News | Regata > International

06/09/2019 - 22:40

Bretagna mon amour

Bona & Pedote, italiani al Giro di Bretagna

Al Tour de Bretagne (7-14 settembre) con i Figaro 3 foil, 6 tappe brevi ma intense, al via anche due velisti italiani da esportazione: Alberto Bona con Erwan Tabarly e Giancarlo Pedote con Anthony Marchand  - VIDEO PREVIEW

 

di Christophe Julliand

Dal 7 al 14 settembre, va in scena il Tour de Bretagne, ultima prova della stagione Figaro. Dopo il prologo nella baia di Saint Brieux il 6 settembre, sono previste 6 tappe tutte brevi rispetto agli standard della Solitaire ma che si disputeranno a un ritmo tiratissimo, con pochissime ore di riposo tra una frazione e l'altra. 

Sei tappe prelavemente costiere che richiedono quindi una grande conoscenza della geomorfologia locale per gestire al meglio il passaggio tra gli scogli nelle correnti di marea. Sono 37 gli equipaggi iscritti per la dodicesima edizione di questa classica in doppio che, da Michel Desjoyeaux a Charles Caudrelier, ha visto vincere grandi nomi della course au large francese (l'albo d'oro completo in fondo a quest'articolo).

Alberto Bona con Erwan Tabarly - Dopo aver partecipato alle tre prime prove della stagione Figaro e alla Transpac a bordo del trimarano Maserati di Giovanni Soldini quest'estate, Alberto Bona torna a bordo di Sebago ITA 51, unica barca italiana al via. Avrà come co skipper Erwan Tabarly, 45 anni, navigatore dal cognome famoso (nipote dell'indimenticabile Eric) ma soprattutto assiduo frequentatore della classe Figaro da quasi vent'anni. Dopo una breve vacanza, Alberto è tornato ad allenarsi a Saint Gilles con gli altri membri del Team Vendée Formation.

 

Anthony Marchand con Giancarlo Pedote - Bona non sarà l'unico italiano a partecipare al Giro della Bretagna : in effetti Giancarlo Pedote sarà co skipper di Anthony Marchand a bordo del Figaro 3 Groupe Royer – Secours Populaire. Dopo aver partecipato insieme al Fastnet quest'estate sull'IMOCA Prysmian Group (regata conclusa al decimo posto che valida la qualifazione di Giancarlo per il prossimo Vendée Globe), prosegue così, sul nuovo monotipo oceanico, la collaborazione tra Marchand e Pedote. Un binomio che ritroveremo di nuovo insieme e sul 60 piedi di Giancarlo alla prossima Transat Jacques Vabre quest'autunno.

PEDOTE SPIEGA: L'ESPERIENZA E' TUTTO - Dopo un inizio di anno passato in massima concentrazione sul 60 piedi che gli è stato affidato a inizio marzo, dopo essere salito sul terzo gradino del podio della Bermudes 1000 Race ed aver partecipato senza sosta ad allenamenti, regate e cantieri al fine di conoscere al meglio possibile l'imbarcazione, Giancarlo Pedote regata per la prima volta su un Figaro 3, prendendo il via al 12° Tour de Bretagne à la Voile al fianco di Anthony Marchand, il suo co-skipper per la prossima edizione della Transat Jacques Vabre.

Anthony mi ha chiesto di navigare con lui su Groupe Royer - Secours Populaire e ho subito accettato. Sarà l'occasione perfetta per consolidare il nostro affiatamento in vista dell'imminente traversata oceanica”, ha affermato Giancarlo Pedote, che oggi è presente a Saint-Quay-Portrieux per il prologo della regata, prima della prima tappa del Tour, che prenderà il via domani, sabato, alle 10.30 .

Un obiettivo comune - L'obiettivo di continuare a migliorare la preparazione in binomio, nella comunicazione reciproca, modalità operativa e coordinazione delle manovre, è condiviso da Anthony Marchand: "Si tratta di un bellissimo evento, che di solito premia la regolarità e che si gioca spalla a spalla, tra correnti e scogli" spiega lo skipper bretone, che conosce bene il Tour de Bretagne à la Voile avendo partecipato a cinque edizioni, arrivando 2° nel 2011. "Quest'anno ho scelto Giancarlo come co-skipper in una logica di continuità nella preparazione della Transat Jacques Vabre. Questa settimana di regata sarà l'occasione perfetta per continuare a conoscerci e lavorare insieme. Inoltre Giancarlo si è dimostrato subito felice di poter scoprire il Figaro 3", spiega lo skipper di Groupe Royer - Secours Populaire. 

"È da tempo che avevo il desiderio di navigare su questa nuova barca a foil – ha confermato Pedote -e sono davvero felice di avere l'opportunità di correre al fianco di Anthony, che è sicuramente uno degli skipper più esperti sul circuito di Figaro. Sarà un'opportunità per scoprire la barca, ma anche passare più tempo con Antho e continuare a saldare il nostro binomio", afferma il navigatore italiano che, a onor di cronaca, si era affacciato in questa Classe ai tempi del Figaro 2, tra il 2010 e il 2011, partecipando alla Cap Istanbul e alla Solo Concarneau - Guy Cotten Trophy.

In primo piano la Transat Jacques Vabre - "La mia esperienza in Figaro è stata solo un progetto di transizione: non ho avuto né modo né tempo di scoprire questo mondo in profondità. Sono lieto di partecipare al Tour de Bretagne à la Voile, ringrazio Prysmian Group per avermi permesso di accettare l’invito di Anthony. Sono molto preso dal mio progetto IMOCA e mi farà bene cambiare per un momento barca, mettermi in un'altra logica di navigazione, fondata su reazioni più a breve termine ", afferma Giancarlo Pedote che, sebbene sia un competitivo, non si concentra tanto sul risultato di questo test, quanto sull’esperienza, come conferma Marchand: "Ci troveremo di fronte a binomi che hanno navigato insieme tutta la stagione Figaro ed hanno al loro attivo molte ore di allenamento insieme. Sappiamo che non sarà facile per noi, ma l'obiettivo oggi è la Transat Jacques Vabre e, in questo senso, la settimana che viene sarà interessante per noi. Se potessimo arrivare nella Top 10, sarebbe fantastico. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario riuscire a manovrare bene, dal momento che ci saranno molte manovre da fare, ma anche non sbagliare, in quanto i percorsi sono piuttosto brevi, e non c’è tempo per recuperare ", conclude Anthony Marchand.

VIDEO TEASER

 

L'albo d'oro delle 12 prime edizioni del Tour de Bretagne

2017 Nicolas LUNVEN/Gildas MAHÉ Generali

2015 Corentin DOUGUET/Christian PONTHIEU Sofinther – Un Maillot pour la Vie

2013 Fabien DELAHAYE/Paul MEILHAT Skipper Macif

2011 Morgan LAGRAVIÈRE/Gildas MAHÉ Vendée

2009 Éric DROUGLAZET/Laurent PELLECUER Luisina

2007 Nicolas LUNVEN/Charles CAUDRELIER Bostik

2005 Thierry CHABAGNY/Gildas MAHÉ Lèbre - FMI

2003 Gildas MORVAN/Bertrand PACÉ Cercle Vert

2001 Gildas MORVAN/Charles CAUDRELIER Cercle Vert

1999 Jean LE CAM/Jean-Luc NELIAS O'Sea

1997 Michel DESJOYEAUX/Marcus HUTCHINSON Sill Plein Fruit - France 3 Ouest

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti