News | Regata > International

22/08/2019 - 15:46

Foil fatto facile

Sul Garda vola 69F

Grande successo dei test del 69F, lo sxafo foil per tutti che coinvolge Dede De Luca, Giorgio Benussi e persino Santiago Lange. Il tutto come anteprima dell'Italiano Asso 99, e poi di Centomiglia e CICO... - FOTO

 

Tutti a vedere e qualche fortunato a provare la barca volante del 69F, l'interessante Foil che per due giorni ha navigato tra Bogliaco e Gargnano. E' stato un test importante visto che quest'imbarcazione sarà al via delle due classiche long distance del Benaco, il 1° settembre al 53° Trofeo Riccardo Gorla- 50 Miglia, il 7 settembre alla 69° Centomiglia.

GARDA LABOERATORIO VELICO - Il lago di Garda e le sue regate si confermano laboratorio tecnologico per il mondo velico. Avviene da quando per vincere la Centomiglia si è andati alla ricerca della barca più veloce. I primi classe libera degli anni '70, gli Ander, i Falconi, Cassiopea. Nel 1980 l'arrivo delle maxi derive firmate da Bruce Farr, successivamente re-interpretate da altri progettisti come Ceccarelli, Cori, Santarelli, i fratelli Sciomachen, Judel & Frolik, Umberto Felci.

Dal 2006 il ritorno dei catamarani con gli X 40, i Marstrom 32 e 20, il vecchio Tornado che, proprio quest'anno, festeggia i 50 anni della sua vittoria alla Cento con il "Finn Team" condotto dall'olimpionico Fabio Albarelli e Gian Franco Oradini. Da due anni tocca alle barche con i Foil, altra anteprima di quanto si vedrà alla America's Cup.

Dopo il Quant 30 e  il Gonet-Monofoil, la giornata tutta per il “69F”, la sigla sta per i 6 metri e 90 centimetri della lunghezza ed F per Foil. E’ un mix di tecnologia lacustre e argentina grazie a uno dei promotori, il velaio e skipper olimpico Dede De Luca. A loro si è aggiunto l'oro di Rio 2016 nei Nacra, l'argentino Santiago Lange. Il "69F Day" ha avuto come scenario i porticcioli di Bogliaco, la Marina e la vecchia piazzetta, lo sfondo di Villa Bettoni. Gli spazi che grazie alla disponibilità di Comune di Gargnano e dei proprietari del Marina 2000 e della famiglia dei conti Bettoni, saranno tra Gorla e Centomiglia anche le location dell'Europeo L30, la barca che si candida ad essere la classe olimpica dell'Offshore, soprattutto dall'11 al 14 settembre dei Campionati Italiani Classi Olimpiche, il Cico che porterà la firma del Circolo Vela Gargnano, Canottieri Garda (che ospiterà le barche del Parasport), Toscolano-Maderno, Univela Campione (che sarà la base del Kite Foil e del surf a vela).

Ma l'anteprima di tutto spetta al 69F, che nei vari Test ha ha toccato e superato i 35 nodi di velocità. Il progetto è stato elaborato dagli argentini Nahuel Wilson e Laureano Marquinez, due esperti in Foil che hanno lavorato con gli svedesi di Artemis nell’ ultima Coppa America. A bordo si sono alternati vari campioni di classi olimpiche e monotipi. Queste barche sono in scala ridotta (più o meno 1 a 3) dei monocarena di 22-23 metri che vedremo impegnati nella prossima edizione della America’s Cup in Nuova Zelanda.

Barca velocissima quando vola sulle ali, l'incognita al giro del lago della Cento sono le bonacce del basso lago, ma la regata lacustre ha sempre saputo proporre interessanti soluzioni e magari anche venti accettabili per tutta la giornata. Buona parte del popolo dei velisti che contano erano a Gargnano, dai 13 anni di Riccardo Andreoli, neo Campione del Mondo Under 13 con il doppio Feva, fino alle 82 stagioni di Fausto Mondini, che del 69F è il costruttore delle appendici e sarà il costruttore della seconda barca della serie. 

E ADESSO, ASSO - Ora, archiviata la prova della barca con i Foil a Gargnano è tempo di Asso 99, che correrà a fine mese (29-31 agosto) il suo Campionato Italiano. Si tratta di una filante carena di 10 metri, tre uomini al trapezio (per un team di 6 persone), ottime prestazioni in tutte le condizioni, tanto da vantare un successo assoluto alla Barcolana di Trieste nel 1991 con la coppia Gaburri-Poli e alla Centomiglia del 1996 con la coppia Larcher-Lievi, quando in gara c’erano quasi 60 scafi di questa flotta. L’Asso 99 continua ad essere una delle classi monotipo più seguite del lago, con flotte anche in Austria, Germania e Ungheria.

Il Campionato Italiano si correrà con base a Gargnano dal 29 al 31 agosto. La Centomiglia gode del contributo di Regione Lombardia, il Cico è organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, il Campionato Europeo L 30 con Eurosaf, la collaborazione di #Visit Brescia.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti