Trimarano mitico
Quanti bei nomi su Ad Maiora a Palermo
La figlia di Philippe Poupon, Morgane Ursault-Poupon, insieme a Andrea Pendibene in regata sullo storico trimarano Ad Maiora di Bruno Cardile, per una grande Palermo-Montecarlo
Morgane Ursault-Poupon, la navigatrice oceanica, figlia del mitico “ Philou” Philippe Poupon, sarà in regata alla Palermo-Montecarlo sul leggendario trimarano ORMA60 AD MAIORA con cui suo padre ha scritto tante importanti pagine della storia della vela oceanica dalla fine degli anni ’80.
Morgane ha appena concluso il Rolex Fastnet Race sul suo Class 40 Fleury Michon Bio ed ha accolto con grande entusiasmo l’invito dello skipper Bruno Cardile. Morgane, arriverà al Porto di Pisa, base di AD MAIORA, il 15 agosto per poi prendere il mare il giorno successivo, destinazione Palermo
Non è assolutamente da meno la presenza su AD MAIORA del fortissimo Andrea Pendibene, grande navigatore “minista”, 3° nella ranking list internazionale nel 2010 con al suo attivo ben 4 Transat sul 6,50, regata in cui è stato anche il più giovane italiano a partecipare.
Andrea, del Gruppo Sportivo Marina Militare, ha gia’ percorso alcune miglia con AD MAIORA, si è impegnato nella preparazione della barca ed è molto eccitato da questa imminente esperienza che lo lancia sui multiscafi oceanici.
Andrea Pendibene: "Dopo la Mini Transat 2017 ( la mia quarta) non ho navigato molto, ho progettato tanto ( ho completato il Master in Yacht Design) e preso parte ai week end di formazione con la Sezione Velica di Anzio ( Riva x tutti, 100mg del Circeo, 151Miglia) in ottica di completare la mia formazione per crescere in equipaggio. Tramite amici in comune di Fabio (Fabio Pozzo giornalista de La Stampa che ha sempre seguito i grandi navigatori italiani) mi sono trovato per caso a fine 2018 in una domenica a fare una uscita a Marina di Pisa con AD MAIORA e ho conosciuto Bruno Cardile.
"Non ho mai fatto la Palermo Montecarlo che è molto bella, in passato dovevo pure farla con il Mini650 ne avevamo parato con Lea Benigno Del Circolo Vela Sicilia non sono mai riuscito perché in agosto ( la MiniTransat parte in settembre). Volevo affrontarla con una bella barca, un equipaggio giovane e uno skipper di esperienza per crescere e sognare nuovamente l’oceano! Il mio sogno dopo tante esperienza in terra francese rimanendo sempre di base in Italia al Centro Sportivo Agonistico di Roma Maricapitale (ho frequentato il centro Accademy a La Grande Motte, La Rochelle e Barcellona) è quello di navigare non solo per agonismo ma navigare facendo formazione come hanno fatto prima di me due leggende oceaniche (entrambi ufficiali di Marina).
Eric Tabarly con i Penduick armati in arsenale a Lorient e Agostini Straulino che dopo le medaglie ha dedicato la sua esperienza alla grande altura con la Marina Militare addestrando giovani guardiamarine in oceano e in mediterraneo nelle più impegnative e difficili regate d'altura offshore ( Coppa Asteria, Giraglia, Middle Sea Race,Transpac, Cape Tow to Rio…)"
Lo skipper Bruno Cardile: “ L’idea di invitare Morgane Ursault Poupon nasce dal mio romanticismo di marinaio, perché’ pensare di chiudere un piccolo cerchio di storia della voile au large, invitando la figlia del grande Philou alla barra della leggendaria barca che fu del padre, mi ha immediatamente entusiasmato e l’ho contattata mentre era ancora al Fastnet. Morgane ha subito accettato con grande piacere ed io sono felicissimo di averla a bordo.
"La presenza di questi due grandi marinai oceanici dà al team AD MAIORA due marce in più e quest’anno ci presentiamo alla partenza della Palermo Montecarlo ancora più agguerriti dell’anno scorso, quando mancammo per poco il Line Honor. In equipaggio avrò anche due “fedelissimi” diAD MAIORA: Carlos Leitao (Portogallo) e Matt Kasprzycki (Canada). Ci vediamo sulla linea di partenza”
AD MAIORA ringrazia moltissimo l’azienda Boero - Veneziani Yachting per l’aiuto offertoci con la fornitura dell’antivegetativa Eurosprint PRO.
Commenti