News | Regata > Vela Giovanile

20/07/2017 - 12:36

Non accadeva dal 1999 (Mattia Pressich)

Marco Gradoni vince il Mondiale Optimist!

Chi è il neo campione del mondo Optimist Marco Gradoni. 13 anni, ha iniziato la vela a Fano, sull'Adriatico, e da tre anni è nella squadra del circolo Tognazzi Marine Village sul litorale romano con il tecnico Simone Ricci. Un talentino già maturo, 4° al Mondiale 2016, in Thailandia ha letteralmente dominato. Il mondiale Optimist torna in Italia dal lontano 1999 (vinse Mattia Pressich, bis del 1998). Parla il papà Luigi: "La vela è lo sport più sano e pulito"

 

Vincere un Mondiale Optimist a 13 anni (battendo i 14enni e i 15enni), sulla barchetta a vela che - piaccia o no - forma tutti i campioni di questo sport da una trentina d'anni, può cambiarti la vita. O anche no. In meglio, in peggio, dipende da te, non solo dalla vita. Marco Gradoni, che a vela ha imparato a Fano, sull'Adriatico (al Club Nautico Fanese) dove il papà marchigiano porta la famiglia in vacanza, è uno di quelli con il mare nel dna. Oltre che in Optimist, vola con il surf da onda, va sulla tavola a vela, e tutto ciò che ha a che fare col mare gli riesce a perfezione.

Da tre anni Marco è entrato nella squadra Optimist del Tognazzi Marine Village, sul litorale tra Ostia e Torvaianica, dove ha trovato un bell'ambiente, una squadra numerosa (una quindicina di ragazzi e ragazze) e soprattutto un allenatore che a sua volta è un talento, Simone Ricci, nato e cresciuto proprio sui frangenti "ignoranti" di Ostia, diventato un riferimento per i ragazzi con i quali ha un rapporto delizioso, da educatore prima che coach. Era in Thailandia anche lui ed è stata una scelta saggia, forse decisiva.

Abbiamo parlato con Luigi, il papà di Marco: quando e dove ha iniziato la vela? "Io sono fanese e di famiglia e ambiente marinaro, con tante barche, quando Marco è cresciuto non ho avuto dubbi a scegliere la vela. Non ci sono mai piaciuti altri sport di moda, come il calcio, che hanno ambienti troppo competitivi. La vela è lo sport più sano e pulito. Sano anche fisicamente: mia moglie, che è medico, sottolinea il fatto che in otto anni di vela in ogni stagione, Marco non ha mai avuto una malattia. E poi la vela è un ambiente sano, le persone, nei circoli, i genitori stessi. Ho avuto esperienza con altri sport come Basket e Pallavolo, ma non ho trovato gli stessi valori della vela. E anche se costa qualche piccolo sacrificio economico in più, ne vale assolutamente la pena."

Parla anche Guido Sirolli, presidente del Tognazzi Marine Village: "Marco è uno di noi! E' straordinario il suo carattere posato, la sua costanza, è appassionato ed è molto educato. Ha una grande capacità di fare squadra, è un numero uno che fa gruppo. A Pattaya ha battuto tanti più grandi di lui, e questo conferma ciò che sapevamo, Marco è un talento, e lo stesso devo dire anche dell'allenatore Simone Ricci. Simone è tra i fondatori del TMV, è con noi dalla prima ora, ha un carattere meraviglioso e una capacità di stare con i ragazzi, di farli crescere. Adesso qui siamo tutti in fermento, vogliamo organizzare una grande festa per Marco e Simone!"

