Storia | Cultura > Scuole vela

04/07/2019 - 10:00

Scuole vela in posti notevoli

Alghero 12 mesi Sailing for Living

Andare a vela tutto l'anno. Questo è l'obiettivo di “Sailing For Living”, la scuola vela di Alghero, con base a Fertilia nel camping Laguna Blu, oasi nel Parco Naturale di Porto Conte, che usa la simpatica deriva tedesca Fusion (FOTO). La nuova attività propone corsi di vela per ogni livello di abilità ad allievi dai 6 ai 99 anni


Una nuova offerta sportiva per i residenti ma sopratutto un nuovo prodotto del "turismo attivo"  capace di attirare i turisti nel territorio anche al di fuori della stagione estiva. Alghero grazie al suo clima mite e alle infrastrutture di cui dispone ha tutte le potenzialità per accogliere i turisti oltre la stagione balneare, in particolare per il turismo attivo e sportivo. Parola di Dario Delogu e Giulio Falchi, istruttori qualificati dalla Federazione Italiana Vela, beneficiari degli incentivi a favore dell’imprenditoria giovanile che hanno deciso di restare nella loro terra investendo in ciò che più lì appassiona. 

Gli orizzonti dei due giovani sono ampi: “La vela è uno sport dove si sperimentano abilità e capacità sia del singolo sia del gruppo. Un'attività che ha un valore ed un impatto fisico, psicologico ma anche sociale, è infatti un’esperienza completa e altamente formativa anche per i giovani studenti. Per questo intendiamo coinvolgere le scuole in progetti di avvicinamento e scoperta del mondo della vela”, sottolineano Delogu e Falchi.

“Ci rivolgiamo anche oltre confine -aggiungono i due imprenditori - in special modo al Nord Europa, a quei turisti che apprezzano il nostro clima mite durante tutto l'anno, ottimo per i nostri corsi”.

“Sailing for Living” utilizza la deriva Fusion che “rispecchia perfettamente la nostra filosofia: A gennaio 2019 al salone nautico di Dusseldorf, abbiamo siglato una partnership con il cantiere britannico Fusion Sailboats guidato da imprenditori ispirati a ideali comuni ai nostri” spiegano l'incontro Delogu e Falchi. “Producono un prodotto che per semplicità e leggerezza si adatta perfettamente alla versatilità necessaria ad una scuola vela, infatti la barca può essere usata in singolo con solo randa o con equipaggio di due/tre persone issando il fiocco o e il gennaker” concludono Dario e Giulio. La coppia di imprenditori che hanno avuto la fortuna di condividere il progetto con la direzione del villaggio Baiaholiday.

sailingforliving.com

 

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti