News | Regata > International

13/10/2019 - 00:19

BARCOLANA51 PRESENTED BY GENERALI: ISCRITTI FINALI: 2015

Altre 2015 di queste Barcolane, Trieste!

COME SEGUIRE LA REGATA - Superata quota duemila per la terza volta nella storia della regata. Quindicimila velisti in mare. Trieste in festa senza sosta giorno e notte. Vento leggero (forse leggerissimo, rischio accorciamento del percorso?). Ultime dai super-team, il sogno dell'equipaggio femminile, occhio alle sorprese. E Barcolana 51 scalda anche la lotta per l'ultimo posto (!). La diretta di Lineablu sabato su Rai Uno vista da 2 milioni di telespettatori - SAILY TV AL CENTRO DELLA FLOTTA

 

Per la terza volta in 51 anni, la Coppa d'Autunno, per tutti Barcolana, ha superato la soglia delle duemila barche iscritte. E' successo negli ultimi tre anni: la Barcolana 49 a oltre 2100 barche, la 50 da Guinnes con oltre 2800, e questa 51, la 50+1 come hanno voluto chiamarla gli organzatori, ancora una volta oltre 2000. Il rimbalzo tecnico e atteso rispetto alla febbre del cinquantennale c'è stato ma lascia una Barcolana sempre a quota duemila, una soglia psicologica, organizzativa e dimensionale che la conferma "la regata più grande del mondo".

COME SEGUIRE LA REGATA 

- Via RADIO con Radio Punto Zero di Trieste, la radiocronaca con Andrea Falcon. Anche sul web: www.radiopuntozero.it, oppure sulla app

- La diretta sulla pagina facebook ufficiale di Barcolana (https://www.facebook.com/RegataBarcolana)

- Il TRACKING (segue sicuramente i maxi e le barche più grandi che hanno l'obbligo di installare il gps, ma anche chiunque lo installi a bordo)

- Nel corso della regata su questa pagina aggiornamenti e note, e possibilmente altri segnali video

- TV: DIRETTA SU RAI TGR FRIULI VENEZIA GIULIA (9:40), RAI SPORT HD (10:20) E SUL WEB

SAILY VI RACCONTERA' LA REGATA DEL GOMMONE CON IL PRESIDENTE MITJA GIALUZ: "VIAGGIO AL CENTRO DELLA FLOTTA": DIRETTA DIFFERITA SU SAILY TV

Sono 2015 le imbarcazioni cal via della cinquantunesima edizione della Barcolana, presented by Generali, la regata che porta in mare tutto il popolo della vela. Dall’Australia all’Inghilterra, passando per Stati Uniti, Corea, Ucraina e Cina, dai temi ambientali a quelli sociali, dalla pura passione per il mare e la voglia di esserci fino ai grandi campioni - tra cui quest’anno, per la prima volta molte donne, come la velista oceanica inglese Dee Caffari, l’americana Sally Barkow, la cinese Vicky Song - Barcolana51 è pronta a partire.

Domenica mattina alle 10.30, con previsioni di poco vento, oltre 15mila velisti delle 2015 barche, scenderanno in mare tutti assieme nel Golfo di Trieste, lungo la stessa linea di partenza, della lunghezza record di due miglia nautiche: dal Faro della Vittoria al Castello di Miramare, i due simboli della città, protagonisti della regata più grande del mondo.

SAILY TV IN MARE PER LA BARCOLANA 51: PRONTI A RACCONTARVI LA REGATA IN UNA CRONACA DA "VIAGGIO AL CENTRO DELLA FLOTTA"

“Siamo orgogliosi di Trieste e della nostra Barcolana - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - il nostro compito è quello di organizzare un evento aperto, in grado di trasmettere la passione per il mare e promuovere Trieste e il Friuli Venezia Giulia: i velisti, gli equipaggi, il pubblico, Trieste tutta è con noi in questa grande festa di mare che sa parlare di tutela dell’ambiente, di rispetto del mare, di sport e tradizione. Una grande festa che si rinnova, e che quest’anno ha innovato tanto”.

"Anche quest'anno - ha continuato Gialuz - abbiamo superato le duemila barche iscritte. Voglio ringraziare i tantissimi armatori che da tutto il mondo sono arrivati a Trieste per partecipare a questa edizione della Barcolana. Voglio ringraziare ancora di più tutti i collaboratori, i soci della Società Velica di Barcola e Grignano, i nostri consulenti e dipendenti che hanno lavorato un anno per superare il successo del 2018. Barcolana 50 + 1 è ancora più affollata, ancora più partecipata e ancora più bella di quella dell'anno scorso. Viva la Barcolana e viva Trieste".

BATTAGLIA PER LA VITTORIA … E PER L’ULTIMO POSTO - Tre i candidati alla vittoria: il team defender, il Fast and Furio Sailing Team, che vede protagonisti Furio e Gabriele Benussi, Lorenzo Bressani, Alberto Bolzan, Stefano Spangaro, velisti “made in Trieste” ma noti in tutto il mondo: è il “dream team” protagonista della vittoria nel 2018, che partecipa a bordo del cento piedi Arca Fondi SGR Wild Thing, la barca che nominalmente aveva vinto l’edizione 2005 della Barcolana, completamente modificata, ora lunga 100 piedi che è all’inizio di un programma quadriennale.

Diretto concorrente è Tempus Fugit Portopiccolo: approdato in Barcolana per la prima volta lo scorso anno, con soli quattro giorni di allenamento e poche vele, è pronto e determinato alla rivincita: di proprietà dell’australiano Ludde Ingvall, lo scafo vedrà a bordo il Tempus Fugit Sailing Team con lo sloveno Mitja Kosmina al timone, Andrea Visintini, Andrea Casale, Enrico Zennaro, Antonio Masoli, Marco Furlan, pronti quindi a tentare il colpaccio un anno dopo.

Resta il mistero di Morning Glory e Maxi Jena, del team Ewol, fotografate affiancate in bachina la sera della vigilia: dopo aver fatto intendere di voler regatare con il primo scafo (di 90 piedi), il team sloveno ha optato alla fine per la più piccola e maneggevole Maxì Jena di 80 piedi. Tuttavia il Morning Glory è stato portato a Trieste in bella mostra in banchina. Un modo per rispondere platealmente alle (non tanto) velate minacce di sequestro della barca. Ricordiamo che la  stessa era "promessa" al team Fast & Fueio di Furio Benussi, ma la riconsegna non è avvenuta, dando origine a un contenzioso verbale e legale piuttosto ampio.

Vere outsider in Barcolana51 le donne di Golfo di Trieste, equipaggio femminile capitanato da Francesca Clapcich con l’americana Sally Barkow al timone, Giulia Conti alla tattica e altre 18 veliste provenienti da sette nazioni e tre continenti: nel loro palmares contano anche otto titoli mondiali, otto Europei e nove nazionali, sette partecipazioni alla Volvo Ocean Race e sei titoli mondiali di Match Race. Gareggeranno con lo scafo da 90 piedi che vinse nel 2003 e 2004, e che in condizioni di pochissimo vento, come quelle previste domani, potrebbe davvero fare la differenza nonostante abbia dimensioni inferiori rispetto a quello degli altri candidati.

Ma Barcolana non è solo corsa per la vittoria, è anche celebrazione della partecipazione popolare: quest’anno la Società Velica di Barcola e Grignano ha infatti simbolicamente istituito la Coppa per l’Ultimo (che non ha ancora un nome ufficiale, che deriverà da una sorta di “referendum” sui social che sta mobilitando migliaia di appassionati) per dare valore alla partecipazione e al ruolo centrale dei duemila armatori che compongono il vero spirito dell’evento. La coppa dell’ultimo è esposta accanto al Trofeo Barcolana, in piazza dell’Unità a Trieste.

SAILY TV IN MARE PER LA BARCOLANA 51: PRONTI A RACCONTARVI LA REGATA IN UNA CRONACA DA "VIAGGIO AL CENTRO DELLA FLOTTA"

LA GRANDE FESTA DI TRIESTE - La vigilia di Barcolana è stata anche quest’anno una grande festa a terra e in mare: Il Villaggio, che quest’anno comprende anche piazza dell’Unità, ha visto migliaia di persone festeggiare la passione per la vela e ammirare gli scafi ormeggiati lungo le Rive. In oltre duecento temporary shop e hospitality si è parlato di Barcolana in mille diversi modi, e la città ha partecipato compatta, attraverso gli oltre 350 eventi che da dieci giorni ormai animano la città. A vegliare su tutti, oltre a Nave Vespucci, anche Alice, il simbolo dell’evento: un grande pesce di plastica (il tipico “sardon” adriatico) costruito grazie a oltre 10mila bottiglie raccolte dai triestini nel corso dell’estate.

BARCOLANA CLASSIC: I RISULTATI - Regate al rallentatore alla vigilia di Barcolana. La giornata è iniziata con la sfilata della Barcolana Classic, seguita da una regata lentissima, disputata con pochissimi nodi di vento. Qui i primi di categoria:

Classe Passere: 1) Koala (Andrea Bernardi) Triestina della Vela 

Classici A: 1) Naif (Ivan Gardini) CV Ravennate

Classici B: 1) Stella Polare (F.lli Cumbo) YC Adriaco

Sob A: 1) Kookaburra II (Maurizio Vecchiola) YC Europa

Sob B: 1) Maj Britt (Juergen Grohmann) Muenchener RSV

Sciarrelli A: 1) Chica Boba II (Giovanni Gasparini) Comp. Vela Pesaro

Sciarelli B: 1) Attica (Maila Zarattini) Triestina della Vela 

Epoca: 1) Ciao Pais (Massimo Fonda) Triestina della Vela.

LA RAI PROTAGONISTA DI BARCOLANA: LINEABLU - Dalle 14 alle 15 la Barcolana è stata protagonista, come ormai tradizione, della puntata in diretta di Linea Blu: un’ora intera dallo studio allestito sull'affaccio al mare da Piazza Unità, la scala reale, circondato da numerosi curiosi e spettatori, con la guida di Donatella Bianchi per raccontare in diretta su Rai Uno la bellezza di una città completamente votata al mare e alla vela. RAI è stata grande protagonista e supporter di Barcolana e trasmetterà domani la regata in diretta a partire dalle 9.40 su RAI 3 FVG, e dalle 10.20 su Rai Sport con Giulio Guazzini. Numerose anche le televisioni estere collegate all’evento, a partire dall’inglese BT Sport (Gruppo ESPN) e da Nautical Channel.

SAILY TV IN MARE PER LA BARCOLANA 51: PRONTI A RACCONTARVI LA REGATA IN UNA CRONACA DA "VIAGGIO AL CENTRO DELLA FLOTTA"

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti