News | Regata > Coppa America
15/10/2018 - 15:16
Tra Coppa America e Sail GP, notizie e notiziole
Ben Ainslie vola alto
e gli USA in Sail GP
ULTIMO VIDEO DA INEOS UK TEAM E IL MONOSCAFO VOLANTE - Foiling intensivo e virata restando in volo: gli inglesi continuano ad allenarsi così. Intanto il Sail GP, la "creatura" di Larry Ellison e Russell Coutts, annuncia un team statunitense tutto di giovanissimi, e uno australiano, guidato da Tom Slingsby
Il pazzo mondo della super vela, tra Coppa America (o quel che fu e che sarà) e Sail GP (o quel che sogna di diventare) offre quasi ogni giorno novità a metà strada tra marketing e sport.
AMERICA'S CUP - Iniziamo dall'America's Cup. Per i team (al momento ancora 3 sfidanti e un defender, ma sono attese novità importanti entro un mese circa) sono i mesi forse più importanti dell'intera Coppa numero 36. Si rifiniscono i progetti, i calcoli strutturali, i test analitici, l'analisi dei dati sulle soluzioni tecnologiche adottabili sulle prime versioni di scafi AC75 (il monoscafo senza chiglia ma con foil zavorrati col quale si correrà la prossima edizione del trofeo), il cui varo è atteso nella tarda primavera del 2019.
Quello che si decide in questi giorni è dunque di importanza vitale. Mentre i cervelloni sono al lavoro, c'è chi continua a sperimentare in acqua e ad allenarsi alle reazioni di questo tipo di barche che rappresenteranno una novità assoluta per tutti. Tra quelli che si allenano di più (e che lo fanno vedere, forse per distrarre avversari e media da altre preparazioni) sono gli inglesi di INEOS UK Team guidati da Ben Ainslie.
In questo video l'ultimo volo del loro monoscafo test. Volo che appere stabile e con una agile virata senza scendere dal volo.
SAIL GP - Dai sogni di gloria della Coppa America (i neozelandesi nel weekend hanno aperto a Auckland la loro base ufficiale, un altro piccolo passo avanti verso la XXXVI AC), ai sogni tutti da verificare di Sail GP, il circuito definito "lega dei velisti professionisti" presentato da Russell Coutts a Londra. La notizia da loro è che dopo il team inglese è ufficialmente iscritto anche quello USA. I ragazzotti a Stelle e Strisce sono tutti giovanissimi: Rome Kirby, 29 anni da Newport, Rhode Island (timoniere); Riley Gibbs, 22 da Long Beach, California (wing trimmer); Hans Henken, 26 da Coronado, California (flight controller); Mac Agnese, 24 da Fort Lauderdale, Florida (grinder), e infine il più "vecchio" Dan Morris, 30 da Newport, Rhode Island (grinder).
Dall'Australia invece partono già con un asso nella manica, Tom Slingsby, oro olimpico, ex Coppa America con Oracle, guiderà un team esperto e titolato del quale fa parte anche Jason Waterhouse, medaglia a Rio 2016 con il Nacra 17: Sam Newton, Jason Waterhouse, Kyle Langford, Tom Slingsby e Ky Hurst.
Commenti