News | Regata > Vela Oceanica
03/10/2019 - 16:03
Oceano finalmente
Mini Transat, è ora! Si parte sabato mattina
L'attesa è finita, il meteo si è (abbastanza) calmato su Biscaglia e gli 87 ministi sono convocati per la partenza, stavolta sicura. Sabato 5 ottobre alle 10:30 - DIRETTA DELLA PARTENZA DA SEGUIRE SU SAILY - Gli ultimi preparativi degli italiani
L'attesa sembra essere finita: finalmente questo sabato 5 ottobre, alle 10:30, parte da La Rochelle la prima tappa della Mini Transat La Boulangere 2019. Dalla data iniziale di domenica 22 settembre sono passate quasi tre settimane, in attesa che la sitazione meteo si stabilizzasse, e ora ci siamo. La prima tappa porterà i quasi 90 concorrenti, tra i quali 7 italiani, a Las Palmas de Gran Canaria.
Considerando gli orari di marea, i Mini inizieranno a lasciare il bacino del Bassin des Chalutiers alle 7:30 del mattino, e per un paio d'ore, per questo lo start è previsto alle 10:30 in punto. Jean Saucet, direttore tecnico della Mini Transat La Boulangere ha detto: "Le condizioni sono in netto miglioramento nel golfo di Biscaglia, e sabato ci sarà una ulteriore apertura della finestra meteo, che abbiamo deciso di prendere al volo e uscire! Non sarà una passeggiata (un pic-nic, ha detto per l'esattezza) per i navigatori, ma comunque le condizioni di mare e vento si manterranno ragionevoli."
QUI LA NOSTRA PRESENTAZIONE DELLA REGATA E DEI SETTE ITALIANI AL VIA
L'attesa è finita anche per i sette velisti italiani, uno dei quali, Ambrogio Beccaria (ITA 943 – Geomag - Serie - QUI IL VIDEO CON LA SUA INTERVISTA A BORDO SU SAILY),è considerato tra i favoriti per la vittoria nella categoria dei Serie. In partenza ci saranno poi, in ordine alfabetico: Marco Alejandro Buonanni (ITA769 – Bandolero - Serie), da Napoli (QUI LA SUA INTERVISTA), Alessio Campriani (ITA 488 – Zebulon - Serie), il più "anziano" del gruppo (QUI LA SUA INTERVISTA), Luigi Dubini (ITA691 - The Doctor - Serie), a bordo del quale siamo stati durante il prologo di domenica scorsa (QUI LA SUA INTERVISTA), Daniele Nanni (ITA 659 – Audi e-Tron - Serie)che porta le insegne dello YC Costa Smeralda e di One Ocean (QUI LA SUA INTERVISTA), Luca Rosetti (ITA 342 – Arkè – Prototipo), bolognese che corre col vecchio proto di Zambelli (QUI LA SUA INTERVISTA), e Matteo Sericano (ITA 888 – Eight Cube - Prototipi), che usa il proto ex dello svizzero Simon Koster, uno scafo innovativo pensato per i foil (QUI LA SUA INTERVISTA).
LO SPECIALE MINI TRANSAT SU SAILY TV PROSEGUE: ALTRE INTERVISTE, GUIDA AI FAVORITI, E IL COLLEGAMENTO CON LA DIRETTA DELLA PARTENZA SABATO 5 OTTOBRE ALLE 10:30
Commenti