Storia | Regata > International
23/07/2019 - 11:59
Voglia di vincere
Ewol Sailing team maxi Barcolana
Cresce il numero dei pretendenti alla vittoria della Barcolana. Il velista sloveno Gasper Vincec sarà lo skipper di Morning Glory, dopo che il team sloveno Ewol Sailing Team si è assicurato una delle migliori barche a vela del mondo. Ecco i programmi di questo maxi
Gašper Vinčec si è aggiudicato una delle barche a vela più veloci al mondo, portando così questo sport ad un livello completamente nuovo in Slovenia. Il velista capodistriano, già proprietario della “Way of Life” di 24 metri, ha stipulato un accordo di collaborazione con la “Morning Glory Performance Yachts”, per la gestione della “Morning Glory”, imbarcazione di 27 metri, conosciuta nei nostri mari soprattutto per le ultime due vittorie alla Barcolana.
La fama di una delle imbarcazioni da gara più suggestive al mondo è confermata anche dal record ottenuto alla famosa regata Transpac (da Los Angeles a Honolulu), mentre in Europa ha vinto i Maxi Yacht Rolex Cup e la Middle Rolex Sea Race.
“Poter gareggiare con un’imbarcazione di questo tipo è un enorme traguardo sia per il progetto EWOL, sia per me come anche per l’intera comunità velistica slovena. Si tratta di una barca a vela frutto di un considerevole investimento, molto probabilmente una delle 5 più veloci al mondo, in grado di vincere qualsiasi regata. Bisogna però considerare il fatto che è molto impegnativa dal punto di vista tecnico e quindi difficile da portare al massimo potenziale.
Nelle prossime settimane il nostro team EWOL dedicherà tutte le proprie energie per cercare di capire fino in fondo e conoscere e al meglio la “Morning Glory”, intensificando gli allenamenti. Nella seconda metà di agosto invece, partiremo per i Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo in Sardegna”, ha dichiarato Gašper Vinčec. “Dopo il rientro in Slovenia, ci aspetta un autunno impegnativo. In questo momento siamo decisi a registrarci alla gara di Barcolana con l’originale “Way of Life” di 24 metri. Ulteriori informazioni ed il programma verranno presentati a settembre. Poiché EWOL non si occupa solo di progetti velistici, stiamo lavorando ad altri progetti che verranno presentati in autunno”.
In attesa delle decisioni sull'uso di Morning Glory o del precedente e più affidabile Ewol di 24 metri, il team sembra percorrere strade simili a quelle di Fast & Furio Sailing Team, che sta mettendo a punto un 100 piedi con potenzialità ancora maggiori allo stesso Morning Glory col quale hanno vinto le ultime edizioni della Barcolana col nome di Spirit of Portopiccolo. Queste operazioni fanno aumentare l'interesse e le curiosità intorno alla regata: c'è un movimento di super barche, potenziali top-player della Barcolana, superiore agli anno scorsi.
Commenti