News | Regata > Coppa America
13/12/2018 - 17:15
Ricaduta
Jimmy Spithill, nuovo
infortunio al gomito
Il velista del team Luna Rossa si è ferito al tendine del gomito mentre preparava la Rolex Sydney Hobart con il maxi Comanche 100. E' tornato subito a Los Angeles dove è stato operato. Si spera di averlo del tutto recuperato da gennaio, ma si tratta di una ricaduta
James Spithill non sarà al via della Rolex Sydney Hobart Race il 27 dicembre. L'australiano del team Luna Rossa si è infortunato abbastanza gravemente: uno strappo al tendine del gomito durante gli allenamenti sul supermaxi Comanche 100 e deve rinunciare alla regata in casa.
"Sono scivolato - racconta Jimmy - e ho afferrato una life line a bordo di Comanche, ma il carico di tutto il mio peso è finito sul braccio, strappando il tendine del gomito. Avevo due opzioni: continuare e rischiare di peggiorare le cose, oppure operarmi subito e tornare in azione antro la fine di gennaio. Peccato dover rinunciare alla regata, non vedevo l'ora di correre la rivincita con Wild Oats, c'è grande rivalità sportiva, ci tenevo."
Con l'attenzione rivolta prioritariamente sulla preparazione alla prossima America's Cup con Luna Rossa (è tra i possibili candidati a timonare l'AC75, insieme a Francesco Bruni), Spithill è quindi volato subito a Los Angeles dove i suoi chirurghi Dr. Robert Bray e Dr. Andrew Bulczynski, del Disc Sport and Spine Center della città californiana Los Angeles lo hanno operato subito.
La scelta è stata quella di agire tempestivamente per evitare l'aggravarsi della ferita con altri allenamenti, e quindi rischiare lunghi mesi di stop. Adesso invece secondo i medici Spithill dovrebbe essere completamente recuperato all'inizio del 2019.
Non è la prima volta che il gomito crea problemi al velista: già nel 2017 prima della Coppa America a Bermuda, aveva subito un intervento chirurgico. In Australia attendono Jimmy almeno per assistere alla partenza della regata nel giorno del Boxin Day, dove Comanche difenderà la sua vittoria in reale dello scorso anno (dopo la squalifica di Wild Oats a seguito di un contatto in partenza proprio con Comanche).
Commenti