Storia | Regata > International
07/02/2020 - 17:57
E' troppo sperare in una soluzione?
LaserPerformance dice che...
Caso Laser-ILCA: torna a farsi sentire il cantiere LaserPerformance, con uno statement che ruota intorno a una domanda: "perchè non siamo ancora un costruttore approvato ILCA?". Da leggere per comprendere gli ultimi sviluppi. L'anticipazione sull'annuncio di una nuova Laser League che sarà presentata il 29 febbraio
Molti velisti Laser hanno contattato LP e si sono chiesti perché LP non abbia firmato il Contratto ILCA Builder, ribadendo LP come Laser Builder. Cogliamo l'occasione per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.
A metà agosto 2019 il World Council di World Sailing ha votato Laser come la barca a vela singola per le Olimpiadi del 2024. Questo si basava sulla World Sailing Submission che diceva quanto segue su LP e PSA (Performance Australia):
“(C) ILCA è in procinto di approvare LaserPerformance Europe come costruttore. LPE ha accettato i termini di approvazione e ILCA sta ora programmando l'ispezione richiesta alla fabbrica. LPE ha una capacità annuale di circa 2.000 barche all'anno. ILCA prevede che LPE possa essere approvato come produttore nelle prossime 4-6 settimane.
(d) ILCA ha nuovamente confermato che Performance Sailcraft Australia ha gli strumenti e la capacità di produrre 30 - 35 barche a settimana nelle sue attuali strutture. La capacità annuale attuale è quindi compresa tra 1.400 e 1.700 barche all'anno, come richiesto per soddisfare la domanda. PSA può aumentare la capacità al di sopra di questo tasso se richiesto a lungo termine."
ILCA ha effettuato l'ispezione in fabbrica di LP nell'agosto 2019 e successivamente ci ha informato che sarebbe stato realizzato un accordo con il costruttore. Sulla base delle informazioni fornite da ILCA a World Sailing, LaserPerformance avrebbe dovuto essere ripristinato entro la fine di settembre e riprendere la normale fornitura ai suoi mercati da ottobre 2019. Tuttavia, LP non ha mai ricevuto l'accordo da visionare.
Il 30 ottobre 2019, LP si è incontrato con il sig. Kim Andersen, presidente di World Sailing, all'incontro annuale di World Sailing in Bermuda. LaserPerformance ha informato il sig. Andersen che LP non ha ricevuto un accordo di costruzione e non è stato ripristinato come costruttore di Laser. Andersen ha espresso sorpresa, osservando che gli era stato detto che LP sarebbe stato ripristinato a seguito di un processo in tempi brevi e ha aggiunto che avrebbe seguito la cosa. Non ne è venuto fuori nulla.
LP si è incontrato sempre a Bermuda anche con il team esecutivo dell'ILCA, il quale ha promesso che un documento di accordo Builder agreement sarebbe stato pubblicato prima della riunione annuale dell'ILCA. La riunione si è conclusa, e LP non ha ricevuto alcun accordo di costruzione.
Il 16 novembre 2019, LP ha ricevuto la seguente e-mail ILCA:
“Come abbiamo discusso di recente in Bermuda, siamo vicini al completamento di un contratto di costruzione con l'intenzione di approvare Laser Performance come costruttore. Affinché non ci siano ritardi inutili nel fornire l'accordo completo, vi chiediamo di firmare e restituire l'accordo di non divulgazione (Non Disclosure Agreement, NDA) allegato, che è richiesto a tutti i costruttori. Per favore fatemi sapere se avete domande."
Un NDA è stato firmato da LP il 26 novembre 2019. Poiché il termine "Laser" non era associato alla parola "barca a vela" nel documento, LP ha aggiunto la parola "Laser"; questa revisione è stata accettata da ILCA.
Il 6 dicembre 2019, quasi quattro mesi dopo il voto sulla World Sailing, LP ha finalmente ricevuto quello che ILCA considerava un accordo di costruzione, ma per LP era solo un accordo di licenza. Dopo la revisione, il 26 dicembre 2019 LP ha fornito all'ILLC i seguenti commenti sul documento:
"LaserPerformance ha firmato un accordo di non divulgazione strettamente correlato a un contratto di costruzione e si aspettava un documento che ci avrebbe riconfermato come costruttore dopo l'ispezione dei nostri locali di produzione. Invece abbiamo ricevuto un documento che è una combinazione di nuovo Contratto del costruttore, Accordo di licenza e Accordo commerciale, tutti riuniti in uno. Non siamo d'accordo né accettiamo questo e vi chiediamo di fornire a LP un documento che ripristini rigorosamente LP come costruttore, che è l'impegno che avete dato a World Sailing e sulla base del quale il World Council di WS ha votato per includere la barca Laser alle Olimpiadi del 2024. Come il precedente accordo del costruttore del 2005, il documento dovrebbe unire le parti (LaserPerformance, PSA, PSJ e ILCA) per agire in buona fede, per fornire alle barche One Design targhe e bottoni".
