News | Regata > Coppa America

05/10/2018 - 12:51

La rivoluzione della specie

Presentato a Londra
Sail GP fa già paura

GUARDA 2 VIDEO - Russell Coutts sotto Tower Bridge, Larry Ellison in teleconferenza: "Ridefiniamo la vela con la lega professionale, cerchiamo di attrarre nuovi fans alla vela". Le date 2019 - LINK COMMENTO

 

"Ridefinire la vela con un nuovo circuito fan-centric grand prix". Questo dicono i promotori del nuovo Sail GP, che ambisce a diventare una lega velica professionistica internazionale aperta a squadre nazionali. Presentata a Londra dal redivivo Russell Coutts, alla sua ennesima vita velica, dopo l'oro olimpico in Finn nel 1984 e le Coppe Americhe vinte con Nuova Zelanda (1995 e 2000), Svizzera (2003), USA (2013), e dopo la parentesi di infatuazione di vela basic giovanile al seguito del figlioletto sull'O'Pen Bic, la serie si farà dal febbraio 2019 (c'è già un calendario ufficiale, vedi sotto) con i catamarani dell'ultima Coppa America 35 di Bermuda, gli AC50, refittati e ribattezzati F50, foiling e wingsail.

COUTTS SPIEGA

Ridefinire la vela è un piano ambizioso. Il circuito di sicuro avrà impatti sul "mercato" di regate simili e anche sull'America's Cup della quale sarà certamente un competitor. La prova è la presenza tra i partner fondatori di Sail GP di Louis Vuitton, marchio che è stato "sfrattato" dall'America's Cup dopo la sconfitta di Bermuda nel 2016 e la sfida di Luna Rossa a Team New Zealand. Oggi è Prada a firmare la Coppa America, così LV cerca di rientrare nel mondo della vela dalla finestra...

IL NOSTRO COMMENTO SUL "NUOVO" CIRCUITO E SUL RICONOSCIMENTO COME "SPECIAL EVENT" DA PARTE DI WORLD SAILING - 

Le sedi delle regate sono state annunciate: dopo l'avvio a Sydney a febbraio (15-16), toccherà San Francisco (4-5 maggio); New York (21-22 giugno); Cowes (10-11 agosto), e forse Marsiglia nel 2020. Previsto un premio in denaro da 1 milione di dollari.

Intervenuto in teleconferenza da San Francisco, Larry Ellison (colui che ha tenuto in ostaggio l'America's Cup per anni, con una serie di cause legali arrivate alla Suprema Corte di New York per costringere Alinghi alla famosa sfida "Deed of Gift" del 2010 tra trimarano e catamarano) ha detto convinto: "Sail GP è l'evoluzione della vela. Con i nostri catamarani tecnologici in una flotta one-design, avremo regate emozionanti, ravvicinate e competitive tra team nazionali." E Russell Coutts ha aggiunto: "Sail GP mette insieme elementi di successo come alte prestazioni, professionismo, e regate tra nazioni. Vorremmo essere pionieri di nuove tecnologie, partnership commerciali e global udience".

Oltre alla citata Louis Vuitton, partner fondatori della "creatura" di Larry e Russell sono: Oracle e Land Rover. Una forte spinta al lancio della "novità" (continuiamo a mettere le virgolette perchè di veramente nuovo non riusciamo a vedere nulla) è arrivata dall'inatteso e immediato riconoscimento della federvela mondiale World Sailing. Nei comunicati ufficiali si usano enfatici terminicome: "Crescere un forte seguito di pubblico globale e allargare la base dei fan", ci sarà una "copertura televisiva totale in diretta". La produzione è stata affidata alla inglese Whisper Films, quella dei gran premi di Formula E, del calcio e del rugby femminile, ma anche di team di Formula 1 e specializzata in factual tv, mentre Talisman si occuperà della distribuzione dei diritti tv.

Nella serata di lancio londinese, è stato presentato anche il primo team ufficiale del Sail GP, che è inglese e guidato dall'ex mondiale Dylan Fletcher e comprendente l'ex Luna Rossa Chris Draper e l'argento olimpico Stuart Bithell. Festa di suoni e luci sotto al Tower Bridge a Londra. Per chi suona la campana?

IL TEAM INGLESE

IL NOSTRO COMMENTO SUL "NUOVO" CIRCUITO E SUL RICONOSCIMENTO COME "SPECIAL EVENT" DA PARTE DI WORLD SAILING - 

www.sailgp.com

Sezione ANSA: 
Saily - America's Cup

Commenti