News | Regata > Vela Olimpica
10/10/2018 - 18:51
I sogni cominciano in Argentina
Olimpiadi Youth Day3
Volano le tavole azzurre
Nel terzo giorno a Buenos Aires arriva finalmente il vento sul Mar del Plata marronissimo. Tante regate, classifiche corte, lotta per le medaglie aperta, giovani velisti italiani in corsa in tutte le classi, specialmente nelle tavole windsurf e Kiteboard. Giorgia Speciale 1, Nicolò Renna 2, Sofia Tomasoni (Kite) 3, Andrea Spagnolli e Giulia Fava (Nacra 15) 5
La foto simbolo del terzo giorno è quella di Sofia che salta, aggrappata al Kite, e sotto sotto sorride alla meraviglia di quello che sta facendo, lei sola col vento. Non sappiamo ancora se il "paracadute" che fa volare e slalomare, girare le boe su una plancetta, sarà uno dei futuri della vela olimpica maggiore, di sicuro è uno splendido presente di quella Youth a Buenos Aires.
E il fatto che ci sia un casco tricolore in corsa per una medaglia fa venire i brividi. A Tokyo 2020 mancano 22 mesi, a Parigi 2024 ancora tanto, pure se tra due settimane World Sailing dovrà dire una parola definitiva su come sarà la vela olimpica a Marsiglia. Intanto però tutti gli occhi (Barcolana permettendo) devo essere su questi cinque giovani atleti, che chiudono una stagione intensa e impegnativa, di successi e tanto lavoro.
(Federvela) Arriva il vento a Buenos Aires per il terzo giorno di regate e il programma della vela si svolge finalmente a pieno regime. Tutte e tre le classi sono scese nelle acque antistanti il Club Nautico San Isidro portando a termine diverse prove - precisamente 3 per i Kiteboard TT:R, 4 per i Nacra 15 e 2 per i Techno 293 Plus.
L'azzurra Giorgia Speciale (SEF Stamura) mantiene la prima posizione dei Techno 293 femminili ottenendo 3 e 2 come risultati di giornata. La seguono sempre la russa Yana Reznikova, seconda e la francese Manon Pianazza, terza.
Nei Techno 293 Plus maschili rimane in seconda posizione Nicolò Renna (CS Torbole) con 7 e 2 (scarta il 7). La testa della classifica è sempre del greco Kalpo Kalpogiannakis, mentre in terza posizione si piazza il britannico Finn Hawkins che scalza il cinese Haoze Chen dal podio provvisorio.
Grazie ai 3, 2 e 4 (che scarta) di ieri, Sofia Tomasoni (CV Windsurfing Club Cagliari) si prende la terza posizione nei Kiteboard TT:R femminili. Precedono l'azzurra in classifica la tedesca Alina Kornelli, prima e l'argentina Ona Romani, seconda.
La classifica dei Nacra 15 ha tardato ad essere definitiva a causa di numerose proteste arrivate ai giudici di regata. Giornata di alti e bassi per l'equipaggio azzurro formato da Andrea Spagnolli e Giulia Fava (FV Malcesine/AV Civitavecchia); le prime due prove si sono concluse con una squalifica per partenza anticipata e un 6.5 per un RDG (Redress given) seguite poi da due buoni piazzamenti - 1 e 5 - per una classifica generale che li vede rimanere al quinto posto. Prima posizione per la coppia argentina Teresa Romairone e Dante Cittadini, seconda per i francesi Titouan Petard e terza per gli olandesi Laila van Der Meer e Bjarne Bouwer.
Nei Kiteboard TT:R maschili comanda la classifica il dominicano Deury Corniel seguito dallo statunitense Cameron Maramenides e dal filippino Christian Tio.
Alessandra Sensini, Vice Presidente CONI, Direttore Tecnico Giovanile FIV: "È stata una giornata lunga e complicata soprattutto per i Nacra e i Kite, Spagnolli/Fava hanno rotto il bompresso durante un incrocio con l'equipaggio spagnolo e si sono dovuti ritirare dalla seconda regata mentre Sofia ha avuto un problema prima della partenza di una batteria, Giorgia e Nicoló rimangono solidi anche con vento e mantengono le posizioni."
Mercoledì 10 ottobre regatano i ragazzi dei Nacra 15 e dei Kiteboard TT:R con primo segnale di avviso fissato per le ore 12:00 locali (17:00 italiane) mentre le tavole a vela avranno un giorno di riposo.
Commenti