Storia | Regata > Derive

23/01/2018 - 17:06

Derive e storia

50 anni Fireball
fuori dal coro

Associazione Italiana Fireball presenta un libro dedicato ai 50 anni della deriva. “Fireball 50: la storia di una barca fuori dal coro". Appuntamento il 31 gennaio alla Lega Navale Italiana di Roma. Storia ma anche futuro, per la classe che sfiorò lo status olimpico

 

Se le cose fossero andate diversamente, a quest'ora forse la "palla di fuoco" starebbe regatando as Miami per le preolimpiche di Coppa del Mondo. La storia non si fa con i se, ma è un fatto che i trials per la nuova deriva olimpica in doppio a suo tempo misero di fronte, testa a testa, proprio il Fireball e il 470. La scelta andò alla barca appoggiatissima dai francesi. Negli anni successivi e fino a oggi, però, il Fireball che non fu mai olimpico ha continuato a crescere, conservare un numearo di appassionati e di barche sempre notevole, fino ad arrivasre al traguardo dei suoi primi 50 anni.

Appuntamento con l'Associazione di Classe che presenta il libro sui primi 50 anni del Fireball in Italia: mercoledì 31 gennaio ore 19.00 alla LNI Roma – Via Guidubaldo del Monte, 54/A (Piazza Euclide)

A Roma, il 31 gennaio 2018, la sede romana della Lega Navale Italiana ospita (alle ore 19.00 in Guidubaldo del Monte, 54/A) la presentazione libro “Fireball 50” prestigioso volume, dell’Associazione Italiana Fireball, che raccoglie la storia, in Italia, di questa splendida deriva inglese dal 1967 ad oggi. Un libro importante (292 pagine a colori, formato 30x30) ricco di illustrazioni, progetti, documenti storici e tantissime splendide fotografie, che sintetizzano, in mosaico di storie, ricordi, aneddoti e risultati, l’arrivo in Italia di questa barca leggera (solo 76kg!) e velocissima, per 2 persone di equipaggio, con randa fiocco, spi e trapezio.

Il libro, suddiviso in 5 decenni, permette di assaporare l’aria di ciascuna epoca e la rapidissima diffusione del Fireball, una barca progettata per essere autocostruita e dunque nata con i cromosomi della popolarità. Grazie al lungo lavoro di ricerca storica, documentale e alle numerose interviste, il libro permette di rivivere lo spirito con il quale, tanti velisti italiani, animati da passione e agonismo, hanno dato vita ad un fenomeno che è durato per 50 anni e non accenna ad esaurirsi. Oggi sono 50 gli equipaggi in Italia e oltre 100 quelli ai Campionati europei e mondiali. Uomini, ma anche molte donne dai 16 ai 65 anni, che amano sfidarsi in regata con barche che possono essere acquistate, usate ma performanti, già con 2000 euro. 

Il Segretario della Classe, Andrea Minoni, evidenzia gli incontri che potrete fare in questo libro: “Adulti, giovani, e a volte bambini, tutti coinvolti in una passione fatta di vela, bricolage, fatica, entusiasmo e agonismo: degli instancabili innovatori, a volte dei sognatori. Il Fireball infatti, come leggerete in queste pagine, non è soltanto una bellissima barca ma anche una cosa che, volendo, si può costruire con le proprie mani oppure restaurare per restituirgli la vita e riportarla a navigare”.

Questa peculiarità ha permesso al Fireball di diffondersi ovunque e di evolvere nel tempo, restando ancora attualissimo e in grado di regalare grandi emozioni anche ai velisti di oggi e di sopravvivere nonostante il continuo fiorire di nuove barche ricche di tecnologia all’ultima moda e materiali innovativi ma, per ciò stesso, prive di un elemento fondamentale: una lunga ed appassionante storia!

Appuntamento con l'Associazione di Classe che presenta il libro sui primi 50 anni del Fireball in Italia: mercoledì 31 gennaio ore 19.00 alla LNI Roma – Via Guidubaldo del Monte, 54/A (Piazza Euclide)

L’Associazione Italiana Fireball dal 1967, riunisce gli appassionati di questa classe velica, organizza, con i Circoli FIV, le regate riservate ai Fireball, si occupa della promozione e rappresenta gli interessi degli associati presso la Federazione Italiana della Vela e a livello internazionale.

fireball-italia.it

Commenti