222 Minisolo, finale movimentato
Timone rotto, mini spiaggiato!
LE PRIME FOTO - Libecciata sui Mini della 222 Minisolo, molte barche in difficoltà, interventi di Capitaneria e gommoni dell'organizzazione. ITA 734 Corto Aeronautica Militare, capitanata dalla skipper Francesca Komatar, rompe un timone e finisce spiaggiata a Voltri. ULTIM'ORA - Finale drammatico per la 222 MiniSolo a Genova. La libecciata prevista ha colto il grosso della flotta nelle ultime miglia verso Genova Voltri. Molte barche in difficoltà e operazioni di soccorso di Capitaneria di Porto e organizzazione
Francesca Komatar, skipper di ITA 734 Corto Aeronautica Militare, durante la notte di domenica 29 aprile, a causa del forte vento di libeccio che ha interessato il golfo di Genova, rompe un timone durante una straorza.
La skipper triestina stava partecipando alla regata in solitario 222 MINISOLO e si trovava in prossimità della linea di arrivo quando una raffica ha intraversato la barca e il timone di dritta si è spezzato.
La barca, ingovernabile, si è fermata sulla spiaggia di Voltri. Francesca Komatar è incolume ed è riuscita a scendere a terra subito dopo.
Anche la boa d'arrivo, che non teneva per il mare montato dal Libeccio, è stata sostituita da una linea del traguardo posto all'entrata del Marina Aeroporto. Una vera e propria tempesta, breve ma intensa, il vento ha toccato anche punte di 45-50 nodi. Immaginabili le difficoltà incontrate dai ministi, tutti in configurazione "solitario" come previsto dalla regata. Come si dice spesso, il Mediterraneo può avere una faccia più temibile dell'oceano.
Molte le avarie a bordo. A fare le spese maggiori del fortunale è stata come detto Francesca Komatar, timoniera dell'Aeronautica Militare, che al culmine del colpo di vento nella serata di ieri ha rotto la timoneria, con conseguente perdita di governo dell'imbarcazione. La barca ha lentamente derivato verso la spiaggia di Voltri dove si è adagiata con qualche danno, ancora da quantificare.
I mezzi di soccorso in quei frangenti erano impegnati anche con altre barche in difficoltà.
PROSSIMAMENTE ULTERIORI AGGIORNAMENTI
Commenti