Storia | Regata > Vela Oceanica
18/07/2017 - 11:27
Maxi trimarano, maxi progetto dal Gitana Team
Gitana 17, ultimissimo 'Ultime'
Ha toccato l'acqua a Vannes, porto del sud della Bratagna, l'ultimissimo "Ultime", il super-trimarano Edmond de Rotschild del Gitana Team. Trimarano con foil progettato e costruito strutturalmente intorno al progetto di girare il mondo volando il più possibile sulle onde. Lungo 32 metri, da oggi è la "barca a vela" più rivoluzionaria e veloce in circolazione, con il potenziale di battere tutti i grandi record della vela oceanica. Si prospetta un duello con Macif. GUARDA 4 VIDEO DEL VARO E DELLA PREPARAZIONE
Va in acqua nei territori della vela oceanica mondiale, la Bretagna che respira col respiro dell'Atlantico e si nutre al ritmo delle sue maree, l'ultima creazione progettuale e cantieristica dello yachting del terzo millennio: ecco a voi il super trimarano della classe Ultim' Edmond de Rotschild, manufatto contenente sogni e progetti del ricchissimo Gitana Team, e che sarà la macchina da record della vela per i prossimi lustri.
La scommessa di EdR Ultim è di volare in foiling intorno al mondo, più a lungo possibile. L'esordio in regata sarà a novembre con la Transat Jacques Vabre in coppia con Thomas Rouxel, da Le Hasvre a Salvador de Bahiama già nei prossimi giorni ci saranno i primi test a vela. Gli armatori Ariane e Benjamin de Rotschild, i progettisti, costruttori e tutto il team Gitana che supporterà lo skipper Sebastien Josse erano al varo, e alle 17:07 il Gitana 17 è stato "battezzato" con la bottiglia e col varo. Il nome in regata sarà Maxi Edomond de Rotschild.
Lo scafo disegnato dal progettista francese Guillame Verdier è stato costruito in 170mila ore di lavoro in circa 20 mesi. Una delle sfide è stata predisporre una barca di tali dimensioni con una configurazione che consentisse il suo utilizzo sia in solitario che in equipaggio completo.
Il lavoro sulle appendici è stato fondamentale. Dopo ore di navigazione sul Multi70 EdR, vero e proprio laboratorio per i test, e molti calcoli, gli ingegneri del team Verdier hanno scelto foil a forma di L con dimensioni XXL e timoni T-foil che fungono da superfici portanti. Il galleggiamento sottovento è supportato da queste appendici che tolgono pressione allo scafo centrale e consrntono all'imbarcazione di volare sugli oceani nonostante un pero di oltre 15 tonnellate.
L'imbarcazione è anche un pezzo unico per design, frutto di una collaborazione inattesa tra il Team Gitasna e il palais de Tokyo attraverso il Progetto asco. Ariane de Rotschild e il Team Gitana hanno voluto affidare a un artista l'incarico di dare una "personalità visuale" alla barca e alle sue dimensioni non convenzionali. Lo street artist USA Cleon Peterson ha proposto una creazione che racchiude il carattere e le linee eleganti di questo gigante di nuova generazione e affronta un territorio non-urbano come il mare, ricordandoci che arte e navigazione perseguono lo stesso obiettivo: varcare i confini così come gli orizzonti.
Per Edmond de Rothschild, Gitana 17 è il primo maxi catamarano gigante, dopo che per 140 anni Edmond de Rothschild ha gettato le basi dell’innovazione con i suoi vari yacht della serie Gitana. Il Maxi Edmond de Rothschild è una nuova scommessa. In collaborazione con Guillaume Verdier e associati, l’ufficio di progettazione di Gitana ha progettato e prodotto il primo maxi multiscafo oceanico capace di volare attorno al globo.
L’imbarcazione è un pezzo unico in quanto a design, frutto di una collaborazione tra il Team Gitana e il Palais de Tokyo. Il Maxi Edmond de Rothschild riflette la strategia di Ariane de Rothschild presente nelle attività finanziarie e non del Gruppo Edmond de Rothschild: spingere i limiti dell’innovazione, combinando performance a lungo termine e reinventando il modello di business tradizionale. La Baronessa considera le attività finanziarie e non della sua famiglia come un “laboratorio” imprenditoriale del Gruppo ed è stata capace di trasformarle in attività prospere.
Custodi di una storia marittima di famiglia senza eguali, Ariane e Benjamin l'hanno portata nel nuovo millennio creando il Team Gitana nel 2000. Una scuderia professionistica di vela offshore, considerata oggi un riferimento nelle competizioni internazionali oceaniche, che ciononostante è riuscita a mantenere una dimensione umana.
Di seguito quattro video del varo e della preparazione. A seguire altri servizi, interviste e immagini sul nuovo gigante che puà cambiare la storia della vela oceanica.
VIDEO 1: IL VARO DI EDMOND DE ROTSCHILD
VIDEO 2: L'ALBERATURA DEL MAXI TRIMARANO
VIDEO 3: LA DECORAZIONE DI UN MAXI-TRIMARANO
VIDEO 4, LE SFIDE PROGETTUALI
Commenti