Vincere il mondiale Optimist, per quanto riguarda i precedenti italiani, non ha portato grandissima fortuna in termini di carriera agonistica. Ugo Vanelo, Sabrina Landi, Luca Bursic, Mattia Pressich hanno avuto successo maggiormente fuori dai campi di regata. Con Marco può essere diverso? Se si riuscirà a contenere le aspettative agonistiche. Ancora papà Luigi: "Marco va benissimo a scuola, ha finito la terza media con il 9, riesce a gestire bene sport e scuola. D'inverno esce tutti i weekend, d'estate gira l'Italia facendo regate, e frequenta il circolo che è anche un bel posto dove passare il tempo con gli amici."

Dall'AICO, l'Associazione Italiana della Classe Optimist, filtra soddisfazione con questa nota su facebook: "E dopo Mattia Pressich, oro mondiale in Martinica nel 1999, arriva lui: Marco Gradoni, oro a Pattaya, Thailandia. Dal primo anno in cui ha iniziato a regatare da cadetto a Fano, #optimistitalia aveva questa premonizione, che nessuno osava peró dire apertamente. Ogni piccolo consiglio tecnico o tattico Marco fin da cadetto lo elaborava e applicava alla velocità della luce. La sua consapevolezza e maturità strategica, tattica e tecnica, lo abbiamo scritto più volte in occasione delle sue vittorie alle varie tappe del Trofeo Kinder+Sport (a cui ha SEMPRE partecipato) o alle selezioni, è sempre stata sorprendente.

"Ecco il perchè: nel 2017 è il più bravo del mondo in una classe che rimane sia la base per la scuola vela, che il trampolino di lancio di grandi campioni per il livello tecnico sempre più alto. Il quarto posto dello scorso anno (primo anno da juniores) è ormai un lontano ricordo! Ora è tempo di festeggiare con chi ha sempre creduto nei progetti di #OptimistItalia e ha dato fiducia a tutto lo staff tecnico e non, che ha lavorato per offrire a tutti le migliori opportunità di crescita agonistica e non solo."

CLASSIFICA FINALE

(federvela) L’italiano Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village) è Campione del Mondo Optimist 2017 a Pattaya in Thailandia. Marco Gradoni è Campione del Mondo Optimist 2017. Il giovane di tredici anni aveva già sfiorato il podio al mondiale in Portogallo l’anno scorso, finendo quarto. Quest’anno, con una serie incredibilmente costante di risultati (2,1,5,4,1,2,7,13,7), si laurea Campione del Mondo con ben 13 punti sul secondo, il malesiano Muhammad Fauzi Bin Kaman Shah e 15 sul terzo il tedesco/costaricano Mic Sig Kos Mohr.

“E’ un risultato che speravo e ho lavorato tanto per ottenerlo – ci racconta Marco, con grande emozione – le condizioni non sono state facili ma ho lottato duro fino alla fine per ottenere il titolo. Il clima, l'umidità, la corrente forte il vento mi hanno messo a dura prova ma ero veloce e determinato. L'esperienza dell'anno passato mi è servita molto! Grazie a mia mamma che era qui insieme a me, grazie al mio coach Simone Ricci, a Norberto, a Walter, al tecnico della Nazionale Marcello Meringolo, a Bruno Fischetti, al mio circolo e compagni di squadra, al Team Italia e a tutta la Nazione per il tifo!! E ovviamente anche a mio papà e alla mia sorellina che tifavano da Roma! Grazie!!”

Oggi, nell’ultima giornata del campionato, il Comitato è stato costretto a rimandare i 280 velisti da 62 Paesi (record della manifestazione) a terra senza regate a causa del vento troppo leggero. Il finale, almeno per gli italiani, è stato comunque di grande gioia con il rientro di Marco Gradoni in spiaggia accolto da amici e tecnici con il tricolore.

L’allenatore di Gradoni è Simone Ricci, il tecnico federale Marcello Meringolo. L’ultimo titolo del mondo della classe Optimist vinto dall’Italia è stato nel 1999 da Mattia Pressich, che aveva già vinto anche l’anno prima nel 1998, ma il tricolore svettava sul gradino più alto anche nel 1997 fra le mani di Luca Bursic.

Il tecnico Marcello Meringolo, raggiunto al telefono commenta: “Una vittoria meritatissima, contro avversari di grandi valore. Ieri è stata una giornata molto difficile ma la vittoria è il frutto di una settimana praticamente perfetta per Marco. Un grazie a tutta la squadra che ho avuto il privilegio di guidare per il mio quinto mondiale consecutivo. Marco diventa il più giovane campione mondiale per l'Italia, a 13 anni, dopo ben 18 anni dall'ultima vittoria azzurra di Mattia Pressich. Complimenti al club di appartenenza (Tognazzi Marine Village) e a Simone Ricci, allenatore del ragazzo. È stata una settimana intensa, emozionante e certamente difficile, ma alla fine è arrivato questo risultato splendido. Un sentito grazie anche alla famiglia di Marco e a tutti i genitori dei ragazzi impegnati in questo mondiale”.

Il commento dell’allenatore di Marco, Simone Ricci: “Questo titolo è un sogno che si è appena avverato! Sono molto felice per Marco Gradoni perché è un ragazzo che sin dal primo giorno in cui ho iniziato a seguirlo si è sempre impegnato al massimo sia a terra che in mare, e non ha mai perso il sorriso! Il nostro segreto è il divertimento e la gioia di stare in mare. È stato un campionato partito bene e da li è stato facile gestirlo a suon di ottime prove. Marco era veloce, lucido e determinato. Siamo arrivati in Thailandia ben preparati mentalmente ed abbiamo cercato di evitare che l'ottimo quarto posto dello scorso anno fosse qualcosa che ci desse tensione ed abbiamo usato al meglio quell'esperienza. Grazie a tutta l'Italia che ci ha seguiti, alla FIV, a Norberto Foletti, a Marcello Meringolo tecnico GAN e in mare in questo campionato, alla squadra italiana, al nostro circolo il Tognazzi Marine Village e ai compagni di avventura in questa trasferta Bruno Fischetti, Anna Ullio e Monica Malpica! Forza Marco e Forza Italia!!!”

Gli altri risultati degli italiani impegnati al Campionato del Mondo in Thailandia: Davide Nuccorini (CV Roma) 48esimo vincendo la prima prova della serie, Marco Genna (SC Marsala) 56esimo, Andrea Milano (CV Crotone) 17esimo in Silver Fleet e Massimiliano Antoniazzi (YC Adriaco) 47esimo, sempre in Silver Fleet.

Commenti

Angelo Bergonzoli. (non verificato)

non siamo un popolo di navigatori, forse di santi, per cui puoi vincere coppe del mondo, olimpiadi , ect. ect. ma sulla stampa non ci vai perchè del mare e del suo sport interessa solo a pochi. Questa è la realtà,c'è solo da sperare che le cose in futuro possano cambiare.

Romano Less (non verificato)

Bravo! E bravi quelli che hanno saputo coltivare e formare questo evidente talento. La vela -come il pianoforte- possono impararla tutti, ma per eccellere ci vuole una stoffa particolare e un minimo di ambiente favorevole. Che invece, come dice Angelo qui sopra, manca in troppi luoghi.

apitaoweyolo (non verificato)

[url=http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/]Amoxicillin 500mg Capsules[/url] <a href="http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/">Amoxicillin Online</a> itf.lqwj.saily.it.suc.dm http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/

Mattia Cantoro (non verificato)

Sei bravissimo Gradoni, spero di diventare forte come te e di vincere la regata di Natale il 20 Dicembre Mattia Cantoro

onexevugun (non verificato)

[url=http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/]Buy Amoxicillin[/url] <a href="http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/">Buy Amoxil</a> dcd.zzyf.saily.it.dtw.xr http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/

aduadil (non verificato)

[url=http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/]Amoxicillin No Prescription[/url] <a href="http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/">Buy Amoxil</a> cyf.sbwl.saily.it.tmo.nu http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/