News | Regata > International
26/09/2017 - 18:37
Ben 35 barche a Mondello
Mondiale Platu al via,
parlano sei olimpici
GUARDA VIDEO - Iniziato a Mondello per l'organizzazione del Velaclub Palermo, l'atteso Mondiale di un monotipo storico e sempre in salute: 35 barche e tanti nomi eccellenti, prima regata a Euz Villa Schinosa. Alla vigilia parlano sei velisti eccellenti ed ex olimpici che si sfideranno per il titolo: Giulia Conti, Giuseppe Angilella, Paolo e Sandro Montefusco, Michele Regolo e Andrea Trani - SAILY TV VOLA A MONDELLO PER RACCONTARE IL MONDIALE DA DENTRO
DAY 2 - Euz II Villa Schinosa comanda la classifica dopo il secondo giorno di regate del Mondiale Platu25, che si sta svolgendo nelle splendide acque di Mondello, in Sicilia. Oggi si sono disputate quattro prove, sfruttando il vento favorevole, che ha soffiato tra i 10 e 15 nodi. Il team dell'armatore Francesco Lanera ha vinto tre delle quattro regate di oggi, scartando il settimo posto dell'ultima prova.
A quattro punti di distanza possiamo trovare Five For Fighting 3, che ha scartato il terzo posto della prima regata odierna, potendo poi contare su tutti secondi piazzamenti. Terza piazza per il palermitano Brera Hotel, che ha buttato al vento la vittoria nell'ultima prova per un errore, mentre bisogna segnalare il quarto posto del catanese Jhaplin 007, vincitore dell'ultima regata del giorno. ”C'è molta soddisfazione per questo risultato, nonostante le condizioni del vento molto ballerine – le parole dell'armatore, Cesare Dell'Aria -. Abbiamo preso il vento prima di tutti e poi abbiamo sfruttato un errore del nostro avversario. Qui il livello è molto alto, i primi dieci sono molto veloci e i primi tre, in particolare, hanno qualcosa in più. Si combatte bordo su bordo, raffica su raffica. È una grande competizione con una grande barca come il Platu25, che è il giusto compromesso tra una barca grande e una deriva, ti dà un'esperienza più completa”.
Gli australiani di Easy Tiger hanno iniziato con un ottimo secondo posto ma alcune disavventure in acqua hanno condizionato le regate successive, chiudendo la giornata al quinto posto. Segue di un punto l'equipaggio tedesco Conquest B52: “Siamo contenti e soddisfatti di questa giornata - le parole del tattico, Malte Moessner -. Oggi non poteva andare meglio. Vento forte, condizioni difficili ma è andata bene. Essere a questo punto dopo la seconda giornata è più di quanto ci aspettassimo”. Domani si svolgerà il terzo giorno di regate e lo start è fissato per le 11.00.
DAY 1 - Euz II Villa Schinosa ha vinto l'unica regata disputata nel primo giorno dei campionati del Mondo Platu25, in corso di svolgimento a Mondello fino a sabato prossimo. Il team pugliese, laureatosi campione di Italia a luglio, ha anticipato il suo storico rivale Five For Fighting 3, classificatosi secondo. Terza piazza per l'equipaggio palermitano di Brera Hotels mentre i primi stranieri in classifica sono gli australiani di Easy Tiger, dodicesimi: “Amiamo il Platu25 – le parole dell'armatore di Easy Tiger, Chris Way - è una barca divertente e non si può barare grazie ai regolamenti precisi vigenti. Il Mondiale è una grande competizione. Il livello è molto alto, soprattutto nelle prime quindici posizioni. Il nostro obiettivo è di arrivare nella top ten”.
Il Presidente della Classe Platu25, Edoardo Barni, ha aggiunto: “A Mondello si sono concentrati gli equipaggi migliori e il livello è eccellente. Per migliorare ancora la Classe stiamo pensando di impostare i prossimi Mondiali con un numero minimo di barche in charter disponibili, per favorire ancora di più l'arrivo di equipaggi da ogni parte del mondo”. I salti di vento hanno condizionato le regate odierne, consentendo lo svolgimento di una sola prova. Domani la ripresa delle regate, con inizio fissato alle ore 11.00.
SAILY TV, MEDIA PARTNER DELLA CLASSE PLATU 25, E' AL MONDIALE DI MONDELLO: NEI PROSSIMI GIORNI SPECIALE PLATU WORLDS 2017: SERVIZI, REGATE IN DIRETTA, INTERVISTE E TALK SHOW
A Mondello si sono radunati i migliori team da ogni parte del mondo. I migliori equipaggi, 35 imbarcazioni, i migliori velisti, tra cui i 6 Olimpionici che si sono raccontati alla vigilia dell'inizio della Coppa del Mondo: “Vedo favorito Five For Fighting 3”, le parole di Sandro Montefusco di Euz II Villa Schinosa.
Tra i due equipaggi c'è una forte e sana rivalità, che va avanti da anni: “Occhio anche a Brera Hotel's e agli australiani di Easy Tiger”, le parole Montefusco. Prosegue il fratello, Paolo Montefusco, dello stesso equipaggio: “Il Mondiale sarà al di sopra delle aspettative per il livello tecnico. I migliori sono tutti qui. Noi abbiamo vinto tre Mondiali e vogliamo ripeterci”. Interviene Andrea Trani, il tattico di Bonaventura: “Euz II Villa Schinosa e Five For Fighting 3 sono i favoriti ma noi vogliamo essere gli outsider e giocarcela".
Ci sarà anche Giulia Conti, forte delle sue quattro Olimpiadi, arruolata da Birbante: “Abbiamo tanta voglia di divertirci, di provare, e faremo il massimo”. Giuseppe Angilella parteciperà con Menef8 Parallelo 38 e ha le idee molto chiare: “Vogliamo entrare nei primi cinque”. Su una cosa sono però tutti d'accordo: “Il Platu25 è una barca bellissima, molto divertente da regatare e molto tecnica”.
Paolo Montefusco aggiunge: “Noi siamo storici in questa Classe, c'è un forte attaccamento e il livello è molto alto”. Michele Regolo interviene: “Ci sono altri monotipi più commercializzati ma il Platu25 è il massimo. È bella di bolina, di polla, le manovre contano tantissimo e la tattica è fondamentale”. Le gare proseguiranno fino a sabato.
SAILY TV, MEDIA PARTNER DELLA CLASSE PLATU 25, E' AL MONDIALE DI MONDELLO: NEI PROSSIMI GIORNI SPECIALE PLATU WORLDS 2017: SERVIZI, REGATE IN DIRETTA, INTERVISTE E TALK SHOW
Commenti