News | Regata > Vela Olimpica
04/06/2019 - 18:17
HEMPEL WORLD CUP SERIES FINAL 2019
Marsiglia olimpica ma solo per pochi
DAY 1: Camboni (RSX), Tita-Banti (N17), Carolina Albano (Radial) primi! Bene Tartaglini, Coccoluto, Omari-Distefano e Ferrari-Calabrò. A Marsiglia la Finale di Coppa del Mondo della vela olimpica. Flotte ridotte e pochi stimoli. Il punto sulla spedizione azzurra e sullo stato di salute della nostra squadra. Perchè non bisogna farsi prendere dai timori dopo una primavera difficile. Regate da martedi 4 a domenica 9 - MEDAL RACE IN DIRETTA SABATO E DOMENICA - CHI SONO GLI AZZURRI IN GARA
Non proprio uno spettacolo indimenticabile, quello che si vede a Marsiglia in questi giorni. La Finalissima della World Cup attira il giusto (cioè poco), e quindi si vedono flotte delle classi olimpiche ridotte all'osso, davvero misere. I 49er FX sono appena 9, senza tutte le big. Laser maschile a quota 10 iscritti ma poi in acqua anche meno, praticamente una Medal Race in ogni prova. I Radial lo stesso, i Finn 13. La flotta più numerosa è quella delle tavole maschili (32), seguita dai 470 maschili (29). La vittoria in Coppa del Mondo non pare al momento rientrare nei grandi desideri dei velisti olimpici.
I motivi di interesse dunque vanno ricercati altrove. Nel caso della vela azzurra, Marsiglia (ricordiamolo, sarà la sede delle regate olimpiche di Parigi 2024, quindi ha un suo appeal di partenza) è un breve spartiacque della stagione, dopo la serie di altre tappe di World Cup (Genova su tutte), e per alcune classi i campionati Europei. Il dopo Marsiglia sarà impegnativo, con Mondiali e il test Event in Giappone a Enoshima sul campo olimpico 2020.
ITALVELA, RESPINGERE GLI SPIFFERI GELIDI - C'è da respingere qualche spiffero maligno che fa salire brividini di freddo: con la doccia fredda dell'Europeo Nacra 17 perso dai nostri dopo due titoli consecutivi, sommata ai risultati non brillanti dell'Europeo 470 in casa a Imperia Aregai, quindi in tre classi nelle quali riponiamo fondate speranze in validi equipaggi. Anche nel windsurf l'Europeo maschile lo abbiamo perso (Camboni era il titolare). Il resto delle classi non offrono motivi di grande ottimismo: 49er maschile, Laser, Laser Radial e Finn, obiettivamente sono privi di speranze concrete di una Olimpiade di vertice. Anche il 49er FX, ma almeno qui da qualche mese vediamo un gran fiorire di equipaggi giovani e giovanissimi, anche molto interessanti.
Ma come dicevamo, c'è da respingere gli spifferi e i brividi. Si puo' fare seguendo chi la squadra olimpica la guida come presidente federale: Francesco Ettorre sul tema non ammette tentennamenti. La squadra è unita, forse come mai prima, le piccole battute d'arresto fanno parte del processo di crescita e avvicinamento ai Giochi e alle selezioni. Il livello è alto e cresce, bisogna avere fiducia. Certo abbiamo perso per strada un pezzo da novanta come Francesco Marrai (Laser), e Luna Rossa ci ha soffiato promesse niente male come Jacopo Plazzi, Andrea Tesei, Umberto Molineris (49er). Ma abbiamo pur sempre uno squadrone nel catamarano misto foiling (a Weymouth ci ha battuto solo la bonaccia inverosimile della Medal Race), con l'imbarazzo della scelta. Abbiamo giovani rampanti nel 470 maschile e femminile. E abbiamo windsurf in assoluto da vertice olimpico, sia tra gli uomini che tra le donne. Quindi cinque classi su dieci da guardare con ottimismo (e maglia di lana anti-spiffero). Perdipiù coperte da tecnici di spessore che il mondo ci invidia. Le altre cinque classi? Chissà che Marsiglia ci stimoli qualche sorriso, come successo a Genova.
DAY 1 RISULTATI - Dopo il primo giorno queste le classifiche.
470 M - Ottimo avvio di Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, terzi (2-3) alle spalle di Spagna e Australia. 11° Capurro-Puppo (9-19).
470 W - Non benissimo l'avvio delle nostre: 12 Berta Caruso (11-11), e 17 Di Salle Dubbini (15-15). Ma è lunga.
49er M - La piccola flotta piena di defezioni è in grado di rianimare i nostri Uberto Crivelli e Jimmy Togni, ottimi sesti dopo il primo giorno (4-3-6).
49er FX - Si rivedono Carlotta Omari e Matilda Distefano formato-Genova e World Cup: sono terze dopo tre prove di cui una vinta (5-3-1). Ottave Francesca Bergamo e Alice Sinno (6-6-7).
Laser Std - Coccoluto è terzo (4-2)
Laser Radial - Carolina Albano è in testa dopo due manche (1-2), settima Silvia Zennaro, ottava Francesca Frazza.
Nacra 17 - Primi gli azzurri Ruggero Tita e Caterina Banti (1-2-4), quarti Vittorio Bissaro e Maelle Frascari. Livello qui alto.
RSX M - Primo Mattia Camboni! (1-1-2) e quinto Daniele Benedetti, livello discreto con parecchi campioni, test probante.
RSX W - Ottima seconda Flavia Tartaglini (8-2-3), davanti anche a medaglie olimpiche, una buonissima flotta, test anche qui valido. Grande prima manche di Veronica Fanciulli (5) poi 21-15, quindicesima in generale. Marta Maggetti è 21 (10-19-24).
PREVIEW FIV
(Federvela) 325 atleti da 40 nazioni si incontreranno a Marsiglia, Francia, per la Finale delle Hempel World Cup Series 2019. E proprio qui, in quella che sarà la sede per la vela delle Olimpiadi di Parigi 2024, gli equipaggi delle 10 classi olimpiche ed una flotta di Kiteboard, si sfideranno per conquistare il titolo di Campione delle Hempel World Cup Series 2019.
La serie è iniziata nel settembre 2018 ad Enoshima, in Giappone, la sede velica delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, prima di dirigersi a Miami, USA, a gennaio 2019 e, giusto un paio di mesi fa, a Genova per la prima tappa italiana. A Marsiglia ci saranno i migliori velisti di ogni classe, pronti a scendere in acqua già da martedì 4 giugno, fino alle Medal Race di sabato 8 e domenica 9 che chiuderanno le regate per il 2019.
RSX W (27) - Sarà dura la battaglia per la medaglia d’oro nella classe RS:X femminile tra le 27 windsurfiste. Lilian de Geus (NED) si presenta come favorita dopo aver vinto il Mondiale a classi unificate di Aarhus 2018 e più di recente il titolo europeo. Alla finale delle World Cup Series 2018, la de Geus aveva perso l’oro, vinto per un solo punto di vantaggio dall’israeliana Noga Geller, e quest’anno torna a Marsiglia per provare a riprenderlo. Per l'Italia, Flavia Tartaglini (Guardia di Finanza), Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) e Veronica Fanciulli (CS Areonautica Militare).
RSX M (32) - Nell’RS:X maschile ci sono 32 atleti. Nella passata edizione i francesi avevano dominato nelle loro acque: Pierre Le Coq aveva vinto l’oro seguito da Thomas Goyard e Louis Giard, per un podio tutto francese. Goyard non sarà presente, ma Le Coq e Giard saranno sicuramente tra i più veloci della flotta. Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) e Matteo Camboni (Fiamme Azzurre) saranno presenti per l'Italia.
NACRA 17 (26) - Tra i 26 Nacra 17, gli italiani Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) sono al primo posto della ranking dall’agosto del 2018, hanno vinto l’evento l’anno scorso e sono sicuramente l’equipaggio da battere alla World Cup Final 2019. I freschi vincitori del titolo europeo, Ben Saxton e Nicola Boniface, non saranno a Marsiglia, ma i vice campioni, britannici come i primi, John Gimson and Anna Burnet sono presenti e mirano ad un posto sul podio. Con loro ci saranno quattro equipaggi francesi, tra questi i pluricampioni mondiali di classe, Billy Besson e Marie Riou, i quinti al mondo Gemma Jones e Jason Saunders (NZL), i campioni a Rio 2016 Santiago Lange e Cecilia Carranza Saroli (ARG) e gli italiani, noni nella ranking mondiale, Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene). Per l'Italia anche Lorenzo Bressani (CC Aniene) e Cecilia Zorzi (Marina Militare) e Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma).
470 W (25) - Nelle ragazze ci sono buone speranze per le neo Campionesse Europee Camille Lecointre e Aloise Retornaz (FRA), ma anche per le vincitrice dell’oro a Rio Hannah Mills e Eilidh McIntyre (GBR) e per le prime della ranking, le giapponesi Ai Kondo Yoshida e Miho Yoshioka. Elena Berta (CS Aeronautica Militare) e Bianca Caruso (Marina Militare) e Benedetta Di Salle (Marina Militare) e Alessandra Dubbini (SV Guardia di Finanza) per l'Italia.
470 M (29) - Negli uomini occhi puntati sugli australiani Mat Belcher e Wil Ryan, perché primi nella ranking da tempo immemore e a qualunque competizione partecipino sono visti come potenziali vincitori. Gli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergström, i francesi Kevin Peponnet e Jeremie Mion con gli spagnoli Jordi Xammar e Nicolás Rodriguez e cinque equipaggi giapponesi, faranno di tutto per battere gli australiani. Per l'Italia Matteo Capurro e Matteo Puppo (Yacht Club Italiano) e Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare).
49er (14) - Tra i 14 49er brillano i campioni del mondo in carica Sime e Mihovil Fantela (CRO). A rappresentare l'Italia Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare).
49erFX (9) - Ci sono le austriache Tanja Frank e Lorena Abicht. A rappresentare l'Italia Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare); Francesca Bergamo (YC Adriaco) e Alice Sinno (Marina Militare) e Carlotta Omari (Sirena CN Triestino) e Matilda Distefano (Soc. Triestina Vela) per le ragazze.
Laser Std (7) - Appena sette Laser maschili in acqua sui 10 preiscritti, e unico azzurro Giovanni Coccoluto.
Laser Radial (8) - Pochissimi, solo 8 in mare da 11 iscritte, anche i Laser Radial. Per l'Italia in gara Carolina Albano (RYCC Savoia) e Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) e Francesca Frazza.
Finn (13) - Il bronzo olimpico "di casa" Jonathan Lobert (FRA) e Max Salminen (SWE) da considerare favoriti.
Per la prima volta nelle World Cup Series 2019 ci saranno i Kiteboard con 24 atleti a contendersi il titolo: i campioni del mondo 2018 Nico Parlier (FRA) e Daniela Moroz (USA) hanno da poco riconfermato il successo al 2019 Formula Kite World Championship sul lago di Garda, e daranno sicuramente il massimo nelle acque delle sede olimpica per il 2024.
18 in tutto gli equipaggi italiani presenti (elenco completo qui sotto) accompagnati da otto tecnici e dal direttore tecnico Michele Marchesini, affiancato a Marsiglia per le fasi finali anche dal Presidente FIV Francesco Ettorre. L'appuntamento francese assume più valore per la squadra azzurra perché sarà uno degli eventi indicatori per comporre la rappresentativa italiana che parteciperà al Test Event Olimpico di agosto ad Enoshima, per le classi già qualificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Le regate prenderanno il via domani, martedì 4 giugno alle 11 per tutte le classi; i 49er, 49erFX, Nacra 17 ed RS:X avranno regate di qualificazione fino a venerdì 7 per poi affrontare le Medal Race sabato 8, mentre i 470, Laser, Laser Radial e Finn concluderanno le regate di flotta sabato con le Medal Race in programma per domenica 9 giugno.
I VELISTI AZZURRI PRESENTI
470 Men/Mixed
Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano)
Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare)
470 Women
Elena Berta e Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare/Marina Militare)
Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza)
49er
Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare)
49er FX
Francesca Bergamo e Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare)
Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela)
Laser Radial
Carolina Albano (RYCC Savoia)
Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza)
Nacra 17
Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene)
Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare)
Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene)
Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma)
RS:X M
Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza)
Mattia Camboni (Fiamme Azzurre)
RS:X F
Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare)
Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza)
Flavia Tartaglini Flavia (Guardia di Finanza)
Commenti