Storia | Regata > Vela Oceanica

25/04/2018 - 20:22

Volvo Ocean Race

Volvo Ocean Race in vendita?

Tra presente e futuro: la tappa in corso, l'idea IMOCA 60 per la prossima edizione, e una clamorosa indiscrezione, la Volvo Ocean Race è in vendita?

 

I 7 yacht in gara al giro del mondo in equipaggio sono alle prese con le alte pressioni (e le bonacce) dell'anticiclone di Sant'Elena, gli esperti al lavoro sulla prossima edizione si concentra sulla possibile scelta di un disegno molto vicino agli IMOCA60. La Volvo Ocean Race tra presente e futuro, deve però fare i conti con una voce crescente e ormai quasi ufficiale: la regata stessa sarebbe in vendita. Cosa significa?

CHI COMPRA LA VOLVO OCEAN RACE? - Il sito web della rivista inglese Yachting World riporta la notizia che almeno due società starebbero conducendo delle due-diligence finalizzate alla possibile presentazione di altrettante offerte. La situazione non è facile: la proprietà della regata è attualmente divisa in due tra Volvo Cars e Volvo Group, la prima ha come azionista di riferimento la cinese Zhejiang Geely Holding, la seconda, Volvo Group meglio conosciuta anche come AB Volvo, che produce bus, veicoli tecnici e motori marini, è rimasta a proprietà svedese e ha sede a Goteborg.

Il CEO di Volvo Ocean Race è a sua volta svedese, Richard Brisius, con un lungo passato di velista con barche e armatori italiani. Oltre che della Volvo Ocean Race, Brisius ricopre lo stesso incarico anche nella società che ha presentato la candidatura svedese per le Olimpiadi invernali del 2026. Sviluppi attesi nei prossimi giorni.

PER L'IMOCA 60 ALLA VOR, ULTIME TRATTATIVE - Sarebbero in dirittura d'arrivo le trattative tra la classe IMOCA e la Volvo Ocean Race volte a far adottare la classe IMOCA 60, ma con equipaggio completo, per la prossima edizione del giro del mondo. Un annuncio ufficiale è atteso a giugno, dopo la conclusione dell'attuale VOR. Le regole di stazza IMOCA 60 negli anni si sono evolute e oggi prevedono foil, wingsail, canting keel e altre innovazioni. Secondo i fautori della scelta, la VOR con gli IMOCA 60 potrebbe consentire un risparmio di costi e portare alla creazione di una flotta offshore one-design. Anche su questo tema vi terremo aggiornati.

Commenti