Novità da vedere ai saloni
In catamarano
ci vado da solo
Il nuovo K3X di Topcat, un catamarano singolo di 16 piedi, da vedere al Boot di Dusseldorf. Ecco in anteprima le caratteristiche
Un'anteprima mondiale per i velisti appassionati di catamarani che amano andare il più velocemente possibile - ma da soli - è in arrivo a Düsseldorf, in Germania: Topcat espone per la prima volta il suo nuovo modello K3X al Boot (dal 20 al 28 gennaio). Un catamarano lungo 4,92 metri (16 piedi) e largo 2,44 metri con carena ottimizzata al computer, grande superficie velica di 33 metri quadrati, destinato ai singolisti e costa 12.500 euro (IVA esclusa).
"Mantenendo la ben nota e popolare semplicità delle nostre barche senza deriva, vogliamo creare una nuova classe di prestazioni con un rapporto qualità-prezzo molto attraente e che offre una vera alternativa per i velisti più esperti che amano navigare in solitario", spiega l'amministratore delegato di Topcat Pablo Walden. Per le scuole di vela, le società di noleggio e i diportisti che vogliono anche navigare in coppia, è stato creato il modello "Streamcut" snellito che costa 10.000 euro e ha una randa, un fiocco e un gennaker avvolgibile opzionale.
Con il successore del popolare K3, il costruttore tedesco di catamarani sta costantemente perseguendo il suo percorso di modernizzazione della gamma di modelli da 15 a 18 piedi. Il K4X lungo 4,50 metri (15 piedi) era già stato introdotto in estate e il suo design dello scafo è stato preceduto per la prima volta da simulazioni fluidodinamiche computazionali (CFD). La carena a forma di U (precedentemente a forma di V) genera galleggiabilità dinamica, riducendo al minimo il rischio di capovolgimento attraverso il classico nose-diving, l'ingavonamento dei catamarani. L'intero sviluppo dello scafo è stato premiato con un "voucher di innovazione" del Ministero bavarese degli affari economici e dei media, dell'energia e della tecnologia.
La nuova randa Pentex da 15,3 metri quadrati sull'albero del K3X alto 8,2 metri (invece dei 7,60 metri del K3) attira l'attenzione per il taglio lungo e stretto. Il risultato è che l'imbarcazione può navigare più a lungo alla massima velocità con l'aumentare del vento. Nel 2018 verrà testato un albero diviso in due, che faciliterà il trasporto dell'imbarcazione su un portabagagli al posto di un rimorchio e semplificherà il rimessaggio invernale. Il carrello è su cuscinetti a sfera e la scotta randa ha un sistema di 8: 1 e bozzelli Harken. Notevole il gennaker di 17,7 metri quadrati. Il primo campionato del mondo si terrà a Jurmala, in Lettonia, nell'agosto 2018.
Lunghezza: 4,92 m (16 piedi)
Larghezza: 2,44 m
Altezza albero: 8,2 m
Randa: 15,3 m²
Gennaker 17,7 m²
Peso complessivo: 130 kg (pronto a salpare)
Numero di membri dell'equipaggio: 1 (1-2 con versione di Streamcut)
Commenti