News | Regata > International
18/06/2019 - 10:26
Italiani bravi staristi
Enrico Chieffi wow, che avvio Mondiale!
Enrico Chieffi e Manlio Corsi vincono la prima prova del Mondiale Star con vento leggero. Secondi Diego Negri e Sergio Lambertenghi. La manifestazione, che ritorna a Porto Cervo dopo trent'anni, è organizzata dallo YCCS in collaborazione con l'International Star Class Yacht Racing Association (ISCRYA) e il supporto del Main Partner Audi e dei Technical Partner Quantum Sails e Garmin Marine
Ciao Enrico, dove eravamo rimasti? Che ritorno in regata, Mr. Nautor del terzo millennio, proprio sulla Star che ti ha regalato la soddisfazione del titolo mondiale e la delusione olimpica in rapida sequenza. Tornare dopo così tanti anni e trovarsi in testa, è la prova provata che la classe, in un certo tipo di vela, resta l'ingrediente principale. E per classe si intende l'insieme di intuito, istinto, dialogo con gli elementi, sensibilità nella messa a punto del mezzo e nelle regolazioni. La Stella non è più olimpica, ma i campioni continuano a regatarci, l'età conta fino a un certo punto. Il primato di Enrico Chieffi dopo la prima giornata è una bella notizia, non solo per lui.
DAY 1 REPORT - Questa mattina alle 12.00 in punto i 63 team in gara provenienti da 20 nazioni si sono ritrovati sul campo di regata antistante Porto Cervo. Proprio durante le procedure di partenza un importante salto di vento ha portato il Comitato di Regata a issare il segnale di Intelligenza in attesa che il vento si stabilizzasse. Dopo un'ora di attesa circa, con il vento proveniente da nord che soffiava tra i 7 - 9 nodi, la flotta Star ha iniziato la prima regata del Mondiale. Il percorso è stato cambiato poi nell'ultimo lato per una rotazione di vento proveniente da nord-est con un calo di intensità tra i 4-5 nodi.
Le prime due posizioni della classifica provvisoria sono occupate da due team italiani seguiti al terzo gradino dagli spagnoli. Enrico Chieffi, Campione del Mondo Star nel 1996, insieme al prodiere Manlio Corsi hanno guidato la flotta sin dall'inizio girando davanti a tutti la prima boa di bolina e allungando le distanze nel corso della regata fino a tagliare per primi il traguardo. Al secondo posto, un altro team italiano, Diego Negri - medaglia d'argento all'Europeo Star nel 2016 - con Sergio Lambertenghi, grazie ad un recupero sul finale della prova, hanno chiuso davanti agli spagnoli Roberto 'Chuny' Bermudez De Castro e Miguel Fernandez Castro. Chuny è un esperto velista oceanico, ha vinto la VOR e ha rappresentato la Spagna in Classe Star ai giochi olimpici di Atene nel 2004.
Lo skipper Enrico Chieffi a conclusione della regata ha dichiarato: "Non potevamo iniziare meglio questo Mondiale, ci siamo detti che adesso possiamo anche andare a casa. È stata una bellissima regata, molto tecnica e difficile soprattutto verso la fine, per fortuna il vento ha tenuto e ci ha portato fino all'arrivo. Il mio ultimo Campionato del Mondo Star è stato quello che ho vinto, nel 1996 a Rio de Janeiro, Brasile, poi eccomi qui, vediamo cosa succederà nei prossimi giorni."
Diego Negri da parte sua ha scritto su FB: "Oggi primo giorno al mondiale Star, vento leggero e condizioni difficili, ma alla fine ce la siamo cavata alla grande con un ottimo secondo. Ha vinto Chieffi, primo dalla prima boa mentre noi ci siamo difesi alla prima bolina quinti, quarti in fondo alla poppa, secondi a metà della seconda bolina e poi passati sesti in boa. Recuperone in poppa e chiuso secondi."
"Sono molto orgoglioso di ritornare a regatare qui dopo 30 anni, io c'ero nel 1989 quando si è tenuto l'ultimo Campionato del Mondo Star a Porto Cervo - dichiara Hubert Merklebach, presidente ISCYRA - e sono felice di essere qui oggi da Presidente della Classe che amo, in un momento così felice e pieno di entusiasmo. Oggi la prima prova in cui siamo riusciti a finire nei primi 10, spero continueremo così, ma soprattutto spero che sia un Campionato da ricordare per tutti i 63 team presenti."
Martedi 18 giugno il primo segnale di partenza per la seconda prova è in programma alle ore 12 con vento da ovest tra i 7-10 nodi.
Commenti