News | Regata > Vela Olimpica

28/12/2018 - 11:30

Velamercato

Carolina Albano
correrà per il Savoia

La laserista Carolina Albano si tessera per il Circolo Savoia. Sabato 29 alle 16.30 la conferenza di presentazione. Da Trieste a Napoli, grandi atleti e grandi club, non ci sono solo i gruppi sportivi militari

 

Anche la vela ha i suoi colpi di mercato: la nazionale azzurra della classe olimpica Laser Radial Carolina Albano, originaria di Muggia (Trieste) come Vasco Vascotto, annuncerà domani il suo tesseramento per il prestigioso Circolo Canottieri Savoia di Napoli. La notizia, in attesa di conoscere i particolari, è significativa: per degli atleti della vela in attività olimpica la prospettiva prevalente è l'ingresso in un gruppo sportivo militare. Ma a volte anche i grandi club riescono a far pesare il loro blasone. Il Savoia è senz'altro uno di questi. E fa pensare che un'atleta con orizzonti olimpici passi dalla città della Barcolana e della vela dei record, a un'altra città di grandi tradizioni veliche come Napoli. BV a circolo e atleta.

Per saperne di più e sentire la voce dei protagonisti, l'appuntamento è sabato 29 dicembre alle ore 16.30 presso i saloni del Circolo Savoia (Banchina Santa Lucia, Napoli), con la conferenza stampa di presentazione di Carolina Albano, neo tesserata per il club napoletano presieduto da Carlo Campobasso. Con il presidente e l'atleta, interverrà il consigliere alla Vela, Massimiliano Cappa.

Carolina è una stella della vela tricolore. Ha iniziato proprio alla Società Velica Barcola e Grignano, poi è passata al CV Muggia. Nel 2018 ha vinto la medaglia d'argento ai Mondiali Laser Under 21 in Polonia e il titolo di campionessa italiana nella stessa categoria. Ad agosto di quest'anno, nelle acque di Aarhus (Danimarca), è stata la migliore delle italiane compiendo l'impresa di qualificare la nazione per la classe Laser Radial alle Olimpiadi di Tokyo 2020. I prossimi mesi saranno decisivi per le selezioni olimpiche interne.

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti

Valerio Zago (non verificato)

Congratulazioni a Carolina ma soprattutto al prestigioso Circolo Napoletano, che ha dimostrato grande lungimiranza. Sarà un sodalizio che porterà grandi risultati allo sport nazionale. Vai Carolina e portaci l'oro olimpico!