News | Regata > International

12/07/2019 - 14:08

Grande campo di regata

Universiadi a Napoli, c'è anche la vela...

GUARDA UN BEL VIDEO - Venerdi 12 ultimo giorno di regate per la Vela all'Universiade di Napoli 2019. La vela si è vista poco nonostante lo spettacolo offerto nel golfo con meteo perfetta e regate al cospetto dell'anfiteatro della città. Italiani fuori dalle finali per il podio. Nel day 3 la telecronaca di Raisport con Giulio Guazzini - FOTO

 

Venerdi 12 gran finale, purtroppo a quanto pare senza diretta Raisport, che pure ha seguito la terza giornata di regate anche grazie alla telecronaca di Giulio Guazzini, ma comunque sulla tv dell'Universiade (FISU.TV) e su Facebook. Dopo le prime due partenze posticipate a causa della variabilità del vento di grecale residuo dalla mattinata, alle 13.00, con una fantastica termica intorno ai 10 nodi, usuale nel golfo di Napoli nei periodi estivi, il Comitato di Regata è riuscito a dare la prima partenza di giornata.

L'impressione che la vela si sia vista un po' meno di altri sport, in parte per la mancanza di risultato da parte degli azzurri, in parte per la politica di comunicazione affidata in toto a FISU, la federazione dello sport universitario che organizza l'intero evento. Peccato perchè le barche RS 21 usate per l'occasione (sotto potete leggere la storia) si sono rivelate ottime, e lo scenario della città è unico come sempre, oltre a un campo di regata splendido di questi tempi, tra i migliori al mondo.

Con le ultime 7 prove, concluse intorno alle 16.00, è terminata ieri la fase di qualificazione. Oggi i primi 8 equipaggi si giocheranno la possibilità di vincere una medaglia, mentre gli ultimi 8 si sfideranno in una petit-final per decretare la seconda metà della classifica. Passano in finale per giocarsi un posto sul podio, gli 8 team di Australia, Finlandia, Singapore 2, Austria, Singapore 1, Russia, Germania e Giappone.

Sfiorano l’accesso in finale gli atleti Campani di Italia 2 che nonostante una vittoria di giornata, mancano la qualificazione alla finale, e quindi parteciperanno alla petit-final insieme a: Svizzera, Cina, Italia 1, Spagna 2, Spagna 1, Corea e Francia.

Per le prove di venerdi 12 il Comitato Organizzatore ha predisposto le riprese video che saranno trasmesse in diretta streaming su Fisu.tv e su Facebook.

L'UNIVERSIADE DELLA VELA - Con la definitiva consegna delle imbarcazioni RS 21 acquistate dalla Regione Campania per poter disputare le regate della XXX Universiade Estiva di Napoli 2019, il week end appena trascorso ha visto i 16 team iscritti provenienti da Australia, Austria, Cina, Spagna ( 2 equipaggi), Finlandia, Francia, Germania, Italia (2 equipaggi), Giappone, Corea, Russia, Singapore (2 squadre), Svizzera fare i primi bordi nelle acque del Golfo di Napoli.

Una corsa contro il tempo quella del Comitato Organizzatore costituito dalla Struttura Commissariale dell’Agenzia Regionale Universiadi, conclusasi con l’arrivo alla banchina S.Lucia delle nuove barche del cantiere inglese RS21: un monotipo sostenibile costruito con resine ecologiche e dotato di motore elettrico con elica a scomparsa nello scafo.

Le regate hanno avuto base logistica al Circolo del Remo e della Vela Italia e con una macchina organizzativa creata con il Supporto della Federazione Italiana Vela che ha coinvolto una task force di uomini e mezzi dei Circoli di Napoli e del Golfo. Oltre 20 gommoni e 33 persone per l’organizzazione nella gestione del campo di regate e di tutti gli aspetti organizzativi .

DUE ITALIE, ECCO GLI EQUIPAGGI - Due le squadre allestite dalla Federazione Italiana Vela per le Universiadi, e forse, stando ai risultati, sottovalutando il livello dell'evento: ITALIA 1 composta da Dimitri Peroni di Riva del Garda, Rocco Cislaghi di Roma, Matilda Di Stefano di Trieste e Ludovica Masellati d’Emilio di Roma; e ITALIA 2 tutta campana con Sara Scotto di Vettimo e Giorgio Orofino (C.N.Posillipo), Guido D’Errico, Lega navale Napoli e Vittoria Barbiero, Circolo Savoia, allenate da Giorgio Poggi olimpionico a Rio 2016 sotto il coordinamento del Direttore tecnico Giovanile FIV Alessandra Sensini.

LO SCHIAVO: TANTO IMPEGNO - Per il Presidente della FIV Campania: "Con impegno e determinazione, in un percorso organizzativo complesso, la FIV anche tramite il Comitato V Zona ha fornito un prezioso supporto tecnico nella parte progettuale dell’evento. Dopo quasi sessanta anni dall’Olimpiade di Roma del 1960 che vide il Campo di regata di Napoli ospitare le regate veliche, una manifestazione di portata globale ritorna nelle acque del Golfo e stimola la grande capacità organizzativa dei Circoli Velici pronti a fare squadra per attrarre eventi di questo genere."

Giornata clou giovedi 11, con ben 11 prove portate a termine nella terza giornata di regate caratterizzata da un vento da ovest-sudovest di 14-15 nodi. Grande lavoro del Comitato di Regata presieduto da Costanzo Villa e soprattutto dallo staff organizzativo che in più occasioni è intervenuto, in assistenza ai team, per consentire le dovute sistemazioni alle attrezzature e alle imbarcazioni messe a dura prova dagli equipaggi

La giornata è iniziata con il consueto briefing Meteo dell’Università Parthenope che ha illustrato le previsioni giornaliere ed alle 11:30 il via alla prima prova giornaliera . In termini di classifica provvisoria, nell’attesa della definizione degli equipaggi che saranno ammessi alla finale di venerdì 12 luglio, la classifica vede al comando l’equipaggio Australiano, seguito da quello Finlandese e da Singapore 2. Tra i primi 8 Singapore 1, Austria, Russia e Germania, con l’ottava posizione occupata da Cina, Giappone e Italia 2 a pari merito.

ETTORRE: NAPOLI PUNTO DI FORZA DELLA VELA ITALIANA - Per il Presidente Federale Francesco Ettorre, impegnato in trasferta in Giappone in previsione del prossimo test event di agosto, ma costantemente informato sull’andamento della manifestazione: "Il campo di regata di Napoli è un punto di forza della vela italiana, caratterizzato da uno scenario unico e da una grande capacità organizzativa dei Circoli, sempre pronti a dare il meglio nei grandi eventi che si tengono del Golfo."

VELA SU RAISPORT SPECIALE UNIVERSIADI - La terza giornata di regata è andata in onda ieri su Rai 2 nello speciale Universiade con riprese e commenti a cura di Giulio Guazzini. Per la finale di venerdì 12 diretta delle prove su Facebook con la presenza sul campo di regata del Commissario ARU ing. Gianluca Basile.

CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE (Grazie a velaincampania.it)

 

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti