News | Crociera > Vele d'Epoca
05/09/2017 - 12:49
Al Dinghy non si comanda
Dinghy d'Italia uniti
verso il finale a Gaeta
Concluso a San Vincenzo il Trofeo del Dinghy 12’ Classico 2017. E adesso la flotta dei Dinghy 12' si prepara per il Campionato nazionale in programma a Gaeta. Classifiche e favoriti
La stagione dei Dinghy, con il suo contorno di passioni sfrenate per la barchetta senza età, si appresta a vivere il suo epilogo a Gaeta, per il campionqto nazionale. Edizione attesa, siamo all'82ma edizione!!, alla quale nessuno vuole mancare. AlloYacht Club Gaeta fervono i preparativi, il campionato nazionale è ospitato presso la Base Nautica Flavio Gioia e l'appuntamento è dal 6 al 10 settembre, con gli iscritti che hanno già superato quota 80.
Il gran finale di stagione per il Dinghy 12’ prima di Gaeta passa per la chiusura in bellezza a San Vincenzo del 16° Trofeo del Dinghy 12’ Classico. E’ stato l’ultimo weekend di agosto, con una tappa caratterizzata da vento leggero e la presenza di 25 dinghy, compresi 2 olandesi e 2 svizzeri, in cui sono state portate a termine cinque prove.
Fabio Mangione è salito sul gradino più alto del podio seguito da Stefano Puzzarini e Toni Anghileri, che rinnoveranno subito la sfida sia al Campionato nazionale di Gaeta, in cui verrà assegnato anche il titolo di Campione nazionale Dinghy 12’ Classico, andato lo scorso anno a Toni Anghileri, che a Montecarlo alla Monaco Classic Week dal 15 al 17 settembre, dove per la terza edizione consecutiva anche i Dinghy 12’ di tutte le tipologie - interamente di legno, di vetroresina e legno e di sola vetroresina - faranno bella mostra di sé tra le regine del mare d’epoca e classiche.
Impeccabile l’organizzazione del Circolo Nautico San Vincenzo, sia in mare che a terra, grazie anche all’impegno ed entusiasmo dei padroni di casa Marcello Corsi e Uberto Capannoli, che per render l’accoglienza perfetta hanno sacrificato la propria veste di dinghisti concorrenti, rinunciando a regatare. La classifica generale del XVI Trofeo del Dinghy 12’ Classico sarà pubblicata sul sito www.dinghy12classico.it. La premiazione si svolgerà in occasione del Dinghy Day.
CLASSIFICA ASSOLUTA 1 Fabio Mangione AL C.N. Rimini 2 Stefano Puzzarini Maxima C.N. Cervia Amici della Vela 3 Antonio Anghileri Absolutely Free S.C. Lecco 4 Roberto Benedetti Abbidubbi C.V. Toscolano Maderno 5 Attilio Carmagnani Karma-Sutra Y.C.I.
CLASSIFICA VETERAN (1913-1975) 1 Fabio Mangione AL C.N. Rimini 2 Roberto Armellin Pippo Homerus Onlus 3 Michael Von Der Gathen Molto 6 Due CTTV (SUI)
CLASSIFICA VINTAGE (1976-1999) 1 Danilo Chiaruttini e Isabella Corti Testavuota C.N. Rapallo 2 Francesco Damonte Daniela C.V. Cogoleto 3 Marco Colombo O Terror Do Mundo C.V. Bellano
CLASSIFICA TIMONIERI MASTER 1 Attilio Carmagnani Karma-Sutra Y.C.I. 2 Vincenzo Penagini Spirit of Falena Y.C.I. 3 Fred Lachotzki Donna Maria KWVL Loosdrecht (NL)
CLASSIFICA TIMONIERI SUPERMASTER 1 Roberto Armellin Pippo Homerus Onlus
CLASSIFICA TIMONIERE DONNA 1 Patricia Surendonk Hydra II KWVL Loosdrecht (NL) CLASSIFICA EQUIPAGGI DOPPI 1 Danilo Chiaruttini e Isabella Corti Testavuota C.N. Rapallo
Commenti