News | Regata > Vela Olimpica

09/10/2018 - 11:19

Buenos Aires 2018

Olimpiadi Giovanili
Ancora Ottima Italia

YOG Day 2 - Ancora poco vento a Mar del Plata (ma in arrivo secondo le previsioni). Giorgia Speciale (1) in fuga, Niccolò Renna (2) in rimonta, Andrea Spagnolli e Giulia Fava (5) buon inizio sul Nacra 15, e Sofia Tomasoni nel Kite è seconda dopo le batterie - GUARDA 3 VIDEO

 

Le acque marroncine del Rio del Plata che si perdono nell'oceano, per questi primi due giorni delle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires 2018 hanno un po' deluso le aspettative per il vento. Ma le previsioni danno l'aria in arrivo. Soprattutto per Kite e Nacra, ma in parte anche per le tavole, il vento diventa ingrediente fondamentale.

Dopo due giorni di regate è ottima Italia in Argentina: Giorgia sempre molto Speciale (tre primi), Niccolò Renna da battaglia, passa da terzo a secondo, i due ragazzi del catamarano, Andrea Spagnolli e Giulia Fava, chiudono al 5° posto la difficile regata d'esordio con pochissimo vento (vedere le foto nella colonna di destra in questa pagina). E persino la Kiter Sofia Tomasoni è splendida seconda dopo le batterie ed è già in finale A, anche se non inizita causa bonaccia.

PREVIEW OLIMPIADI GIOVANILI: IL WINDSURF

 

PREVIEW OLIMPIADI GIOVANILI: IL NACRA 15

 

PREVIEW OLIMPIADI GIOVANILI: IL KITE

 

(Federvela) Stenta a decollare il programma della vela ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, la mancanza di vento costringe gli organizzatori a far rientrare gli atleti dopo una sola prova portata a termine, a differenza delle tre previste.

La mattinata di ieri - lunedì 8 ottobre - è stata caratterizzata da una brezza sui 10 nodi scesa poi circa a 8 nodi all’inizio delle gare. La direzione del vento è cambiata verso le 15:00 locali da nord/nord est a nord/nord ovest. La marea è uscita intorno alle 15:00 in direzione sud-est, mentre il livello dell'acqua non era basso come ieri.

I risultati al termine della giornata odierna sono i seguenti.

Giorgia Speciale (SEF Stamura) si conferma prima nella classifica femminile dei Techno 293 Plus con un terzo posto (che scarta). La segue sempre il duo formato da Yana Reznikova e da Manon Pianazza, ieri a posizioni invertite rispetto al primo giorno, la russa seconda e la francese terza.

Sale di una posizione grazie al primo posto di ieri l’azzurro Nicolò Renna (CS Torbole) nei Techno 293 Plus maschili. Lo precede il greco Kalpo Kalpogiannakis, primo, mentre lo segue il cinese Haoze Chen, terzo.

L’esordio alle Olimpiadi di Andrea Spagnolli e Giulia Fava (FV Malcesine/AV Civitavecchia) nei Nacra 15 li vede piazzarsi in quinta posizione in una classifica comandata dai francesi Titouan Petard e Kenza Coutard seguiti dai padroni di casa, gli argentini Teresa Romairone e Dante Cittadini, secondi e dagli spagnoli Adrian Surroca ed Eloisa Santacreu, terzi.

La kiteboarder azzurra Sofia Tomasoni (CV Windsurfing Club Cagliari) ha passato il primo turno - dopo la prima serie di batterie - da seconda in classifica approdando nella finale A, non disputata poi per assenza di vento.

Il programma di martedì 9 ottobre prevede la discesa in acqua di tutte e tre le classi presenti, sperando in condizioni meteo più favorevoli. Appuntamento alle ore 12:00 locali (17:00 italiane).

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti