News | Regata > Coppa America
26/12/2019 - 18:12
36 America's Cup
AC36, non c'è accordo sui limiti di vento
Gli sfidanti vorrebbero un limite massimo di 20 nodi, mentre il defender neozelandese lo vuole lasciare a 24 nodi (lo stesso di Bermuda 2017). "Giusto regatare nelle condizioni normali per Auckland. Non sappiamo a che gioco stanno giocando gli sfidanti..." E la questione rischia di finire all'Arbitration Panel
Un piccolo (per ora) scoglio sulla strada verso la prossima America's Cup del 2021 ad Auckland. Non si trova l'accordo tra sfidanti e detentori sul limite massimo di vento per le regate degli AC75 volanti. I neozelandesi spingono per mantenere il massimo del vento a 24 nodi, lo stesso fissato per la Coppa dei catamarani a Bermuda 2017. Gli sfidanti invece (Luna Rossa, challenger of record, gli inglesi di Ineos UK, e gli americani di American Magic) vogliono abbassare questo limite a 20 nodi.
"Non sappiamo se gli sfidanti stiano sviluppando tecniche o attrezzature speciali per venti più leggeri, ma pensiamo che non sia giusto porre dei limiti non realistici per le condizioni di Auckland, dove c'è quasi sempre vento stabile sui 20 nodi - ha detto il consulente legale di Emirates Team New Zealand Russell Green - Sarebbe sciocco rischiare di perdere giorni e regate solo perchè il vento è poco superiore a 20 nodi."
Ora i team hanno tre mesi di tempo per trovare un accordo, o la decisione verrà presa dall'Arbitration Panel. Una piccola discussione che rende l'idea di come, dietro la calma apparente, la tensione stia montando nella corsa all'America's Cup.
augusto cadini (non verificato)
Drago (non verificato)