News | Regata > International

21/03/2011 - 16:23

Prima tappa italiana a Napoli

Mascalzone
Vince in Melges 32

Il team di Vincenzo Onorato batte tutti anche senza il suo timoniere. Con il gardesano Francesco Masserdotti alla barra e Francesco Bruni alla tattica, senza rivali nella tappa di Napoli. Chiusura con vento forte fino a 20 nodi
 
Mascalzone Latino con Paolo Masserdotti e Francesco Bruni vince la prima tappa Audi Sailing Series Melges 32 ospitate dal Circolo Canottieri Napoli. La flotta dei ventidue Melges 32 è stata protagonista di un'ennesima giornata impegnativa dominata da un vento teso da grecale con intensità altalenanti dai 18 - 20 nodi di media della prima prova per poi passare ai 12-15 nodi della seconda e terza prova.
 
 "Vedere questa flotta in acqua - ha commentato Carlo Alberini presidente della classe Melges 32 - è sempre uno spettacolo unico e la classe, si conferma essere punto di riferimento  per la vela agonistica di alto livello. Il livello tecnico - ha continuato Alberini -  di noi europei ha tutte le carte in regola per contrastare la fortissima flotta americana.  Napoli - ha concluso Alberini - ci ha regalato una bellissima tappa: un'ultima giornata impegnativa per le condizioni meteo. Un grazie agli organizzatori dell'Audi Sailing Series Melges 32 e al Circolo Canottieri Napoli che ci ha ospitato e adoperato per rendere unica la nostra tre giorni di regate partenopea."
 
Mascalzone Latino è stato premiato dalla costanza dei risultati di ieri e dai due primi di oggi salendo così sul gradino più alto della prima tappa Audi Sailing Series. "Oggi è stata una gran giornata per noi - dice il trimmer, Andrea Ballico - abbiamo sbagliato poco e ottenuto due bullets ed un quarto posto. Lasciamo Napoli con la consapevolezza che siamo in grado di giocarcela per vincere, e qui l'abbiamo dimostrato, ma c'è ancora un pò da lavorare. L'equipaggio ha manovrato molto bene, anche in condizioni difficili come quelle di oggi. Paolo Masserdotti ha egregiamente sostituito Vincenzo Onorato, che sarà nuovamente con noi a partire dalla prossima tappa. A lui, il cuore e l'anima di questo team, dedichiamo questa vittoria".
 
Le prove di oggi hanno disegnato anche la classifica finale che vede nel giro di solo 20 punti i primi 6  della classifica generale:  secondo gradino del podio per Samba Pa Ti di John Kilroy con alla tattica Nathan Wilmot dopo un debutto poco convincente con il 14° posto della prima prova recupera con un doppio primo nella giornata di sabato e un 3-2-5 oggi; terzo a solo 1,5 pt  è B-Lin Sailing team di Luca Lalli con alla tattica Lorenzo Bressani premiato dalla costanza dei risultati ma penalizzato da una partenza anticipata nella seconda prova(1-8,50-6-10-6-6-3).
 
Gli inglesi di High Life grazie allo scarto del 18° posto di ieri hanno concluso al quarto posto.  Con sedici punti di distacco Rush Diletta che conclude quinto seguito da Audi Fratelli Giacomel che ritrova l'assetto giusto e l'affiatamento del team soprattutto nelle ultime prove.
 
La classifica completa nell’allegato (sulla colonna a destra “approfondimenti”).

Commenti