Si apre senza dover prima cazzare!
Lo Stopper intelligente di Antal
La vela italiana in evidenza anche per le attrezzature di coperta: lo Stopper a rilascio rapido Antal QR vince il premio per l'innovazione Pittman Innovation Awards. Cos'è e come funziona
Antal è un marchio noto a tutti i velisti, un'azienda italianissima che da oltre 35 anni si è fatta apprezzare da armatori, velisti, cantieri e velai di mezzo mondo per la sua qualità e la voglia continua di innovare. E i risultati si vedono, sia per il giro d'affari che cresce sia per i riconoscimenti. L'ultimo in ordine di tempo è il prestigioso Pittman Innovation Awards. E' andato allo stopper modello QR (che sta per quick release, rilascio rapido) il quale ha in sè una innovazione non da poco: finalmente si può aprire lo stopper senza prima dover cazzare un po' la cima da mollare, usando il winch. Per i velisti una notizia favolosa, che fa risparmiaresecondi preziosi per una manovra o in una situazione di emergenza.
Funzionamento dello stopper QR - Per aprire lo stopper basta sollevare e abbassare la leva. L'apposito segnale "free" indica che le camme sono aperte e che la cima può scorrere in entrambe le direzioni. Premendo la levetta "lock" si fanno scattare le camme che strozzano la cima e il segnale "free" sparisce. A questo punto lo stopper è chiuso, è possibile cazzare ulteriormente la cima ma non lascarla. Per riaprire lo stopper basta sollevare la leva.Il meccanismo di apertura è progettato in modo tale da non risentire della tensione presente sulla cima, quindi la leva può essere aperta in tutte le condizioni di carico.
Stopper QR e DV Jammer - Gli stopper QR utilizzano un'evoluzione della tecnologia Double V-Grip, la stessa utilizzata dai DV Jammer. Con il sistema DV il grip viene distribuito su quattro lati della cima, ottimizzando la tenuta e riducendo al minimo l'usura della calza.
I valori di carico massimo indicati si basano su prove eseguite su tessili con anima in Dyneema e con diversi tipi di calze e sono sempre relativi alla rottura/usura della cima, non alla rottura dello stopper.
Commenti