LP ha fatto e chiesto chiarimenti:
• Su quali basi PSA e PSJ operano in qualità di licenziatari e perché ciò non sarebbe da considerare in conflitto con la politica FRAND (antitrust, ndr)? È legalmente discutibile se l'LCM (Laser Construction Manual, ndr) possa essere concesso in licenza da qualsiasi parte, né i licenziatari possono addebitare commissioni per la licenza, che viene raccolta e distribuita ai licenziatari (PSA e PSJ) sulla base di un accordo separato. Perché i velisti vengono tassati, poiché il costo verrà infine trasferito su di loro? Ciò richiede una totale trasparenza e se è necessario coprire un costo amministrativo, questo deve essere chiaramente articolato e valutato. In caso contrario, l'ILCA rischia la sua credibilità e sorgeranno interrogativi sul fatto che abbia rispettato il suo mandato costituzionale.
• ILCA si designa anche come licenziante, fornendo una licenza al licenziatario (LP) per usare il termine "ILCA" su barche e parti. Sappiamo che "ILCA" come marchio è di proprietà della società americana registrata Weather Helm LLC e non di ILCA. Se, in effetti, l'ILCA ha diritti di proprietà, come può legalmente concedere in licenza questa proprietà intellettuale ai costruttori quando la sua Costituzione afferma essere senza fini di lucro e non commerciale? LP non richiede, né accetta una licenza per il nome "ILCA", quindi non è richiesto alcun accordo di licenza.
• LP ha pienamente accettato la Politica sulle attrezzature olimpiche e i requisiti FRAND (e ha firmato il documento richiesto), ma non accetta l'introduzione di nomi generici, indipendentemente da quale "voto" abbia avuto luogo. Ciò porterà alla scomparsa della classe e all'enorme difficoltà a mantenere i principi di One Design.
• LP si aspetta che coloro che cercano di rifornirsi in territori in cui LP è il proprietario del marchio Laser richiedano a LP una licenza per farlo. LP seguirà le linee guida stabilite per i nuovi costruttori e fornitori: se soddisfano i criteri, LP concederà loro una licenza per la fornitura nel nostro territorio. La licenza sarà esente da royalty.
• Qualsiasi evento ILCA deve rispettare l'Accordo sui marchi firmato tra LP (Velum) e ILCA nel 2019, che conferisce a ILCA il diritto di utilizzare il marchio Laser, in particolare durante i loro eventi.
• LP non ha acconsentito alla nomina di un arbitro da parte di ILCA, né ha concordato di fornire informazioni finanziarie sulla società su base annuale.
Il 27 dicembre 2019, LP ha ricevuto la seguente risposta a tali commenti da ILCA:
“Grazie per il vostro messaggio e i vostri commenti. È bello vedere che la maggior parte dell'accordo è accettabile e che ci sono solo alcuni punti da risolvere. Siamo particolarmente lieti di notare che Velum fornirà un accordo di marchio senza diritti d'autore ai produttori approvati. Come sapete, stiamo approvando i nuovi costruttori e consiglieremo ai candidati idonei di richiedere tale licenza.
Separatamente, invieremo una risposta alle vostre domande specifiche senza copia all'intero Consiglio mondiale poiché il gruppo più ampio non è direttamente coinvolto nelle negoziazioni né, su richiesta dei licenzianti, attualmente privilegiato ai termini specifici dell'accordo."
Nella terza settimana di gennaio 2020, ILCA ha annunciato sul suo sito Web di aver approvato sette nuovi costruttori per la fase successiva del processo di approvazione. Tutti e sette i nuovi costruttori si trovano in territori in cui LaserPerformance possiede il marchio Laser.
Il 29 gennaio 2019, ILCA ha inviato la seguente e-mail a LP:
"Abbiamo preso nota dei vostri commenti in merito al Contratto di costruttore approvato. Per chiarezza, l'accordo di licenza per il manuale di costruzione ILCA è concordato dai costruttori attualmente approvati e approvato dal voto unanime del World Sailing Council ai sensi della sua politica sulle attrezzature olimpiche e dei requisiti antitrust. Va notato che questa politica è stata anche rivista dalla Commissione Europea, che continua a supervisionare il processo di approvazione del costruttore. L'accordo allegato per LPE è lo stesso che verrà fornito a ciascun nuovo richiedente costruttore secondo questa procedura approvata.
Esaminando i vostri commenti, abbiamo allegato un accordo aggiornato che modifica il paragrafo 5.9.2 e ora prevede che il Presidente di World Sailing selezioni un arbitro se le Parti non possono concordare sull'arbitro. Non vediamo l'ora di ricevere la vostra risposta positiva a questa offerta."
ILCA ha cambiato posizione riguardo alle gravi preoccupazioni sollevate da LP in relazione alla commercializzazione di ILCA e ai ruoli di PSA e PSJ. Non c'è chiarezza sul perché World Sailing e il suo Consiglio siano stati male informati sulle vere intenzioni dell'ILCA di trascinare il processo e non affrontare le preoccupazioni e le spiegazioni di LP riguardo il marchio.
Nel frattempo, Performance Sailcraft Australia ha utilizzato gli ultimi 12 mesi per costruire barche Laser con marchio "ILCA", ordinato da fornitori i pezzi fasciati ILCA, fornito barche marchiate ILCA a eventi in Canada, ha offerto imbarcazioni Laser a ILCA fino al 2028, stabilendo una rete di distribuzione in territori in cui LP è proprietaria del marchio Laser, e ha iniziato a vendere barche placcate ILCA a prezzi molto più alti di quanto LP abbia mai fatto. Ad esempio: sailboats.co.uk vende Laser al prezzo di 5.850 Sterline. È una classica strategia monopolistica, supportata da ILCA, sapendo che ci vorrà molto tempo perché i nuovi costruttori di barche forniscano e distribuiscano barche complete (non solo scafi). A quel punto, PSA si sarà affermata a livello globale come unico fornitore e continuerà a decidere il prezzo. La condotta di ILCA è stata messa in discussione dalla European Laser Class Association (EURILCA), dove risiede la maggior parte dei membri della Classe Laser.
EURILCA:
• ha messo in dubbio la validità del voto preso da ILCA che è stato usato come scusa per separare i costruttori dai proprietari dei marchi.
• Ha messo in discussione lo sviluppo nascosto da parte di LCA delle C-rig con il designer Julian Bethwaite, PSA e PSJ, che Bethwaite ha inavvertitamente rivelato nel suo blog.
• Ha richiesto e si è vista negare la documentazione di base come le informazioni finanziarie ILCA, il programma delle commissioni addebitate a ciascun costruttore e una copia del Contratto del costruttore.
EURILCA ha richiesto a ILCA trasparenza, responsabilità e limiti di mandato per la gestione dall'associazione e del Consiglio mondiale. Il Consiglio mondiale ILCA ha deciso di formare un gruppo per raccomandare modifiche costituzionali. Tuttavia, dato lo status di minoranza di EURILCA nel Consiglio mondiale, ci sono poche speranze che possano votare e attuare miglioramenti di base della governance.
LP dovrebbe restare pigramente a guardare e vedere la fine dell'iconica barca a vela Laser, la completa monopolizzazione della Classe da parte di terzi e la commercializzazione della Classe?
LP sta esaminando le sue opzioni. Nel frattempo, LP continua a offrire ai molti amanti del Laser che non partecipano a regate sponsorizzate dall'ILCA, la Laser Club Edition, la stessa iconica barca a vela Laser che LP ha sempre venduto, meno la placca e il pulsante ILCA emessi sulla vela. Il prezzo: € 4.514 in Europa, £ 3.995 nel Regno Unito e $ 5.399 per il Nord America e il resto del mondo.
Avremo anche interessanti notizie sulla nuova Laser League, che sarà lanciata su base globale al RYA Dinghy Show del Regno Unito il 29 febbraio. Vi faremo sapere di più in quella data.
E c'è molto altro in divenire... Let’s go Laser Sailing!
QUI IL LINK ALLA VERSIONE ORIGINALE IN INGLESE
Commenti