Storia

22/03/2018 - 17:48

Un altro lutto per l'ambiente velico

Antonio Capizzi,
addio improvviso

Il mondo della vela e della FIV in particolare sconvolti dalla notizia dell'improvvisa scomparsa di Antonio Capizzi, 64 anni, collaboratore da tempo degli uffici federali a Genova. Ottimo regatante (era stato campione italiano Fireball), medaglia di bronzo CONI, ancora sui campi di regata con un Laser. Lascia la moglie e due figlie

 

Un velista, un amico di tutti, un consigliere di soluzioni per ogni problema, una persona disponibile e generosa, Antonio Capizzi è andato via all'improvviso, lasciando una bella famiglia e tanti amici e colleghi attoniti. Una notizia funesta, un fulmine che non ti aspetti, piombato su Genova pronta alla prima giornata di regate per il Campionato Italiano Classi Olimpiche, che infatti osserverà un minuto di silenzio in suo ricordo. Antonio Capizzi si sarebbe tolto la vita, a quanto pare nei giorni scorsi gli era stata diagnosticata una malattia. Forte lo sconcerto e il dolore di tutti quelli che lo conoscevano e lo frequentavano.

Capizzi è stato un ottimo velista, in particolare era appassionato della classe Fireball, della quale era stato anche campione italiano nel 1984, titolo che gli era valso la medaglia di bronzo CONI, passione che aveva trasmesso anche alla futura moglie Enrica Bertini, a sua volta campionessa italiana. Negli ultimi anni Antonio andava sul suo Laser, spesso vincitore nelle regate del suo circolo, la LNI Chiavari. Dall'attività sportiva aveva trasferito competenza e voglia di fare nel suo lavoro in Federazione.

Nelle note apparse sul sito FIV, che riportiamo qua sotto, il presidente Francesco Ettorre, il segretario generale Gianni Storti e soprattutto i colleghi con i quali divideva il lavoro quotidiano negli uffici della Federazione Italiana Vela, tutti sono duramente colpiti dalla notizie a si stringono prima di tutto fra essi e poi alla famiglia di Antonio.

LA VELA IN LUTTO PER LA IMPROVVISA SCOMPARSA DI ANTONIO CAPIZZI

(federvela.it) Ci ha lasciati improvvisamente Antonio Capizzi, collaboratore prezioso degli uffici federali che hanno avuto il privilegio di beneficiare della sua competenza, passione ed esperienza. Il Presidente Francesco Ettorre, anche a nome del Consiglio Federale, il Segretario Generale Gianni Storti, tutti i colleghi e l'intero movimento velico italiano si stringono attorno alla famiglia in questo momento di grande tristezza. Oggi, prima della disputa del programma di regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche di Genova, sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare il nostro caro Antonio.

IL POST DEI COLLEGHI SUL SITO FIV: CIAO ANTONIO

Ci sono notizie che non vorresti mai ricevere da tanto fanno male. Perchè è proprio dura da digerire quando a lasciarti così all'improvviso è una persona cara, l'amico con cui eri solito condividere le tue giornate. Eri un collega davvero straordinario, sempre sorridente, generoso e pronto a farsi in quattro per tutti, con ancora dentro quella curiosità e voglia di imparare cose nuove tipiche di chi ama visceralmente il proprio lavoro nonostante l'esperianza già accumulata. A noi piace ricordarti così, felice e spensierato in mare a bordo del tuo amato Laser. Non sarà facile andare avanti sapendo di non averti più al nostro fianco.

Ciao Antonio, ci mancherai davvero tanto. E grazie per tutto quello chi ci hai dato.

I tuoi colleghi della FIV.

I funerali di Antonio si terranno lunedì alle 11,45 nella chiesa di S.Ilario

Commenti