News | Regata > Altura

26/06/2017 - 14:23

Alcatel J/70 Cup

Claudia Rossi show
vittorie come ciliege...

La neo campionessa europea conquista anche la sua prima vittoria italiana con Petite Terrible-Adria Ferries alla tappa Alcatel J70 Cup di Riva del Garda

 

E' una serie inarrestabile di successi quella di Petite Terrible-Adria Ferries che, da poco rientrata dal Campionato Europeo J/70 di Hamble, ha trionfato anche nel terzo evento della Alcatel J/70 Cup, appena concluso nelle acque gardesane antistanti la Fraglia Vela Riva. L'evento, promosso da J/70 Italian Class, ha impegnato sul campo di regata del Benaco settantatré imbarcazioni provenienti da sedici paesi: tra questi, non sono mancati gli Spagnoli di Noticia, che fino all'ultimo giorno avevano dato battaglia a Petite Terrible-Adria Ferries per la conquista del titolo europeo, e l'equipaggio considerato da battere, Calvi Network di Carlo Alberini, vincitore indiscusso delle prime due frazioni del circuito. Petite Terrible-Adria Ferries ha conquistato il trofeo challenger Eurocup, che nelle ultime due edizioni era andato a L'Elagain di Franco Solerio.

Petite Terrible-Adria Ferries si è lasciata alle spalle, nella classifica generale, Calvi Network di Carlo Alberini e il sorprendente J-Curve di Mauro Roversi,che ha visto premiata la propria regolarità. Buona performance di Luca Domenici di Notaro Team, quarto e di Mauro Mocchegiani su Rusch Diletta quinto, grazie ad un 4-13 finali. Gianfranco Noè su White Hawk ha stravinto tra i "corinthian" con ben 45 punti di vantaggio sul secondo, Alessandro Zampori su DAS Sailing Team. Per Noè un ottimo undicesimo posto assoluto.

Dominio italiano in questa tappa dell'Alcatel J70 Cup, 5^ Eurocup, con le prime 6 posizioni tutte tricolori, tra le 16 nazioni presenti tra i 73 scafi iscritti. Ben riuscita l'intera tappa organizzata per il quinto anno consecutivo dalla Fraglia Vela Riva, che su 7 regate totali, nell’ultimo giorno in programma ha avuto la variabile del vento da nord (opposto all’ora dei giorni scorsi), che ha permesso un confronto più tecnico nel complesso della regata.

Si archivia così alla Fraglia vela Riva uno degli appuntamenti che ha dato forse più soddisfazione in termini di partecipazione con i 73 scafi presenti, che segnano l’affermazione della classe J70 nel panorama agonistico europeo a 5 anni dalla prima regata organizzata in Fraglia con 6 barche! Tra le 16 nazioni presenti anche Brasile, Isole Cayman, Turchia, Russia (flotta sempre più presente in varie regate sul Garda Trentino), Malta, Polonia, Germania, Svizzera, Austria e Spagna.

LA CLASSIFICA

"Sono felicissima, finalmente posso dire di aver trionfato in un evento in Italia: non era mai successo prima e la cosa mi riempie di entusiasmo, vincere in casa ha un altro sapore - ha commentato l'armatrice Claudia Rossi, a margine della premiazione tenutasi alla Fraglia Vela Riva, per proseguire: "E' stata una serie di regate competitive, Calvi Network era il nostro principale riferimento, la barca da raggiungere, viste le strabilianti prestazioni che avevano avuto a Sanremo e Malcesine. Siamo riusciti ad accorciare le distanze con loro e a lasciarceli alle spalle in svariate prove: credo sia grazie a piccoli e costanti lavori che stiamo facendo sulla barca e tra di noi in equipaggio e che spero potranno marcare la differenza nel Mondiale di Porto Cervo".

Prima del prossimo appuntamento della stagione J/70, in programma a fine luglio a Scarlino, Claudia Rossi sarà impegnata in un altro campionato mondiale: a partire dal 12 luglio, infatti, sarà al timone del Farr 40 Pazza Idea, in occasione del Rolex Farr 40 World Championship, dove sarà l'olimpionico Matteo Ivaldi ad assisterla nelle scelte tattiche.

A Riva del Garda, a bordo di Petite Terrible-Adria Ferries hanno regatato Claudia Rossi (armatrice/timoniere), Michele Paoletti (tattico), Simone Spangaro (randista), Matteo Mason (trimmer/comandante) e Verena Weber (prodiere). L'attività del team è stata coordinata dal coach Enrico Fonda.

Commenti