Grandi regate si susseguono senza sosta
Giraglia Rolex Cup
L'inizio è in notturna
La sessantacinquesima edizione della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano e della Société Nautique de Saint-Tropez in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo, lo Yacht Club de France, e la Cercle Nautique et Touristique du Lacydon è iniziata con le regate notturne da Sanremo e da Marsiglia verso Saint-Tropez. Una flotta di oltre 250 imbarcazioni partecipa quest’anno in questa regata classica sponsorizzato da Rolex dal 1998
La 151 Miglia batte un colpo, e la Giraglia Rolex Cup risponde: 217 iscritti in Tirreno, 250 tra Mar Ligure e Costa Azzurra. Il botta e risposta della grande vela offshore che non conosce la parola crisi e propone sempre occasioni da non mancare. Come ad esempio le due veleggiate notturne da Sanremo e Marsiglia, sotto le stelle del Mediterraneo settentrionale. Beato chi c'era. E beato chi potrà rivedete foto e video dell'evento su Saily, che come sempre vi porterà al centro dell'azione.
Più di cinquanta imbarcazioni inclusa Jalina, il Bermuda sloop di 44’ del 1946, vincitrice delle prime due Giraglia Cup nel 1953 e 1954, si sono radunate allo Yacht Club Sanremo. Stasera i partecipanti parteciperanno ad un cocktail a base di ostriche e champagne seguito da una cena e fuochi d’artificio, tutte offerte da Rolex e dallo Yacht Club Sanremo. A mezzanotte i partecipanti sono partiti per una splendida invelata di 60mn sotto la luna piena date le belle condizioni meteo previste.
ENDLESSGAME PRIMO DA SANREMO - Il Red Devil Sailing Team, a bordo del Cookson 50 endlessgame, ha concluso in prima posizione la regata di 70 miglia Sanremo-St. Tropez, prova d'altura che segna l'inizio della tradizionale Rolex Giraglia Cup. 13 ore, 19 minuti e 50 secondi è il tempo impiegato da endlessgame per precedere l'intera flotta di circa 70 barche partite alla mezzanotte di ieri.
Appena arrivato a Saint Tropez, il Red Devil Sailing Team ha iniziato la preparazione per la lunga settimana di regate che lo attende. Da domani a martedì disputerà tre giornate di prove costiere davanti alla caratteristica cittadina della Costa Azzurra, mentre mercoledì 14 sarà sulla linea di partenza della storica regata lunga d'altura della Giraglia, giunta alla 65esima edizione, sul percorso di 241 miglia da St Tropez a Genova, con il passaggio allo scoglio del faro della Giraglia (a nord della Corsica).
L'equipaggio di endlessgame alla Sanremo-Saint Tropez: Pietro Moschini, Giuseppe Puttini, Stefano Pelizza, Pierluigi Fornelli, Stefano Selo, Fabio Montefusco, Marzio Dotti, Giuseppe Filippis, Giovanni Buono, Andrea Scarpa, Giuseppe Leonardi.
Una ventina d’imbarcazioni si sono ritrovate invece a Marsiglia dove, dopo un cocktail offerta da Rolex, sono partiti a loro volta alle ore 20 per la regata di 90nm verso est. Tutti si ritroveranno a Saint-Tropez dove gli altri eventi del Giraglia Rolex Cup li attendono.
Una flotta variopinta di 250 imbarcazioni che vanno da Maxi ormai famosi come Solleone di Leonardo Ferragamo e Jethou di Sir Peter Ogden e piccoli Mini 650s si è radunata nel porto di Saint-Tropez in previsione delle prove costiere della Giraglia Rolex Cup in programma da domani. Leggere brezze da sud-est a circa otto nodi e mare calmo hanno fatto sì che le regate di avvicinamento da Sanremo e da Marsiglia “in notturna” sono iniziate sotto la luna piena e finite in una splendida giornata d’inizio estate.
Stupefy è stata la prima barca da Sanremo in Class IRC in tempo reale mentre Meltemi la prima in Classe ORC Arobas 2 era l’imbarcazione più veloce da Marsiglia con un tempo reale di 17h52’. Domani sarà il primo giorno delle regate costiere che la Société Nautique de Saint-Tropez organizza nella Baia di Saint-Tropez.
Il meteo previsto è simile a oggi: con brezze leggere e mare calmo. La ‘pacifica armada’ di più di 250 imbarcazioni in rappresentanza di quindici nazioni sarà divisa in Classi IRC O, A e B e ORC Classi O, A e B. Classifiche a parte anche per gli Swan 50 e 42. Alle imbarcazione è richiesta di essere pronti per lo start dalle 10 di domani mattina.
La Giraglia Rolex Cup è un evento top sul calendario delle regate Mediterranee che mette in risalto lo spirito di collaborazione fra paesi, equipaggi e yacht clubs. Sin dalla prima edizione del 1953, la Giraglia Rolex Cup è una celebrazione dello spirito sportivo e del fair play, dove i migliori valori della marineria e della competizione leale sono messi in risalto. Le corse notturne da Sanremo e Marsiglia saranno seguite da tre giorni di percorsi a bastone nella Baia di Saint-Tropez dall’undici al 13 giugno.
LA GIRAGLIA VERA E PROPRIA? PARTE IL 14 GIUGNO - Dopo il famoso Rolex Crew Party della sera del 13 giugno, la mattina del 14 giugno oltre 250 partecipanti prenderanno il via per la famosa regata d’altura di 241mn da Saint-Tropez a Genova via lo scoglio della Giraglia davanti a Capo Corso. La premiazione finale sarà il 17 giugno alla sede dello Yacht Club Italiano nel Porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova.
Commenti