News | Regata > International
09/07/2018 - 14:07
Ci sappiamo ancora fare
Match Race U23 Ledro
Il Mondiale all'Italia
Il match race tornerà di moda? Intanto noi ci stiamo portando avanti col programma: è azzurro il Mondiale Under 23 di categoria, grazie a Ettore Botticini, Lorenzo Gennari e Simone Busonero (CN Vela Argentario), che hanno vinto sul Lago di Ledro
Il Lago di Ledro (non lontano dall'alto Garda, alle spalle dei monti dietro Riva) è stato teatro del Campionato Mondiale Match Race Under 23 che ha visto la vittoria dell’equipaggio italiano composto da Ettore Botticini (timoniere), Lorenzo Gennari e Simone Busonero (CN Vela Argentario). Gli italiani hanno battuto in finale l’equipaggio australiano di Will Boulden. Per il terzo posto gli americani timonati da Christopher Weis hanno avuto la meglio sul neozelandese Nick Egnot Johnson. Il secondo equipaggio azzurro di giovani locali e timonato da Federico Fornasari (FV Desenzano), con Leonardo Toscano (SC Garda Salò), Giovanni Sandrini (SC Garda Salò). ha chiuso al decimo posto.
Il commento del timoniere neo-campione del mondo Under 23 del Match Race, Ettore Botticini: “L’anno scorso abbiamo affrontato il mondiale lontano da casa partendo dal 40° posto nella ranking, arrivammo secondi e ci siamo resi conto del nostro livello e deciso di allenarci tantissimo per colmare il gap con i migliori.
"Quando il Mondiale è stato assegnato all’Italia i nostri impegni si sono triplicati, abbiamo fatto un lavoro lungo e intenso. Il Lago di Ledro è un campo molto complicato, il campionato è stato molto lungo e verso la fine dei Round Robin eravamo un po’ stanchi. Abbiamo regatato molto bene per tutta la settimana e sapevamo che avremmo dovuto vedercela con l’australiano in finale.
"Dalla nostra avevamo il tifo di casa e siamo partiti subito molto aggressivi anche perché sapevamo che le partenze sarebbero state fondamentali perché il lato destro era sempre avvantaggiato. Sono molto contento e ringrazio il mio equipaggio con cui regato sempre da 3 anni a questa parte.”
Domenico Foschini, Consigliere Federale responsabile della Giovanile e del Match Race: "Siamo contenti per l'ottima organizzazione da parte dell' Associazione Vela Lago di Ledro, abbiamo ricevuto i complimenti del delegato World Sailing presente qui a Ledro in questi giorni. Complimenti vivissimi all'equipaggio di Ettore Botticini per la vittoria e complimenti al neonato equipaggio azzurro di Federico Fornasari che ci permetterà di avere continuità in questa disciplina.
"La Federazione sta lavorando con Associazione Vela Lago di Ledro, Circolo Vela Ravennate e il Circolo Vela Scarlino facendo attività di Match Race e Team Race durante tutto l'anno, altri circoli si stanno aggiungendo per formare i nostri giovani a queste discipline che permettono un forte interscambio culturale con le altre nazioni."
Commenti