News | Regata > International
24/10/2017 - 00:40
Line Honours nel ventone, flotta decimata (anche troppo)
Rambler 88 e gli altri
mezza Middle ritirata
George David e Rambler 88, armatore e super-barca, l'hanno fatto ancora: per la terza volta consecutiva l'88 piedi USA ha conquistato il primo posto in tempo reale alla Rolex Middle Sea Race. Arrivati anche Leopard, Hugo Boss, CQS, Caro e Maverick. In arrivo Kuka3, Teasing Machine e Tonnerre de Glen (Ker 46) in lotta per la vittoria in compensato. Quasi 50 ritirati, gran parte degli italiani compresi Fra Diavolo e Endlessgame (rottura del motore...). Bene Bora First
LA SVENTOLATA - Il supermaxi vola e non ha paura, gli altri maxi si accodano, i medi faticano, i medio piccoli crollano. Rolex Middle Sea Race falcidiata dalla "mezza" burrasca (è durata poco e ha raramente raggiunto 40 nodi sotto raffica) da Nord Ovest che ha un po' sorpreso la flotta dopo tanta bonaccia iniziale.
Arrivati anche Leopard, Hugo Boss con Alex Thomson, CQS, Caro e Maverick, gli altri maxi in gara. In arrivo proprio menrre scriviamo intorno alle 11 di martedi, c'è Kuka3, il Cookson 50 di Franco Niggeler, italo svizzero, in corsa per le prime posizioni in tempo compensato, seguito da Teasing Machine e poi da Tonnerre de Glen (Ker 46), primo dei "piccoli" e a sua volta indiziato per una buona classifica. Ma bisognerà attendere l'arrivo di tutti.
Sulla flotta rimasta in gara (circa la metà dei 104 partenti) il vento è drasticamente calato sui 12-15 nodi, si naviga tra i 7 e i 9 di velocità. La sventolata è passata e chi ha retto adesso si gode un bell'avvicinamento a Malta.
Tra i ritirati gran parte dei 24 italiani i gara. Si è fermato Endlessgame, Cookson 50 che lottava per il primato in tempo corretto: rottura del motore che impedisce di manovrare la kanting keel. Singolare che una barca a vela si debba ritirare per la rottura del motore.
Primo dei pochi italiani ancora in gara è Bora First, Sun Fast 3600 di Piercarlo Antonelli, che alle 10 di martedi ha passato Pantelleria ed è intorno al 20° overall, di sicuro in lotta per una posizione di alta classifica in tempo corretto.
Presto un report comleto sulla regata: chi è ancora in gara, chi si è ritirato e perchè, gli italiani.
IL TRIPLETE DI RAMBLER 88 - Tris di Rambler 88 alla Rolex Middle Sea Race, evidentemente barca e regata si piacciono. Va detto che di avversari veri il maxi di George David di fatto non ne aveva. E per questo che l'equipaggio adesso spera anche nell vittoria in compensato. Che potrebbe anche concretizzarsi stavolta: perchè sulla flotta sta scemando il poderoso Maestralone a 30-35 nodi che ha soffiato nel canale per 24-28 ore, quello che ha spinto Rambler 88.
La Line Honours della Rolex Middle Sea Race 2017 è arrivata al Royal Malta Yacht Club alle 21:48:09 CEST di lunedi 23, completando le 606 miglia teoriche del percorso in 2 giorni, 9 ore 48 minuti e 9 secondi. E' il terzo anno di seguito che Rambler 88 fa sua la Line Honours dei monoscafi nella regata maltese.
Tuttavia resiste il record del 2007 del precedente Rambler 90 di George David. La flotta ha lottato con il vento leggero per le prime 30 ore. Poi sul percorso è arrivato un fronte di burrasca con Nord Ovest forte e mare mosso, nella seconda metà della regata, l'88 piedi con kanting keel ha divorato 300 miglia in 14 ore!
"Condizioni che mi hanno ricordato quelle del 2007 quando Rambler 90 ha fatto il record, ma quella volta il vento è arrivato anche a 50 nodi. Questa volta, a parte qalche raffica a 40 nodi, era stabile sui 30. In queste condizioni è difficile vedere davanti, è esaltante ma anche molto molto bagnato, specie se si stringe un po' di più, magari copo aver girato Lampedusa... E' stata una regata veloce e bagnata, quando pigiavamo sull'acceleratore, la velocità della barca era vicina ai 30 nodi. E' bello essere arrivati a casa per primi, ma guardiamo anche al tempo compensato, vorremmo vincere, ma fino all'arrivo dell'ultimo non si può mai dire."
L'equipaggio di Rambler 88: quanti neozelandesi ex di Coppa America ai tempi dei monoscafi! - George David, Brad Butterworth, Dean Barker, Rodney Ardern, Silvio Arrivabene, Josh Belsky, Rodney Daniel, Will McCarthy, Robbie Naismith, Simon Daubney, Stu Wilson, Dean Phipps, Mark Newbrook, Nathan Hislop, Jan Dekker, Jerry Scott Beavis, Curtis Blewett, Brian Giorgio, Aaaron Reynolds - Lovegrove.
Intanto la flotta sta sperimentando la mezz burrasca sulla regata, e molti sono i ritiri. Presto un aggiornamento completo.
Commenti