetti (Fiamme Gialle), attualmente secondo nella ranking list mondiale stagionale dopo essere stato a lungo primo, e Mattia Camboni (Fiamme Azzurre) campione europeo 2018 e passato in testa nella stessa ranking, il sardo Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari) e il trentino Nicolò Renna (Centro Surf Torbole), per una delle squadre più giovani al via. Gli italiani sono guidati dal tecnico federale Riccardo Belli Dell'Isca.
LASER RADIAL - Gli occhi puntati sull'olandese Marir Bouwemeester (oro a Rio 2016), ma anche sull'irlandese Annelise Murphy (argento a Rio 2016) e alla danese Anne Marie Rindom (bronzo a Rio 2016): l'intero podio delle ultime olimpiadi al via.
LE TIMONIERE AZZURRE - Al via tre azzurre della squadra federale: la triestina Carolina Albano (Fiamme Gialle), la timoniera che ai Mondiali di Aarhus 2018 ha conquistato subito per l'Italia la qualifica olimpica di nazione in questa disciplina, la trentina Joyce Floridia (Fiamme Gialle) e la veneta Silvia Zennaro (Fiamme Gialle), già olimpica a Rio 2016. Il loro tecnico federale è Egon Vigna.
In gara al Mondiale di Melbourne anche altre tre italiane comunque nel giro azzurro: la genovese Valentina Balbi (YC Italiano), la gardesana Francesca Frazza (FV Peschiera), e la toscana Matilda Talluri (CN Livorno) reduce dalla tappa di Coppa del Mondo di Miami.
PROGRAMMA - Il programma del Mondiale RSX prevede regate da martedi 25 a venerdi 28, quindi la Medal Race tra i primi 10 concorrenti delle classifiche finali maschili e femminili il sabato 28 con inizio alle ore 11:00 locali (le 01:00 di notte in Italia). Previsto uno scarto della peggiore regata dalla quarta alla decima prova, due scarti dalla undicesima prova. Per i Laser, regate da domenica 23 a venerdi 28 febbraio, due prove al giorno e senza Medal Race finale, come per gli Standard maschili la scorsa settimana, sullo stesso campo di regata. Il fuso orario di Sorrento (Victoria, Australia) è +10 ore sull'ora italiana.
Il sito ufficiale: http://www.rsxclass.org/worlds2020
La squadra azzurra della vela olimpica è supportata da: FALCONERI, U-SAIL, CETILAR SPORT, GARMIN MARINE ITALY, YAMAHA, BIMAR MEDISAN
I WINDSURFISTI AZZURRI MASCHILI IN GARA
Daniele Benedetti (Fiamme Gialle)
Mattia Camboni (Fiamme Azzurre)
Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari)
Nicolò Renna (Centro Surf Torbole)
I WINDSURFISTI AZZURRI FEMMINILI IN GARA
Veronica Fanciulli (Fiamme Gialle)
Marta Maggetti (Fiamme Gialle)
Giorgia Speciale (CC Aniene)
LE TIMONIERE LASER RADIAL AZZURRE IN GARA
Carolina Albano (Fiamme Gialle)
Valentina Balbi (YC Italiano)
Joyce Floridia (Fiamme Gialle)
Francesca Frazza (FV Peschiera)
Matilda Talluri (CN Livorno)
Silvia Zennaro (Fiamme Gialle)
Commenti