News | Regata > Vela Olimpica
22/08/2017 - 12:57
Mondiali per ogni età
Finn Silver e Gold Cup
vecchi e nuovi giganti
Inizia sul lago Balaton in Ungheria una doppia settimana di grande richiamo per il singolo olimpico Finn: prima la Silver Cup (il Mondiale Under 23) e quindi la Gold Cup per i "grandi". Le aspettative e gli azzurri al via. Il primo a esordire è Federico Colaninno (18 anni appena compiuti) . GUARDA 3 VIDEO
Protagonista di questa fine estate è ancora una volta lei, la super classe olimpica Finn, massacrante, tecnica ed affascinante come nessuna, che si raduna sul lago ungherese Balaton per i due principali eventi stagionali: Silver Cup e Gold Cup 2017. Si inizia a regatare lunedi 21agosto con la practice race dei giovanissimi Under 23 che si scontreranno per il titolo mondiale Juniores a Balatonfured per portare a casa l’ambitissima Finn Silver Cup 2017.
Entry list da 48 iscritti tra cui, a dispetto della giovane età, spiccano nomi già eccellenti come il tedesco campione juniores uscente Philip Kasueske, ie l’argentino Facundo Olezza già finalista a Rio 2016 e vincitore di due prove del programma olimpico. Si dovranno tutti scontrare con lo squadrone inglese che, come da tradizione, sta preparando accuratamente l’evento godendo peraltro di un foltissimo ed ambizioso team di giovani promesse, come del resto testimoniano gli ultimi dieci anni di assoluto dominio del duo Ben Ainslie/Giles Scott.
A rappresentare i colori azzurri ci sarà Federico Colaninno (YC Gaeta) scelto dallo staff tecnico federale capitanato dal DT Michele Marchesini e coadiuvato dall’osservatore d’eccezione Giorgio Poggi, che hanno gia voluto testare le sue qualità tecniche convocandolo all’ultimo raduno federale di Alassio lo scorso luglio insieme alla squadra titolare, per prepararsi tutti insieme alla missione ungherese.
Federico, 18 anni appena compiuti ("figlio d'arte" di papà Nando che è stato prodiere olimpico di Star (Sydney 2000 con Pietro D'Alì), prodiere di lungo corso su Soling e altre Star, che ha anche timonato), ha esordito nella classe Finn partecipando all’edizione 2016 della Gold Cup (mondiale assoluto) organizzata a Gaeta dal suo circolo di appartenenza, detenendo di gran lunga il primato di piu giovane atleta in acqua in un evento così prestigioso. Ed è proprio per la sua giovane età, ed una serie di esperienze già acquisite, che la FIV ha deciso di investire su di lui in ottica futura.
VIDEO: PREPARATIVI E CERIMONIA DI APERTURA SILVER CUP
VIDEO: L'ARRIVO DELLA PROVA 1 DELLA SILVER CUP
VIDEO: L'ARRIVO DELLA PROVA 2 DELLA SILVER CUP
E POI TOCCA AI "GRANDI" CON LA GOLD CUP - La settimana successiva (1-10 settembre) sarà la volta della Finn Gold Cup, Campionato del Mondo assoluto, organizzato a Balatonfoldvar, sponda opposta (sud) del grande lago Balaton. A confrontarsi ben 115 iscritti. Neanche a dirlo il meglio della vela mondiale. Squadra italiana composta da Filippo Baldassari, Enrico Voltolini e la new entry Alessio Spadoni, capitanati nella vesta di coach dall’olimpionico Giorgio Poggi.
finnclass.org
2017finnsilvercup.org
2017finngoldcup.org
Commenti