News | Regata > International

14/07/2018 - 20:00

Immancabile

50 Rolex Middle Sea
è boom di iscrizioni

Compie 50 anni anche la famosa regata mediterranea (prima edizione 1968, come la Golden Globe e come la Barcolana). Quest'anno la partenza in programma il 20 ottobre dalla Grand Harbour sta attirando molti. E gli iscritti sono già oltre 55, da 25 paesi compresi Australia, Canada, Cile, Filippine

 

Tutti quanti vogliono fare la Rolex Middle Sea Race del cinquantennale. Sabato 20 ottobre da Malta parte un'altra edizione storica di questo 2018 infinito. Come la Barcolana, come la Golden Globe, compie mezzo secolo anche la regata che gira in senso orario la Sicilia, le Eolie, le Egadi, e le isole di Pantelleria e Lampedusa, per circa 600 miglia, e che prende il nome dello stesso Mare Mediterraneo di cui è simbolo.

Naturale che ci sia fermento intorno alla RMSR 2018, e che gli iscritti a 4 mesi dal via siano già numerosi: 55 barche da 25 nazioni. Così il primo simbolo che gli organizzatori hanno individuato è il "piccolo" J122 Anita, del cileno Nicholas Ibañez Scott, tra i pochi (35 su 104 partenti) a finire la dura edizione del 2017, che torna quest'anno con l'equipaggio con cui ha navigato anche tra gli stretti della Patagonia, e sottolineando gli highlights dell'evento. "Qui ci sentiamo a casa, per il calore e la professionalità del Royal Malta Yacht Club, per la qualità dei concorrenti, per la spettacolarità e la varietà del percorso."

Tra i primi iscritti anche il Botin 65 Caro, del tedesco Maximillian Klink, l'ultimo della serie dei Bronenosec di Vladimir Liubomirov, un ClubSwan 50, il canadese Hermes, Pogo 12.50 di Morgan Watson, "sopravvissuto" a una tempestosa edizione della RORC 600 all'inizio dell'anno. La comunità dei velisti altomare si ritrova nella sua regata-icona.

Per sottolineare la contemporanea celebrazione dei 50 anni delle due regate, il RMYC ha invitato alla Middle Sea Race Sir Robin Knox-Johnston, il vincitore della prima circumnavigazione in solitario, quale ospite d'onore della partenza il 20 ottobre. Il club metterà insieme anche alcuni grandi decani della regata come Alan Green, ex Race Director, l'italiano Giovanni Iannucci da sempre amico della regata e per moltissimi anni colonna della Giuria Internazionale, e John Ripard Sr, presidente del RMYC e skipper di Josian, il primo yacht a vincere la regata nel 1968.

Il record in carica è di 47 ore 55 minuti stabilito nel 2007 dal 90 piedi Rambler, all'epoca di George David.

Il calendario dell'evento

Martedi, 16 ottobre                  Media Briefing (RMYC)

Mercoledi 17 ottobre               Coastal Race

                                                  RMYC Reception & Coastal Race Prize giving

                                                  (President Palace – Verdala)

Giovedi 18 ottobre                    Crew Party (Manoel Island)

Venerdi 19 ottobre                  RORC lunch (RMYC)

                                                  Skippers’ Briefing (Excelsior Hotel)

                                                  Skippers’ Reception

Sabato 20 ottobre                 Start (Grand Harbour, Valletta)

                                                  RMYC Hospitality (Lower Barrakka Gardens)

Sabato 27 ottobre                     Premiazione (Mediterranean Conference Centre)

 

www.rolexmiddlesearace.com

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti