Storia | Regata > Altura

19/03/2018 - 11:52

Il nome che resta

Nuova Azzurra,
Festa a Valencia

Azzurra TP52, dopo il premio Barca dell'Anno nell'ambito del Velista dell'Anno FIV, è pronta a un vernissage di prestigio per il varo ufficiale del nuovo scafo in vista della stagione Super Series 2018, col meglio della vela e tanti team di Coppa America - SU SAILY IN ARRIVO LO SPECIALE VARO DI AZZURRA DA VALENCIA

 

Saily vola domani e dopodomani a Valencia per il varo ufficiale della nuova Azzurra TP52. La barca dello YCCS, da poco insignita del premio Barca dell'Anno nella serata del Velista dell'Anno FIV, è pronta a una nuiva stagione di vertice.

SU SAILY E SAILY TV SPECIALE AZZURRA DA VALENCIA CON INTERVISTE E VIDEO ESCLUSIVI

Il sailing team si è ritrovato a Valencia per il varo della nuova Azzurra, la quarta della classe TP52, costruita nel cantiere King Marine su disegno di Botin Partners. La barca ha toccato l’acqua nel Port America’s Cup, di fronte al famoso edificio Veles y Vents, poi sono subito cominciate le operazioni di alberatura per consentire al nuovo scafo di effettuare i primi bordi e procedere alla messa a punto.

La nuova Azzurra verrà battezzata ufficialmente a maggio in occasione della prima tappa della 52 Super Series per mano della madrina di sempre, la Principessa Zahra Aga Khan. L’esordio in regata avverrà invece in occasione di Palmavela, dal 2 al 6 maggio, test event per il nuovo TP52.

Così si è espresso lo skipper Guillermo Parada dopo le prime ore di navigazione: “Siamo convinti che questa nuova Azzurra sarà un punto di riferimento per la nuova generazione di TP52, così come lo è stata la precedente varata nel 2015. Sappiamo che i nostri avversari non sono stati a guardare e il 2018 si presenta ancora più agguerrito della stagione passata, tuttavia siamo consapevoli di avere un mezzo idoneo e un team molto affiatato, una grande famiglia dove tutti stanno bene assieme e sono pronti a dare il massimo. Colgo l’occasione per dare a Santiago Lange e Grant Loretz il bentornato nel team”.

L'EQUIPAGGIO DI AZZURRA Pablo e Alberto Roemmers - Owners Guillermo Parada - Skipper, Helm Santiago Lange - Tactician Bruno Zirilli - Navigator Giovanni Cassinari - Mainsail Mariano Caputo - Bowman Juan Pablo Marcos - Midbow David Vera - Pitman Grant Loretz- Trimmer Ciccio Celon - Trimmer Mariano Parada - Trimmer Gabriel Marino - Grinder Alejandro Colla – Grinder Nicola Pilastro - Grinder Pedro Rossi- Boat Captain Coach: Guillermo Baquerizas Coach: Marco Capitani 

52 SUPER SERIES 2018 

Sibenik Sailing Week May 23rd - 27th, Sibenik, Croatia

Zadar Royal Cup June 20th - 24th, Zadar, Croati

a ROLEX TP52 World Championship Cascais 2018 July 17th - 21st, Cascais, Portugal

Puerto Portals Sailing Week August 21st - 25th, Mallorca, Spain

Valencia Sailing Week September 18th - 22nd, Valencia, Spain 

www.azzurra.it

Sezione ANSA: 
Saily - Volvo Ocean Race

Commenti