News | Regata > International

02/07/2019 - 17:04

One Design all'italiana

Claudia è Terrible, tripletta europea!

Petite Terrible, a Malcesine in un finale emozionante arriva il terzo titolo europeo J/70: Claudia Rossi, Michele Paoletti, Matteo Mason, Giulio Desiderato, Rossella Losito. La cronaca day by day - FOTO E 6 VIDEO DA NON PERDERE

 

Malcesine incorona Claudia Rossi campionessa europea J/70 al timone di Petite Terrible. La skipper anconetana, al terzo trionfo continentale, con la serie 4-6-2 ha dominato la giornata conclusiva del campionato, trovandosi a suo agio in condizioni di vento teso, con un sud-est che soffiava intorno ai 15 nodi. Il titolo resta quindi in famiglia, con un passaggio di consegne tra il padre Alberto Rossi, vincitore a Vigo nel 2018 con la sua Enfant Terrible, e la figlia che aveva già vinto i titoli 2016 e 2017. L’equipaggio di Petite Terrible: Claudia Rossi, Michele Paoletti, Matteo Mason, Giulio Desiderato, Rossella Losito.

Dichiarazione Claudia Rossi, timoniere di Petite Terribile: "Sono emozionatissima però strafelice di come sono andate le regate. Siamo stati costanti e alla fine la costanza paga, oggi finalmente Petite ha dimostrato di navigare più con il cuore che con altro, per cui posso solo ringraziare il mio equipaggio. Abbiamo dato il massimo e ci abbiamo creduto fino alla fine: non potevo desiderare niente di più!".

Nella divisione Corinthian trionfano gli spagnoli di Abril Verde, skipper Luis Perez Canal, seguiti dai maltesi di Calypso e dagli svedesi di Hilda. Chiudono la top 5 gli inglesi di DSP di Douglas Struth e dagli italiani di White Hawk, con al timone Gianfranco Noè. L’equipaggio di Abril Verde: Luiz Perez Canal, Carlos Sanmartin, Eduardo Reguera, Juan de Cominges Carballo, Luis Darocha.

Dichiarazione Luis Perez Canal, skipper di Abril Verde: "Ringrazio il Comitato di Regata e quanti hanno reso possibile questo magnifico Campionato. Abbiamo avuto subito un ottimo feeling con il campo di regata e siamo riusciti a chiudere molte prove nella top15. Vincere il titolo Corinthian dopo una settimana così impegnativa ci rende davvero felici: non vediamo l'ora di tornare a regatare qui a Malcesine!"

L'equipaggio di Petite Terrible-Adria Ferries, terzo alla vigilia del gran finale, ha mantenuto i nervi saldi nelle tre prove odierne e, con parziali di 4-6-2, è risalito in vetta alla classifica generale, lasciandosi alle spalle i Tedeschi di Mission Possible, medaglia d'argento, e gli Italiani su J-Curve di Mauro Roversi, terzi.



Per il quarto anno consecutivo, quindi, il titolo di Campione Europeo J/70 resta in casa Rossi: durante la cerimonia di premiazione, che si terrà in serata presso la Fraglia Vela Malcesine, Claudia Rossi riceverà proprio dalle mani del padre Alberto Rossi il perpetual trophy della Classe J/70. Fino ad oggi, il Campione Europeo J/70 in carica era proprio Enfant Terrible-Adria Ferries di Alberto Rossi, che si era aggiudicato il titolo nel 2018 nel ventoso campo di regata di Vigo, in Spagna, e che a Malcesine ha chiuso la manifestazione in tredicesima posizione. 



CRONACA DAY BY DAY

GIORNO 1: 25 giugno: 4 i vincitori parziali di oggi ZID art Sailing team, Jcurve, Alice e Marnatura 1. Primo giorno di regata portato a termine con i primi 2 voli portati a termine, è necessario ancora un volo per terminare il primo round robin. In testa alla classifica provvisoria ITA 1046 - ALICE, con i parziali 4 e 1. Tra i Corinthian il leader provvisorio è ITA 455 - LA FEMME TERRIBLE. Giornata molto calda con vento debole da sud.

GIORNO 2: 26 giugno: Qualificazioni concluse con 2 round robin, domani primo giorno di finali con le flotte gold e silver. Secondo giornata di regata molto lunga per la flotta J/70: primo segnale alle 8.00 con una prova portata a termine con vento da nord, il classico Peler del Garda, che permette di completare il primo round robin (in questo modo tutte le barche hanno potuto scontrarsi con tutti almeno una volta). Vincitori della mattinata RUS 1405 - MARIA e ESP 665 - ABRIL VERDE. 

Dopo il cambio del vento la flotta è tornata a regatare verso le 15.00, per completare il secondo round robin. YACHT CLUB RIMINI SAILING TEAM (ITA 458), DAS SAILING TEAM (ITA 1186), MARNATURA 1 (ESP 1283), L'ELEGAIN (ITA 629), CATAPULT (USA 180) e ENFANT TERRIBLE (ITA 1256),  conquistano i parziali del 2° round robin di giornata.

Fase di qualificazione quindi vinta da MARNATURA 1 (ESP 1283), con gli ottimi parziali (7, 1, 3, 7, 1, 2) e da domani si “riparte da zero” con le flotte gold e silver per la fase finale

GIORNO 3: 27 giugno: YACHT CLUB RIMINI SAILING TEAM e LA FEMME TERRIBLE chiudono in testa dopo il primo giorno di finali per il Campionato Europeo. Vento debole per il primo giorno di finali del Campionato Europeo J/70, che permette di portare a termine una sola flotta per la flotta gold e tre per la flotta silver. ?Nella flotta Gold primo posto provvisorio per ITA 458 di Francesco Farneti e ITA 455 di Mauro Brescacin primo nella flotta Corinthian. ?Nella flotta Silver leadership provvisoria in mano a VIVACE - ITA 570. Vittorie delle prove invece di JEANNETTE - RUS 1382; PICCININA - MON 707 e ENJOY 1.0 - ITA 1317

GIORNO 4: 28 giugno: L'ELEGAIN (ITA 629) conquista la leadership provvisoria prima dell'ultimo giorno di regate.??Anche oggi il vento si è fatto desiderare, con una mattina di lunga attesa, ma finalmente questo pomeriggio la classica Ora del Garda è tornata a Malcesine a fare compagnia alla flotta J/70. Quattro belle prove per la flotta Gold in recupero, che permettono l’ingresso di uno scarto e porta un cambio di leadership provvisoria che passa in mano a XX. Cambio anche in testa alla classifica Corinthian, con ABRIL VERDE che conquista la prima posizione prima dell’ultimo giorno di regata.

Primo bullet di giornata per RUSH DILETTA 2.0. Altre vittorie parziali per NOTICIA, L’ELAGAIN e CATAPULT. - La flotta silver continua con regolarità il suo percorso, con altre 3 prove portate a termine, con ENJOY 0.1 (ITA 1317) in testa alla classifica provvisoria.

GIORNO 5: 29 giugno: PETITE TERRIBLE vince il titolo di Campione Europeo 2019 - Ultimo giorno di regata per i 124 J/70 a Malcesine, con una splendida Ora, tra i 12 e 16 nodi.  Primo bullet di giornata per EAT, SLEEP, J REPEAT (GBR 1451), mentre MISSION POSSIBLE (GER 1135) vince la seconda. Ultima prova del campionato vinta da CALVI NETWORK (ITA 949).?Dopo le 8 prove di finali PETITE TERRIBLE si è laurea Campione Europeo J/70 2019 (dopo i successi del 2018 e 2016). Secondo posto per MISSION POSSIBLE (GER 1135), seguito da JCURVE (ITA 1090. Nella flotta Corinthian vince ABRIL VERDE (ESP 665), con grande margine sui secondi classificati, HILDA (SWE 1213) e CALYPSO (MLT 441) chiude il podio.?Vincitore della flotta Silver 570 -  VIVACE.

Classifiche a questo link.

Per quanto riguarda la flotta Silver, Vivace di Stefano Nicolussi è il vincitore della serie, seguito da Enjoy 1.0 di Carlo Tomelleri e dagli spagnoli di Patakin. I vincitori della divisione Corinthian sono i russi di CompuTel, con Andrey Samoylov alla barra.

J/70 Italian Class è supportata per la stagione 2019 da Henri Lloyd come Official Clothing Partner e da Armare Ropes, Garmin, Key One, IMAC Technologies, Girmi, Serena Wines e Powerade.

Top 5 J/70 Europeans 2019 : Divisione Corinthian

  • Abril Verde - Luis Perez Canal (ESP), 78 punti
  • Calypso - Sebastian Ripard (MTL), 158 punti
  • Hilda - Oscar Lundquist (SWE), 175 punti
  • DSP - Douglas Struth (GBR), 175 punti
  • White Hawk - Gianfranco Noè (ITA), 192 punti

 

 

 

 

 

 

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti