News | Regata > Vela Oceanica

31/05/2019 - 14:52

Oceano Pacifico

Soldini, danni a un timone

VIDEO - Volata a tre per Maserati, terzo dietro Argo e PowerPlay, quasi gemelli del trimarano italiano, che si trovano in una ventina di miglia nella discesa da San Francisco a San Diego lungo le coste della California

 

Maserati Multi 70e Giovanni Soldini a 286 miglia da San Diego - All'1.15 ora locale (8.15 UTC e 10.15 ora italiana del 31 maggio), Maserati Multi 70 prosegue a 18 nodi in terza posizione, a 24 miglia di distanza da Argo e a 28 miglia da PowerPlay. Il trimarano italiano, a 286 miglia dal traguardo, sta seguendo una rotta vicino alla costa della California, diversamente dai suoi concorrenti che si trovano invece più al largo.

Il Team italiano è stato rallentato da alcuni danni subiti a bordo. Giovanni Soldini racconta: «Ci sono state tre collisioni con degli oggetti non identificati che ci hanno fatto perdere molto tempo. Ieri pomeriggio abbiamo urtato qualcosa con il timone di destra, il sistema di fusibili che avevamo introdotto l’anno scorso ha funzionato perfettamente e la scassa si è portata sopra la superficie dell’acqua, ma si è rotto il pezzo che collega la scassa alla trasmissione, per cui il timone di destra è fuori uso».

 

 

Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini sono partiti per la 1a edizione della CA 500 - Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 sono partiti oggi da San Francisco alle 13.00 ora locale (20.00 UTC e 22.00 ora italiana) per la prima edizione della CA 500, ultima regata della California Offshore Race Week.

Maserati Multi 70 ha tagliato la starting line nella Baia di San Francisco in coda ai suoi concorrenti, Argo e PowerPlay, sotto un cielo coperto e un vento intorno ai 10 nodi. I tre trimarani, superato il Golden Gate Bridge, stanno ora navigando di bolina verso Farallon Island Light, prima di dirigersi verso San Diego.

Maserati Multi 70, che naviga in assetto volante, è per la prima volta in gara con entrambi i MOD 70, in assetto MOD classico, già sfidati individualmente lo scorso anno: l’americano Argo, con skipper Jason Carroll, e l’inglese PowerPlay, con skipper Peter Cunningham.

Poco prima di mollare gli ormeggi, Giovanni Soldini ha commentato: «Siamo molto contenti di fare questa regata, è la prima volta che navighiamo con tre trimarani in gara per cui sarà una bella sfida. PowerPlay e Argo sono due grandi Team e si sono allenati molto negli ultimi mesi, ci aspetta una bella regata!»

Secondo le previsioni meteo, Maserati Multi 70 e i suoi concorrenti navigheranno per le prime 12 ore di regata con 15 nodi di vento da NW, con raffiche fino a 20 nodi, e onda formata: sarà difficile per il trimarano italiano volare stabilmente. Successivamente, sulle ultime 100 miglia dal traguardo, il vento calerà bruscamente a 3-4 nodi di velocità.

A bordo di Maserati Multi 70, lo skipper Giovanni Soldini gareggia con un equipaggio di 6 velisti professionisti: gli italiani Guido Broggi, Nico Malingri e Matteo Soldini; gli spagnoli Willy Altadill e Oliver Herrera Perez; il francese François Robert.

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti