Sicurezza prima di tutto
I Mini solitari verso
40 nodi di Libeccio
Partita la 222 Minisolo: per l'arrivo di una forte libecciata gli organizzatori decidono un cambio del percorso per la flotta dei Mini 6.50 in solitario. Tagliato il passaggio alla Giraglia, la nuova rotta è un triangolo lungo la costa e con una boa al centro del Mar Ligure, per una distanza di 110 miglia. I 40 nodi arriveranno al traverso
Modifica del percorso last-minute per motivi di sicurezza alla 222 Minisolo. Questa mattina, durante il briefing, il comitato di regata ha comunicato la modifica del percorso a causa di un forte vento di Libeccio previsto nelle prossime ore che avrebbe reso difficile il passaggio a Capo Corso.
Il nuovo percorso è un triangolo che coprirà una distanza totale di 110 miglia con rotta Genova - Boa Italia ODAS, posta al centro del mar Ligure, al traverso del Tino - Isola di Gallinara davanti ad Alassio – ritorno Genova.
Un vento rafficato di Tramontana di circa 15 nodi ha accompagnato i 18 Mini 6.50 che sono partiti regolarmente sabato 28 aprile alle ore 10.41.
Un commento è di Andrea Pendibene, per la prima volta a seguire da terra la regata visto che a bordo di Pegaso ITA 883 della Marina Militare ci sarà all'esordio in solitario Giovanna Valsecchi: "Giusto il cambio di percorso deciso, alla partenza Pegaso soffre un po' perchè con vento leggero non riesce a scendere come fanno gli altri, bello il match tra le due donne solitarie, Giovanna per la Marina e Francesca Komatar dell'Aeronautica Militare."
VIDEO: I PONTILI ALLA PARTENZA
VIDEO: I MINISTI SI PRESENTANO! - 1
VIDEO: I MINISTI SI PRESENTANO! - 2
Il tracking per seguire la regata in tempo reale: http://www.sgstracking.com/live/222minisolo2018.php
Commenti