Grande offshore al via anche in Tirreno
Garmin Roma per 2,
come seguirla su Saily
Sabato di vigilia per la Garmin Marine Roma per 1/2/Tutti e della sua sorellina "minore" la Riva per Tutti. Ecco il calendario degli eventi collaterali: si parla di sicurezza, emergenze mediche, prodotti Garmin, e alle 17 il briefing. Vento in rinforzo da lunedi - SPECIALE SU SAILY TV: DOCK SHOW, INTERVISTE E TELECRONACA DELLA PARTENZA
In Adriatico parte La Ottanta, marchio light della premiata ditta Caorle. In Tirreno è la volta della Garmin Marine Roma per 2: l'antesignana delle grandi regate di vela offshore, prima edizione 1994, cresciuta sempre e capace di rinnovarsi. Anche quest'anno, con l'arrivo della prestigiosa naming partnership di Garmin Marine, le novità non mancano. La prima riguarda il percorso della Riva per Tutti, ridotto tra Riva di Traiano e Ventotene.
La novità della Riva è il periplo di Ventotene, che verrà lasciata a dritta, che porterà la lunghezza della regata a 218 miglia, ben oltre la distanza percorsa da quasi tutte le regate d'altura del Mediterraneo. Al via saranno in 9, Anemos, Armundia Group, Elea, Gastone, Guardamago, H2O, Mr. Hyde, Vahiné, e Villamar, e la battaglia si annuncia avvincente. Per loro, che non arriveranno fino al profondo sud di Lipari, la regata potrebbe essere molto veloce, per il rinforzo del vento previsto lunedì nel Tirreno Centrale.
DOMENICA PARTENZA ALLE 12 - Domenica la partenza è prevista per le ore 12:00 per i solitari, e per le 12:15 per il resto della flotta. Il tempo è previsto soleggiato, con un vento da SE tra i 10 e i 12 nodi. Dall'antemurale sarà possibile seguire le partenze e scattare meravigliose foto. Alla partenza saranno presenti unità della Guardia Costiera, della Polmare e della Guardia di Finanza. Queste ultime, in particolare, scorteranno la flotta fino al passaggio di Ventotene.
LA PARTENZA DELLA ROMA PER 1 PER 2 E PER TUTTI, DAVANTI A RIVA DI TRAIANO, SARA' RACCONTATA CON LA TELECRONACA DIRETTA E TRASMESSA IN DIFFERITA SU SAILY TV
IL PROGRAMMA DI SABATO - Sabato 7 aprile, viglia della partenza, le attività in porto inizieranno alle 10,15 con il "Training sulla sicurezza in mare" previsto davanti a Traiana Nautica 91. Come consuetudine oramai da molti anni, il corso verrà tenuto dall'UdR Vincenzo Pulcini, che parlerà di tutte le procedure da rispettare in caso di incidente a bordo, con particolare attenzione alle nozioni di sopravvivenza.
A seguire, alle ore 11:15, verrà svolto il corso sulle Emergenze Mediche a bordo, tenuto dal dottor Pietro Iani, medico che svolge la sua opera a favore di molte ONG. Alle ore 12:00, sarà Traiana Nautica 91 ad effettuare la dimostrazione in mare delle procedure di abbandono nave, di utilizzo dei fuochi e di apertura della zattera di salvataggio.
Nel pomeriggio, alle 16:30 in Piazzetta dei Marinai, ci sarà una presentazione dei prodotti Garmin Marine e, a seguire, alle 17:00, lo Skipper Briefing, tenuto dal Direttore di Corsa Fabio Barrasso, e Il Briefing meteo, tenuto in video conferenza da Ambrogio Beccaria. Il servizio è fornito dalla Ocean Drivers.
Dalle 18:00 al Riva Restaurant, sempre in Piazzetta dei Marinai, ci sarà il Crew Cocktail. Poi l'ultima notte di sonno pieno prima della partenza.
SABATO DOCK SHOW DA RIVA DI TRAIANO, LA VIGILIA, LE BARCHE, I VELISTI, LE ASPETTATIVE, LA PREPARAZIONE: SU SAILY TV
Commenti